Guide

Cosa fare se lo schermo del telefono Samsung diventa nero [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se lo schermo del telefono Samsung diventa nero. Purtroppo può capitare, dal proprio telefono magari si sta guardando un video, si sta sui social o si sta navigando in internet, quando ad un certo punto lo schermo diventa nero. Si prova a toccare il display con le dita un po’ ovunque ma lo schermo continua a rimanere nero, a volte con i suoni che si possono sentire in sottofondo se ad esempio si stava ascoltando una canzone o c’era un video in riproduzione, mentre altre volte invece oltre a vedere lo schermo completamente nero, anche l’audio smette di sentirsi dallo smartphone. Cosa può essere successo?

Pubblicità

Quando lo schermo di un telefono Samsung diventa nero, possono essere diverse le cause per cui si sta verificando questo fatto. Si dovrebbe poi controllare se quando il display dello smartphone diventa nero risponde ad alcuni comandi, ad esempio se si sente il blocco sblocco del dispositivo agendo sull’impronta digitale oppure provando a farlo squillare usando un altro telefono. Se lo smartphone Samsung squilla o senti un suono di blocco / sblocco dello schermo, vuol dire che è acceso, diversamente, molto probabilmente il device è spento. Esamineremo nel corso di questa guida quali sono tutte le possibili cause e soluzioni da mettere in pratica per risolvere il problema dello schermo del telefono Samsung che è diventato nero. Iniziamo quindi.

Potresti aver attivato la modalità scura se lo schermo del telefono Samsung diventa nero ma vedi tutte le parole scritte, applicazioni, video ecc.

Se hai notato che il tuo telefono mostra correttamente le applicazioni, parole scritte nelle impostazioni, riesci ad aprire i video, navigare e fare tutte le attività dallo smartphone, ma lo schermo è diventato nero in sottofondo, hai probabilmente attivato la modalità scura. Disattivandola lo sfondo delle schermate ritornerà a essere nuovamente bianco.

Puoi agire sulla modalità scura seguendo questi passaggi:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Samsung toccando l’icona con l’ingranaggio
  • Vai adesso su Schermo
  • Disattiva la modalità scura (Notte) selezionando il tema chiaro Giorno

  • Ora lo schermo dovrebbe avere uno sfondo bianco anziché nero

Forse però per schermo nero non intendevi questo, ma proprio uno schermo nero che non ti fa vedere nessun contenuto, in tal caso prova le soluzioni successive a questa.

Se lo schermo del telefono Samsung diventa nero, assicurati che il dispositivo sia acceso e non spento

Una cosa che dovresti provare a fare se lo schermo del tuo smartphone marchiato Samsung diventa nero, consiste nel controllare che il dispositivo sia acceso e non spento. Se noti che quando lo schermo del telefono diventa nero:

  • non senti più alcun suono, cosa che può succedere se stavi giocando o guardando un video
  • toccando il pulsante di blocco / sblocco del dispositivo non senti alcun suono

molto probabilmente hai il telefono che è spento, quindi dovrai agire sul tasto di accensione del dispositivo per poterlo accendere nuovamente. Se noti che non si accende il telefono, collegalo a un caricabatterie e verifica se così facendo ti viene mostrata l’animazione che ti indica che il dispositivo è sotto carica. Molto probabilmente avevi la batteria molto scarica quando il telefono si è spento mostrando così una schermata nera oppure potrebbe essere la batteria difettosa e da sostituire e d’un tratto, anche se sembra che sia presente abbastanza carica, il dispositivo si spegne completamente, mostrandoti così una schermata nera.

In ogni caso ti basta mettere sotto carica il telefono per capire meglio cosa sta succedendo:

  • se la batteria era scarica ti basterà lasciare il tuo smartphone Samsung sotto carica fino al 100%
  • se la batteria è da cambiare perché fa spegnere il telefono, anche se metterai il device sotto carica, questo si spegnerà improvvisamente dopo un po’ che l’avrai staccato dal caricatore, inoltre noterai un calo della carica energetica non costante, ad esempio potrebbe passare dal 50% al 10% all’improvviso

Risolto il dubbio se il problema è da attribuire alla batteria troppo scarica o da sostituire perché ormai difettosa, risolverai anche il problema dello schermo che diventa nero sul tuo Samsung perché in questo caso si è spento all’improvviso.

A volte però il telefono rimane acceso, questo perché si sentono dei suoni o si riesce a bloccare / sbloccare il dispositivo, ma lo schermo continua a rimanere nero. In tal caso puoi provare le seguenti soluzioni.

Se lo schermo del telefono Samsung diventa nero esegui un riavvio forzato del dispositivo

Se mentre usavi il tuo smartphone Samsung, il display è diventato completamente nero, ma riesci a sentire ancora i suoni o sbloccare il dispositivo, puoi provare allora a riavviare il telefono in maniera forzata.

Per eseguire il riavvio forzato di uno smartphone Samsung puoi tenere premuto il tasto di accensione più quello del volume basso per almeno trenta secondi. Questo provocherà il riavvio del telefono e potrai così capire se si è verificato un problema temporaneo lato software o se è proprio lo schermo da cambiare con uno nuovo. Se noti che il display del tuo smartphone Samsung con il riavvio forzato ha ripreso a funzionare (se necessario prova più riavvii), allora possiamo dire che hai risolto.

Se il problema dovesse presentarsi di nuovo però, controlla che non ci sia qualche applicazione che hai installato di recente che può provocare lo spegnimento improvviso dello schermo del dispositivo, questo per causa di un bug forse o perché va in conflitto con qualcosa.

Rivolgiti a un centro assistenza se lo schermo del telefono Samsung Galaxy diventa nero

Altra ragione per cui potresti ritrovarti con il display nero è che il tuo smartphone Samsung Galaxy ha lo schermo danneggiato internamente ed è quindi da cambiare, questo anche se non ha subito alcuna caduta a terra il dispositivo. Dovresti recarti presso un centro assistenza per fare presente il problema che stai avendo, quindi potranno farti sapere meglio cosa bisogna fare per poter riparare il dispositivo. Per trovare il centro assistenza Samsung autorizzato a te più vicino ti basta cliccare su questo link.

Se lo schermo del telefono Samsung diventa nero dopo una caduta

Se il tuo smartphone Samsung è caduto a terra e ha ricevuto un urto molto forte, potrebbe essersi danneggiato lo schermo. A volte non serve che il display si rompa per non funzionare più, qualcosa internamente potrebbe essersi danneggiato, anche una connessione potrebbe essersi allentata ed ecco che lo schermo smette di funzionare o si spegne a seconda di un movimento fatto. Se dopo una caduta il display del tuo smartphone Samsung è sempre spento, non c’è tanto da fare se non recarti in un centro assistenza per chiedere un preventivo per poter riparare il dispositivo.

Cosa fare se lo schermo del telefono Samsung diventa nero: conclusioni

Non è mai bello quando si utilizza il telefono e lo schermo diventa improvvisamente nero, in particolar modo quando questo accade e non si tratta di aver accidentalmente premuto il tasto laterale che mette in standby il dispositivo o non si è scaricata all’improvviso la batteria. Se lo schermo del tuo Samsung Galaxy è diventato nero possono essere diverse le cause per cui accade ciò e se a volte può bastare un riavvio forzato del dispositivo, altre volte invece potrebbe essere come abbiamo visto il display danneggiato e da cambiare con uno nuovo. Alla prossima guida.

Pubblicità