Guide

Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo diverse soluzioni che ti spiegheranno cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy. Gli utenti in possesso di un dispositivo Samsung Galaxy, possono contare per poter scaricare le applicazioni, su due diversi app store: il Google Play Store e il Galaxy Store. Normalmente quello che viene più usato tra i due é il Google Play Store in quanto sono presenti una quantità maggiore di contenuti in generale che riguardano non solo applicazioni e giochi, ma anche libri e film. Se il Google Play Store non funziona sul tuo Samsung Galaxy, può essere una gran seccatura, se non si apre, si blocca, si chiude da solo mentre lo stai usando, se non si possono essere eseguire i download é sicuramente un problema che non si può sottovalutare. Se non sai cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy, continua a leggere in quanto troverai diverse soluzioni che ti permetteranno di risolvere definitivamente il problema che stai affrontando.

Pubblicità


Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: riavvia il dispositivo
Pubblicità


Se il Google Play Store non funziona più come dovrebbe sul tuo Samsung Galaxy, ti consiglio innanzitutto di procedere con un riavvio. Se c’é stato qualcosa che ha mandato in tilt l’applicazione Play Store, potrebbe bastare il semplice riavvio del device per riportare tutto alla normalità. Premi quindi a lungo sul pulsante di spegnimento del telefono e quando appare il menu sullo schermo tocca la voce Riavvia. Attendi che termini il riavvio del device, quindi verifica se adesso il Play Store ha ripreso a funzionare correttamente.

Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: assicurati che data e ora siano esatti
Pubblicità


Se sul tuo Samsung Galaxy è stata impostata una data o un’ora che non sono corrette, le applicazioni e i servizi, compreso il Play Store, potrebbero riscontrare delle difficoltà nel riuscire a comunicare con il server. Ciò significa che il Google Play Store non sarà in grado di riuscire a fornire i risultati di una ricerca, conseguentemente non si potrebbero scaricare nuove applicazioni o aggiornare quelle già installate sul telefono. Se ti sei accorto che l’ora impostata sul tuo Samsung Galaxy non é corretta e riscontri anche dei malfunzionamenti con il Play Store, puoi reimpostare facilmente l’ora nel seguente modo:

  • Vai dentro le Impostazioni e successivamente premi sulla voce Gestione generale
  • Tocca Data e ora
  • Attiva l’interruttore che si trova di fianco a data e ora automatiche dalla finestra in cui sei
Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: accertati che internet funzioni
Pubblicità


Il Play Store é una piattaforma il cui contenuto può essere visualizzato solo tramite una connessione internet, potrai quindi capire che se la connessione non funziona, é impossibile fare uso dell’applicazione. Verifica se il Wi-Fi funziona correttamente, così come la connessione dati, prova a passare dalla connessione Wi-Fi a quella dati e viceversa per vedere se riscontri ancora problemi con la visualizzazione del contenuto del Play Store. Se possono esserti d’aiuto leggi anche la guida che spiega cosa fare se il Wi-Fi non funziona su Android e cosa fare se la connessione dati non funziona su Android.

Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: se stai usando una VPN procedi con la sua disattivazione
Pubblicità


Se usi una connessione VPN per poter scaricare le applicazioni che non sono disponibili nel tuo paese, il Play Store potrebbe non funzionare come previsto. Dovresti quindi procedere con la disattivazione della VPN, quindi una volta fatto ciò, provare a connetterti al Play Store per verificare se ci sono ancora dei problemi con il suo funzionamento.

Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: cancella la cache del Play Store
Pubblicità


Se il riavvio del tuo dispositivo Samsung Galaxy non ha risolto il problema di funzionamento del Play Store, puoi provare allora a cancellare la sua cache. Cancellando la cache vengono rimossi i file temporanei che vengono creati per poter rendere l’app più veloce, quindi non andrai a perdere il tuo account, download fatti ecc., ma verranno rimossi solo i file temporanei che poi si andranno a ricreare da soli come andrai a utilizzare nuovamente l’app Play Store in questo caso. Perché cancellare i file contenuti nella cache? Questi file tra aggiornamenti e utilizzo dell’app si vanno ad accumulare diventando sempre più numerosi e potendo, anche se in rari casi, andare in conflitto tra loro dando origine a malfunzionamenti che riguardano l’applicazione. Se il problema di malfunzionamento del Google Play Store sul tuo Samsung Galaxy sta nella cache, cancellando questi file e ricreandoli usando l’app, il problema si potrà riuscire a risolvere con facilità. Ecco come cancellare la cache del Google Play Store sul Samsung Galaxy:

  • Entra dentro le Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai quindi su Applicazioni
  • Cerca Play Store dall’elenco che appare con tutte le applicazioni, quindi toccala per accedere alla schermata con le informazioni sull’applicazione
  • Entra dentro Memoria e successivamente tocca Cancella cache
Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: cancella gli ultimi aggiornamenti del Play Store
Pubblicità


Una soluzione che spesso funziona consiste nel cancellare gli ultimi aggiornamenti che sono stati rilasciati per il Play Store. Cancellando gli ultimi aggiornamenti ti ritroverai con la prima versione del Play Store che avevi installata sul dispositivo quando l’hai comprato. Il Play Store, si andrà poi ad aggiornare nuovamente all’ultima versione disponibile, in genere entro pochi minuti e in maniera del tutto autonoma. Disinstallare gli ultimi aggiornamenti del Play Store ti darà modo di capire se il problema sta nell’ultima versione che hai installata. Ecco come procedere:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo Samsung Galaxy
  • Vai su Applicazioni > Attiva la visualizzazione delle app di sistema con l’apposito filtro
  • Cerca Play Store con la barra di ricerca o scorrendo le app e una volta trovata l’app accedici con un tocco
  • Una volta dentro la schermata delle informazioni dell’applicazione, é necessario premere sui 3 punti che si trovano in alto a destra
  • Tocca adesso sulla voce Disinstalla aggiornamenti
  • Accedi al Play Store adesso e se non ci sono problemi che riguardano il funzionamento e l’accesso, noterai che l’interfaccia che ti viene mostrata é quella vecchia, ma tutto dovrebbe funzionare. Il problema quindi sta nell’ultima versione del Play Store
  • Attendi che il Play Store si aggiorni alla sua ultima versione disponibile. Il procedimento é automatico e in genere ci vuole massimo un’ora, verifica quindi se i problemi di funzionamento ci sono ancora. Se il Play Store funziona male nuovamente, non ti rimane altro da fare che attendere un nuovo aggiornamento che dovrebbe avvenire entro un breve periodo di tempo in quanto non dovresti essere l’unico ad avere riscontrato il malfunzionamento, quindi é un problema noto a Google e che si occuperà di risolvere il prima possibile
Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: se non riesci a scaricare le applicazioni
Pubblicità


Se non riesci a eseguire i download delle applicazioni dal Play Store e ad aggiornare le app già installate, il problema che stai riscontrando sul tuo Samsung Galaxy potrebbe dipendere dal Download Manager. Download Manager non é altro che un’app di sistema che serve per poter eseguire i download dal Play Store. Se Download Manager non funziona come dovrebbe, il Play Store potrebbe dare origine a dei problemi che interessano il download e l’aggiornamento delle applicazioni. Ecco come risolvere i problemi con il Play Store se non riesci a scaricare le applicazioni con il tuo Samsung Galaxy:

  • Entra dentro le Impostazioni del Samsung Galaxy
  • Cerca quindi l’app Download Manager
  • Seleziona Memoria e tocca Cancella dati
Cosa fare se il Google Play Store non funziona sul Samsung Galaxy: conclusioni
Pubblicità


Se il Play Store non funziona bene sul tuo Samsung Galaxy e si chiude improvvisamente, non fa scaricare le applicazioni, non mostra i risultati di ricerca ecc., é una cosa che non può essere trascurata in quanto in particolare non si possono riuscire a scaricare nuove app o aggiornare le vecchie già installate. Le soluzioni viste sopra dovrebbero averti aiutato a riportare il funzionamento del Play Store alla normalità, anche se a volte il problema potrebbe dipendere da Google stessa, quindi in tal caso non ti resta altro da fare che attendere che i problemi da parte loro vengano risolti. Alla prossima guida.

Pubblicità