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Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android [GUIDA]

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Poter fare le chiamate Wi-Fi è una funzione molto comoda che viene messa a disposizione da alcuni operatori, in quanto permette all’utente di poter eseguire delle telefonate dal proprio smartphone usando la connessione Wi-Fi. È una funzione utile quando si ha accesso a una rete Wi-Fi e in genere si possono ascoltare le chiamate vocali con una chiarezza maggiore. Le normali chiamate vocali vengono instradate automaticamente attraverso la rete Wi-Fi, ma sfortunatamente però, le chiamate Wi-Fi potrebbero non funzionare per molti utenti Android , in particolar modo quelli che fanno uso di smartphone Android della serie Galaxy di Samsung. Se ti ritrovi anche tu tra questi utenti che non sanno cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android, con questa guida potrai accedere a diverse soluzioni che ti saranno utili per per risolvere il problema delle chiamate in Wi-Fi che non funzionano su Android.

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Ma come si attivano le chiamate in Wi-Fi? Ecco di seguito tutti i passaggi da seguire suddivisi in due metodi (alcuni di questi passaggi possono funzionare soltanto su Android versione 6.0 e versioni successive):

  • Usa le chiamate in Wi-Fi del tuo operatore mobile (utile anche per verificare se il tuo operatore mobile supporta le chiamate in Wi-Fi)
    • Accedi all’app Telefono 
    • Tocca la voce Altro > Impostazioni
    • Vai su Chiamate
    • Tocca Chiamate Wi-Fi. Se questa opzione non è disponibile, significa che il tuo operatore non supporta la funzionalità
      • Con alcuni operatori puoi usare le chiamate Wi-Fi anche in assenza del relativo servizio
      • Se il tuo operatore non ti permette di usufruire delle chiamate in Wi-Fi, puoi effettuarle utilizzando un servizio voice over IP come indicato nel secondo metodo che trovi di seguito
    • Utilizza un servizio VoIP per effettuare chiamate tramite Wi-Fi. Alcuni servizi, come il voice over IP (VoIP), consentono di effettuare delle telefonate tramite la rete Wi-Fi. Per utilizzare il servizio VoIP per le chiamate, devi aggiungere un account SIP (protocollo di avvio sessione) allo smartphone nel seguente modo:
      • Accedi all’app Telefono sul tuo smartphone
      • Premi sulla voce Altro > Impostazioni
      • Tocca Chiamate > Account di chiamata > Account SIP
      • Dovresti visualizzare ora la voce Crea Inserisci. Toccala per accedervi
      • Inserisci nome utente, password e server del nuovo account SIP (per modificare numero di porta, nickname o altri campi, tocca la voce Impostazioni facoltative)
      • Premi su Salva

Una volta che hai configurato le chiamate in Wi-Fi sul tuo smartphone, puoi effettuare una chiamata usando la rete Wi-Fi come faresti normalmente. Quando sarà attiva una connessione internet, ti verranno mostrate le voci Chiamata Internet o Chiamate Wi-Fi nella schermata delle notifiche. Se non c’è nessuna connessione Wi-Fi disponibile nelle vicinanze, per poter effettuare le chiamate verrà usato il tuo operatore di telefonia mobile

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: accertati che sia supportata la funzione che permette di poter effettuare le chiamate via Wi-Fi

Le chiamate Wi-Fi, ovviamente non saranno in grado di poter funzionare se l’operatore di rete mobile non offre questa funzione nella tua zona. Allo stesso tempo l’operatore di telefonia mobile, dovrebbe supportare per le chiamate in Wi-Fi il tuo specifico modello di smartphone Android. Quindi controlla che ci sia il supporto per il tuo dispositivo per poter chiamare in Wi-Fi da parte del tuo operatore andando su Telefono > Altro > Impostazioni > Chiamate > Chiamate Wi-Fi. Se non trovi disponibile questa voce nella schermata, significa che non è possibile effettuare le telefonate in Wi-Fi con il tuo operatore telefonico in quanto non sono supportate

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: verifica che la rete internet Wi-Fi funzioni correttamente

Il tuo operatore mobile potrebbe supportare sia le chiamate in Wi-Fi che il tuo modello di smartphone, ma nonostante ciò le telefonate in Wi-Fi non funzionano lo stesso. Il problema potrebbe essere la rete Wi-Fi, quindi potresti fare subito un test per verificare se la connessione wireless funziona correttamente collegandoti al browser del tuo telefono e vedere se così facendo riesci a navigare. Se non riesci ad aprire le pagine web dal browser, significa molto probabilmente che c’è un problema con la rete Wi-Fi, quindi puoi provare spegnere e accendere la connessione Wi-Fi del tuo telefono e se ciò non dovesse bastare ti consiglio anche di riavviare il router e vedere se così la connessione internet riprende a funzionare. Se continui a riscontrare dei problemi con la connessione internet, leggi anche la guida su cosa fare se la rete Wi-Fi non funziona su Android

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: riavvia lo smartphone

Se riavviare la connessione Wi-Fi dal telefono e il router non è bastato per far funzionare le chiamate Wi-Fi, puoi provare a riavviare lo smartphone. Spesso questa semplice procedura è in grado di risolvere tanti problemi che si possono verificare su un dispositivo Android, quindi perchè non provare? Dopo il riavvio del dispositivo, vedi se le chiamate in Wi-Fi funzionano

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: rimuovi e inserisci nuovamente la scheda SIM

Se le chiamate in Wi-Fi non funzionano sul tuo Android nonostante abbia seguito le soluzioni viste in precedenza, puoi provare a rimuovere la SIM dal telefono, pulirla accuratamente con un panno in microfibra e inserirla nuovamente all’interno del suo slot nel telefono. Prova a vedere se riesci a telefonare sotto rete Wi-Fi adesso

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa

Molte volte il fatto che le chiamate in Wi-Fi non funzionano è dovuto proprio alla connessione Wi-Fi a cui si è collegati. Prova a connetterti a una rete Wi-Fi diversa e verifica se così facendo le chiamate in Wi-Fi riescono a funzionare. Se usando un’altra rete Wi-Fi le chiamate funzionano correttamente, potrebbe essere necessario ripristinare alle impostazioni di fabbrica il modem e configurarlo nuovamente partendo da zero. Prova anche a connetterti a una rete Wi-Fi con banda a 2,4 GHz se stai usando la banda a 5 GHz

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: attiva la modalità aereo

L’attivazione della modalità aereo potrebbe risolvere diversi problemi che hanno a che fare con la rete Wi-Fi, inclusi i problemi con le chiamate Wi-Fi. Attiva sul tuo dispositivo Android la modalità aereo per una decina di secondi, quindi disattivala di nuovo. Puoi attivare la modalità aereo abbassando la barra di stato e agendo sul toggle con l’aereo disegnato o in alternativa, vai su Impostazioni > Rete e Internet > Qui troverai la modalità aereo > Abilitala e disabilitala dopo una decina di secondi

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: aggiorna il software dello smartphone

Se le chiamate in Wi-Fi fino a poco tempo fa ti funzionavano senza problemi, poi d’un tratto hanno smesso di funzionare, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che hai eseguito un aggiornamento di recente che ne ha compromesso il corretto funzionamento. Dovresti quindi verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software sul telefono andando su Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software. Digita altrimenti “aggiornamenti” dalla barra di ricerca che trovi in alto quando accedi alle Impostazioni dello smartphone

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: ripristina le impostazioni di rete

Se ancora non sei riuscito ad effettuare le chiamate in Wi-Fi, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete sul tuo smartphone Android. Facendo un ripristino delle impostazioni di rete, solo le impostazioni come Wi-Fi, Bluetooth, ecc., verranno ripristinate ai loro valori predefiniti. Per ripristinare le impostazioni di rete, vai su Impostazioni del telefono > Sistema (o Gestione generale) > Ripristina > Tocca Ripristina impostazioni di rete / Ripristina Wi-Fi e Bluetooth

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: ripristina le preferenze dell’app

Se il ripristino delle impostazioni di rete non ha funzionato, puoi provare a ripristinare le preferenze dell’app sul tuo smartphone Android, influendo in questo modo su impostazioni come le autorizzazioni delle app, le app predefinite, ecc.. Per ripristinare le preferenze dell’app, vai su Impostazioni > Sistema (o Gestione generale) > Ripristina > Ripristina preferenze app o Ripristina impostazioni

Cosa fare se le chiamate in Wi-Fi non funzionano su Android: per chi possiede un dispositivo Samsung

Chi è in possesso di un dispositivo Samsung, ha la possibilità di dare la preferenza alle chiamate tramite Wi-Fi anziché alla rete cellulare. Tuttavia al momento è possibile ottenere ciò solo con l’utilizzo di un’app di terze parti. Ecco come procedere: scarica l’app gratuita Samsung Band Selection dal Play Store. Quindi una volta che sei dentro l’app, vai su Altre impostazioni di rete > (la tua rete) > Avanzate > Chiamate Wi-Fi > Preferenze di chiamata.

Anche se poter usare le chiamate Wi-Fi è una cosa molto utile per l’utente, non sempre è possibile sfruttare questa tecnologia, in quanto se manca una connessione Wi-Fi non è possibile procedere con le telefonate, inoltre non è possibile sfruttare appieno il suo potenziale in ogni situazione, questo perché il passaggio tra le chiamate cellulari e Wi-Fi viene eseguito automaticamente dal telefono, considera poi che viene data la preferenza alle reti cellulari anche se la copertura è scarsa. Spero comunque che la guida ti sia stata utile e che sia riuscito a risolvere il problema che stavi riscontrando con le chiamate Wi-Fi. Alla prossima guida.

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