Guide

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android [GUIDA]

Pubblicità

Se sei un utente registrato su Facebook e usi Messenger per rimanere in contatto con i tuoi amici, saprai benissimo che oltre a comunicare via chat è possibile anche effettuare delle chiamate con i tuoi contatti. Si tratta di una funzione che gli utenti Facebook trovano molto utile, in quanto invece di usare il proprio operatore telefonico per potersi chiamare, possono usare direttamente l’app Messenger collegata alla rete internet e rimanere quando vogliono al telefono senza preoccuparsi del credito residuo. Alcuni utenti però, hanno lamentato il fatto che quando vengono chiamati da qualcuno tramite Facebook Messenger, non sentono lo squillo della chiamata, non potendo quindi riuscire a rispondere se non è che hanno il telefono davanti che la visualizza oppure in alcuni casi non viene proprio visualizzata nessuna chiamata via Messenger. Se ti ritrovi tra gli utenti che hanno Facebook Messenger che non squilla, continua a leggere questa guida, dove troverai tutte le soluzioni che ti spiegheranno cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android.

Pubblicità

Facebook Messenger è un’applicazione di messaggistica sviluppata da Facebook che consente agli utenti di inviare e ricevere messaggi, effettuare chiamate vocali e video, condividere foto, video e file, creare chat di gruppo e fare uso di molte altre funzioni. Messenger è accessibile sia via app che dal sito Facebook direttamente anche se le funzioni che riguardano la chiamata sono presenti solo nell’applicazione. Se ti sei accorto che quando ti chiamano non squilla il tuo Messenger, potrebbero essere diverse le ragioni per cui accade ciò. Vediamo quindi cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: riavvia il dispositivo

Se quando ti provano a chiamare da Facebook Messenger non senti alcuno squillo, potrebbe dipendere da qualche strano problema software che potrebbe essere risolto con un riavvio del dispositivo. Tieni premuto quindi il pulsante di spegnimento del dispositivo, quindi quando viene visualizzato il menu seleziona la voce per riavviarlo. Attendi adesso che il device venga riavviato, quindi prova a vedere se il problema con Messenger che non squilla quando qualcuno ti chiama è stato completamente risolto. Se un riavvio però non fosse bastato, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: i server di Facebook potrebbero essere down

Quando qualcuno ti chiama potresti non visualizzare lo squillo perché c’è un problema che riguarda i server che non stanno funzionando alla perfezione per tutti gli utenti Facebook. Se fai parte degli utenti che in quel momento stanno usando un server down, potresti non visualizzare quando qualcuno ti prova a chiamare usando Messenger. Puoi però molto facilmente comprendere se Facebook è down collegandoti alla pagina Messenger di Downdetector e da qui puoi capire se ci sono state delle segnalazioni nelle ultime 24 ore riguardo un suo malfunzionamento. Se noti che ci sono tante segnalazioni, oltre a poter dare anche tu il tuo contributo lasciandone una, non ti rimane altro da fare che attendere che il problema venga risolto direttamente da Facebook, cosa che in genere può avvenire entro pochi minuti o al massimo entro qualche ora.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: aggiorna l’app Messenger

Potresti avere un’app Facebook Messenger che ormai è obsoleta oppure con un bug, ma con un aggiornamento all’ultima versione rilasciata, il problema che stai riscontrando con la tua app Messenger che non squilla si potrebbe facilmente risolvere. Collegati quindi al Google Play Store e procedi se è disponibile con il download dell’ultimo aggiornamento dell’app Facebook Messenger.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: controlla le notifiche come sono state impostate

Se hai silenziato le notifiche di Facebook Messenger per sbaglio, non riuscirai a sentire il tuo telefono quando qualcuno ti chiama su Messenger. Come prima cosa quindi, dovresti fare un controllo per verificare se le notifiche di Messenger sono state silenziate sul tuo smartphone ed ecco quali sono i passaggi che dovresti seguire:

  • Accedi all’app Messenger che è installata sul tuo smartphone Android
  • Tocca l’icona con le tre linee disposte in orizzontale come in figura e che si trova nell’angolo in alto a sinistra della schermata
  • Tocca quindi l’icona delle Impostazioni, riconoscibile dal fatto che è un’icona con un ingranaggio come questa in figura
  • Dalla schermata delle impostazioni di Messenger, scorri verso il basso fino alla voce Notifiche e suoni e toccala
  • Procedi adesso, se sono state disattivate, con l’attivazione degli interruttori per tutte le notifiche e le anteprime delle notifiche
  • Verifica adesso se il problema è stato risolto e ti arriva la notifica di chiamata quando qualcuno di chiama usando Messenger
Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: disattiva il risparmio dati

Il risparmio dati se attivato su Android, permette di limitare l’utilizzo dei dati mobili su uno smartphone o un tablet. Questa funzione è utile per evitare di superare il proprio limite di traffico dati o per ridurre i costi di connessione. Se per Facebook Messenger hai attivato il risparmio dati, potrebbe essere proprio questa la ragione per cui non senti squillare quando qualcuno ti chiama.

Se hai un dispositivo Android, puoi facilmente disattivare il risparmio dati per l’app Messenger seguendo questi passaggi:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android toccando la sua apposita icona
  • Vai ora su Rete e internet
  • Cerca la voce Risparmio dati e premici sopra
  • Disattiva adesso la funzione di Risparmio dati spegnendo l’interruttore che si trova accanto a questa voce
  • Adesso puoi verificare se le chiamate squillano quando qualcuno ti chiama su Messenger
Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: cambia la connessione in uso

Quando qualcuno ti prova a chiamare su Messenger, potrebbe non squillare il telefono a causa di un problema con la connessione internet in uso. Se ti è possibile, se stai usando la connessione dati passa alla connessione Wi-Fi o viceversa e vedi se così facendo le cose cambiano. Se riscontri che l’app non squilla quando sei connesso alla connessione dati, verifica se affronti anche problemi di navigazione, stessa cosa se riscontri il problema con la connessione Wi-Fi. In caso di problemi oltre che con lo squillo su Facebook Messenger, anche con la navigazione quando sei connesso a internet con la connessione dati, ti consiglio di leggere questa guida, mentre dovresti leggere quest’altra guida se riscontri problemi con la connessione Wi-Fi.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: reinstalla Facebook Messenger

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio allora di cancellare e reinstallare l’app Facebook Messenger. Potrebbe esserci qualcosa che non va nell’app, ma una nuova installazione potrebbe facilmente risolvere ogni problema che stai riscontrando con gli squilli che non funzionano quando qualcuno ti prova a chiamare su Facebook. Procedi quindi con la disinstallazione e reinstallazione dell’app, inserisci i tuoi dati per accedere al tuo account Facebook e verifica se il problema riscontrato con le chiamate che non squillano quando qualcuno ti chiama su Facebook Messenger è stato risolto.

Cosa fare se le chiamate non squillano con Facebook Messenger per Android: conclusioni

Con le soluzioni viste in questa guida, sarai in grado di sentire nuovamente squillare Facebook Messenger quando ti cercano i tuoi amici. Inoltre, se non sei in grado di poter rispondere alle chiamate su Messenger perché non ti compare la chiamata, chi vede che non rispondi ti può sempre inviare dei messaggi vocali per mantenere viva la conversazione. Nel caso in cui riscontri problemi anche con l’invio dei messaggi vocali, puoi fare riferimento alla nostra guida dedicata con le soluzioni per i messaggi vocali che non funzionano con Facebook Messenger. Una volta risolti tutti i problemi con Facebook Messenger, potrai utilizzare appieno tutte le sue funzionalità e mantenerti in  contatto con i tuoi amici in modo semplice e efficace. Alla prossima guida.

Pubblicità