Guide

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo. Se ultimamente ti sei accorto che il tuo telefono Samsung ha delle macchie più o meno evidenti di un colore viola poco rassicurante sullo schermo, sono diverse le cause per cui si può essere verificato questo fatto. Avere uno schermo che da su una tonalità viola o che ha macchie dello stesso colore non è mai un buon segno purtroppo e quasi sempre c’è un problema con il display, ma prima di saltare subito a questa conclusione che può essere affrettata, ci sono diverse cose che si possono provare a fare prima di pensare alla sostituzione dello schermo dello smartphone con uno nuovo.

Pubblicità

La comparsa di macchie colorate sullo schermo o addirittura l’intero display che diventa di una colorazione viola mettono subito in allarme e non si tratta solo di una questione estetica, ma potrebbe a seconda del grado di intensità impedire di vedere ciò che compare sul display del dispositivo, inoltre lo schermo potrebbe smettere improvvisamente di funzionare e rispondere ai tocchi. Se stai riscontrando questo problema con il tuo Samsung, ti invito a continuare a leggere questa guida, dove troverai diverse soluzioni da provare, prima di arrivare all’ultima che prevede di recarsi presso un centro assistenza per richiedere la riparazione, cosa fortemente consigliata in particolare se lo smartphone si trova ancora in garanzia e ha un difetto di fabbrica.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: quali possono essere le cause

Va detto che molto difficilmente sul display di uno smartphone si vanno a formare delle macchie di colore viola o altra colorazione sotto al vetro senza che ci sia una valida ragione. Di solito infatti le cause più frequenti sono soltanto due: lo smartphone è caduto a terra prendendo una bella botta oppure si è fatta una pressione eccessiva sul display. Certo può anche capitare che sullo schermo dello smartphone facciano la comparsa delle macchie colorate senza che ci sia stato alcun intervento fisico su di esso, quindi da un momento all’altro il display si macchia di una vistosa colorazione, ma sono veramente cari molto rari e che dipendono in questo caso da difetti di fabbrica. Ma vediamo cosa si può provare a fare per accertarsi se veramente si tratta di un problema grave o meno.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: riavvia lo smartphone

Come prima cosa puoi provare a riavviare lo smartphone e vedere se questo ti aiuta a risolvere il problema. Controlla se dopo aver riavviato il dispositivo la macchia (o le macchie) sono ancora visibili come prima, di più o di meno. Se noti che dopo il riavvio del telefono la macchia si è affievolita, prova a tenere il dispositivo spento per un’oretta, quindi prova a vedere se la cosa si è risolta o meno quando lo vai ad accendere. Se noti che non è cambiato nulla o la macchia è meno visibile, ma torna come prima dopo un po’ di tempo che il dispositivo è in funzione, prova a passare alla soluzione successiva.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: riavvia il dispositivo in modalità provvisoria

Qualcuno potrebbe aver installato sul tuo smartphone un’app che emula i guasti più comuni che possono capitare a uno schermo, quindi ti ritrovi con delle fastidiose macchie che sono generate però da un’applicazione. Lo stesso problema potrebbe essere causato anche da un virus che hai installato o un wallpaper che emula il difetto. Controlla le app che hai installato sul telefono e verifica se riesci a rintracciare qualche app che ti sembra di non aver mai installato personalmente. Puoi fare altrimenti una prova più rapida accedendo alla modalità provvisoria del telefono che ti aiuterà a provare il device con le app di terze parti disattivate, mentre continueranno a funzionare invece le app che si trovavano preinstallate sullo smartphone.

Visto che si tratta di un telefono Samsung, per accedere alla modalità provvisoria ti basta procedere in questo modo come indicato di seguito (considera che tali passaggi potrebbero non funzionare su tutti i modelli di telefoni Samsung. Nel caso non funzionassero però, ti basterà accedere a un motore di ricerca e cercare la modalità di accesso alla modalità provvisoria con il tuo modello di telefono):

  • Premi e tieni premuto il tasto che serve per spegnere il telefono e quando appare il menu di spegnimento tieni premuta l’icona Spegni fino a quando non appare a tutto schermo il pulsante Modalità sicura
  • Tocca ora l’icona Modalità sicura e lo smartphone si riavvierà. Potrai avere la sicurezza di usare la modalità sicura in quanto ti apparirà la scritta “Modalità provvisoria” in basso a sinistra dello schermo. Qui sotto ti lascio un video esplicito così vedi meglio come si fa

Ora dalla modalità provvisoria puoi verificare se si presenta ancora la macchia viola sullo schermo. Se non c’è più probabilmente c’è un’app che la genera, quindi cerca l’applicazione in questione ed eliminala. Potrebbe esserci anche un virus e in tal caso una scansione con un buon antivirus ti aiuterà a risolvere velocemente il problema. Occhi anche a non avere un wallpaper che emula uno schermo macchiato di viola come difetto. Ma se invece la macchia viola è ancora li sullo schermo del tuo telefono Samsung pure in safe mode? In tal caso la soluzione che trovi subito dopo questa potrà aiutarti a capire meglio cosa sta succedendo al tuo smartphone.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: esegui il test dei colori

Questo test, ti aiuterà a capire meglio se la macchia viola che si è formata sullo schermo del tuo telefono si vede anche quando selezioni determinati colori che vanno a colorare lo schermo dello smartphone. Se il viola si vede anche sopra gli altri colori, dovrai passare all’ultima soluzione, altrimenti c’è qualcosa lato software che da origine alle macchie.

Ecco come si procedere per eseguire il test su uno smartphone Samsung:

  • Tocca l’icona Telefono del tuo smartphone Samsung
  • Dal tastierino numerico digita il codice segreto  *#0*#
  • Ti vedrai comparire sullo schermo adesso una schermata da cui puoi selezionare diversi test. Seleziona il colore Red (rosso) e l’intero schermo dovrebbe tingersi di rosso. Vedi se le macchie viola si sovrappongono e rimangono ancora visibili o se spariscono. Fai la stessa prova anche con i colori Green (verde) e Blue (blu)

Se la macchia viola sparisce dallo schermo quando esegui il testo, allora molto probabilmente c’è qualcosa a livello software, un wallpaper, qualcosa che genera le macchie, forse qualche virus come abbiamo già visto nella soluzione precedente. Se invece la macchia persiste sopra le colorazioni dello schermo usate come test, passa allora all’ultima soluzione.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: problema hardware

Purtroppo le possibilità che lo schermo del tuo telefono sia danneggiato ormai sono praticamente certe e dovrai iniziare a pensare alla sostituzione del display con uno nuovo. In genere, come ho già accennato, il problema che riguarda la comparsa di macchie viola sul display di uno smartphone marchiato Samsung si verifica quando questo subisce un urto o una forte pressione che lo danneggia, ma potrebbe trattarsi anche di un difetto di fabbrica ed ecco comparire queste spiacevoli macchie di color viola o altro colore ancora sullo schermo. Se non sai procedere da solo con la sostituzione del display dovresti recarti presso un centro assistenza e chiedere a chi vi lavora di controllarti il dispositivo, in particolare dovresti evitare il fai da te non solo se non sai fare il lavoro ma anche se il device è ancora in garanzia. Dal centro assistenza se vorrai ti faranno il lavoro e potrai riavere lo smartphone con il display senza più macchie come prima.

Cosa fare se lo smartphone Samsung ha delle macchie viola sullo schermo: conclusioni

A volte per quanto si possa trattare bene uno smartphone, questo potrebbe ugualmente danneggiarsi. Il caso delle macchie viola sullo schermo può essere dovuto a un danneggiamento provocato dall’utente oppure a un difetto di fabbrica. In questa guida abbiamo visto quali sono tutte le soluzioni da provare, ma a volte in questi casi casi c’è veramente poco da fare se non sostituire lo schermo con uno nuovo. In tal caso ti consiglio di recarti presso un centro assistenza per far presente il problema e decidere di conseguenza se procedere o meno con la riparazione. Alla prossima guida.

Pubblicità