Guide

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni. WhatsApp ha la sua funzione “Stato“, che l’utente può utilizzare per caricare testi, un breve video o fotografie da mostrare ai propri contatti dalla sezione Stato dell’app e la cui durata è di 24 ore. Superate infatti le 24 ore, lo Stato di WhatsApp viene eliminato in automatico e non è più reso visibile a nessun utente che ne aveva avuto accesso in precedenza. L’utente che pubblica lo Stato, ha la possibilità di poter vedere il numero di persone totali che lo ha visualizzato, oltre a sapere il nome di ogni contatto che ha visto lo Stato pubblicato. Ma cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni? Se sei tra gli utenti che non riescono a vedere chi ha visualizzato lo Stato che hai pubblicato sull’app di messaggistica, in questa guida vedremo di affrontare questo problema e quali sono tutte le soluzioni da seguire e che funzionano meglio per poterlo risolvere.

Pubblicità

Lo Stato di WhatsApp è una funzionalità dell’app di messaggistica che consente agli utenti di poter condividere in maniera molto semplice e in una sezione Stato in primo piano nell’app, immagini, video e testo con i propri contatti per un periodo di tempo limitato di 24 ore. Gli utenti possono vedere i propri Stati, nonché quelli degli altri, e anche controllare quante volte sono stati visualizzati e da chi. Per vedere le visualizzazioni dello Stato su WhatsApp, apri la scheda Stato dall’app di messaggistica e apri il messaggio dello Stato che desideri controllare. Verrà adesso visualizzato nella parte bassa dello schermo il numero di contatti che hanno visualizzato lo Stato che hai pubblicato e premendoci sopra potrai vedere anche i nomi di ogni contatto che ha visualizzato lo Stato che hai pubblicato su WhatsApp. La funzionalità è simile a quella degli Stati di Instagram e Snapchat. Se vuoi sapere cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni, ti consiglio di seguire allora queste soluzioni che trovi di seguito in questa guida.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: verifica le impostazioni sulla privacy dello Stato
Pubblicità

Se non riesci a vedere le visualizzazioni di uno Stato o trovi una certa incongruenza tra le visualizzazioni che dovrebbero essere reali e quelle che invece leggi, potrebbe essere necessario controllare le impostazioni sulla Privacy dell’app WhatsApp. Ecco quali sono i passaggi da seguire per reimpostare la Privacy in modo che vengano mostrate le corrette visualizzazioni di uno Stato di WhatsApp pubblicato:

  • Accedi all’app WhatsApp toccando la sua icona verde
  • Premi su Aggiornamenti > Stato
  • In alto a destra vedrai un’icona con i tre punti disposti in verticale come in figura . Toccala
  • Si aprirà a questo punto un piccolo menu. Premi su Privacy dello stato

  • Seleziona adesso la voce I miei contatti

Adesso, se hai modificato le tue impostazioni sulla Privacy dello stato perché magari non avevi selezionato I miei contatti, ma un’altra voce, dovresti riuscire a vedere la quantità di visualizzazioni corrette di ogni Stato che pubblichi.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: riavvia il telefono
Pubblicità

Se la soluzione vista sopra non ha funzionato, perché magari era già impostata su I miei contatti la Privacy dello stato, ma le visualizzazioni sullo Stato che hai pubblicato su WhatsApp continuano a non essere mostrate o non sono congrue, puoi in tal caso provare a riavviare lo smartphone e con esso verrà riavviato anche il sistema operativo con tutte le applicazioni e connessioni. Per riavviare il tuo telefono Android premi a lungo sul pulsante che serve per Accendere / Spegnere il dispositivo, quindi tocca dal menu di spegnimento il pulsante Riavvia.

Adesso lo smartphone si riavvierà e visualizzerai entro pochi secondi nuovamente la sua Home. Accedi adesso a WhatsApp e verifica se riesci a vedere adesso le visualizzazioni che sono state fatte al tuo Stato. Se nemmeno questa soluzione però ha funzionato, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: assicurati che la tua rete internet funzioni correttamente
Pubblicità

Se stai accedendo a WhatsApp per vedere il tuo Stato, ma ti rendi conto che le visualizzazioni sono sempre a zero, nonostante di solito dovresti già avere un numero superiore di visualizzazioni, potrebbe dipendere dalla tua rete internet che è troppo lenta o assente. Anche se la connessione internet è assente, puoi accedere al tuo account WhatsApp senza nessun messaggio o notifica che ti avvisa che non c’è una rete internet o che hai avuto accesso all’app con una rete molto lenta. Se la rete internet è troppo lenta o peggio assente, potresti nel primo caso vedere le visualizzazioni del tuo Stato in ritardo, mentre nel secondo caso invece potresti non sapere proprio quanti utenti hanno visto il tuo Stato fino a quando non ti colleghi a una rete internet funzionante.

Una volta che la rete internet funzionerà di nuovo normalmente, sarai in grado di vedere da WhatsApp quanti contatti hanno visto il tuo Stato. Se hai problemi con la rete Wi-Fi, puoi provare a passare a una connessione dati (attento ai costi se non hai un piano internet mensile) oppure puoi fare il contrario e passare da una connessione dati a quella Wi-Fi. In entrambi i casi, una volta selezionata la rete internet, controlla se riesci a vedere di nuovo le visualizzazioni dello Stato di WhatsApp. Se hai problemi con la rete Wi-Fi anche se sei connesso leggi questa guida, mentre se hai problemi con la connessione dati anche se sei connesso leggi quest’altra guida. Se con la connessione non hai alcun problema, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: attiva le conferme di lettura
Pubblicità

Se da WhatsApp per tuo volere o accidentalmente hai disabilitato le conferme di lettura dalla sezione Privacy del tuo account, non sarai in grado oltre che di vedere le spunta blu quando qualcuno legge i tuoi messaggi, anche le visualizzazioni ottenute da uno Stato che hai pubblicato. Ecco come abilitare le conferme di lettura dei messaggi WhatsApp sui dispositivi Android:

  • Apri l’app WhatsApp
  • Tocca l’icona con i tre punti  in alto a destra
  • Dal menu che appare tocca la voce Impostazioni

  • Entra su Privacy con un tocco

  • Attiva l’interruttore che si trova di fianco a Conferme di lettura

Dopo aver abilitato le conferme di lettura, la prossima volta che pubblicherai un nuovo Stato, sarai in grado di tenere traccia delle visualizzazioni che hai raggiunto dopo la pubblicazione del tuo Stato su WhatsApp e vedere il nome di chi ha aperto il tuo Stato.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: aggiorna l’app WhatsApp alla sua ultima versione rilasciata
Pubblicità

Se hai provato tutte le soluzioni viste sopra, ma ancora non riesci a vedere le visualizzazioni fatte sul tuo Stato da parte dei tuoi contatti, puoi provare ad aggiornare l’app WhatsApp. L’applicazione attualmente installata potrebbe avere un bug che ti impedisce di poter vedere il numero di visualizzazioni del tuo Stato, ma un nuovo aggiornamento di WhatsApp con il bug corretto risolverebbe il problema.

  • Accedi quindi dal Play Store alla pagina WhatsApp dell’applicazione
  • Se visualizzi il pulsante Aggiorna toccalo per aggiornare l’app

Una volta che hai aggiornato WhatsApp alla sua ultima versione disponibile, guarda se visualizzi quanti contatti hanno visto il tuo Stato o pubblica un nuovo Stato e verifica se adesso le visualizzazioni hanno ripreso a funzionare correttamente.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: assicurati che i server di WhatsApp funzionino senza problemi
Pubblicità

Se l’app WhatsApp non mostra il numero di contatti che hanno visualizzato il tuo Stato, potrebbe dipendere anche dai server di WhatsApp che sono down o possono esserci dei lavori in corso che impediscono ad alcune funzioni dell’app di funzionare correttamente. Puoi verificare molto facilmente se WhatsApp sta affrontando nelle ultime ore qualche problema con i suoi server o funzionamento in generale collegandoti alla pagina Downdetector di WhatsApp, dove potrai vedere se ci sono stati utenti nelle ultime 24 ore hanno segnalato qualche problema che ha a che fare con il funzionamento dell’applicazione.

Se noti che ci sono state tante segnalazioni ultimamente, potrebbero avere a che fare proprio con lo Stato di WhatsApp che non mostra le visualizzazioni anche ad altri utenti che usano il servizio di messaggistica istantanea. Puoi guardare i commenti e capire meglio il problema che riscontra la gente sempre dalla pagina WhatsApp di Downdetector. Puoi lasciare anche tu la tua segnalazione ed eventualmente un commento riguardo il malfunzionamento delle visualizzazioni con lo Stato di WhatsApp. Se WhatsApp ha problemi di funzionamento non puoi fare molto, se non attendere che il loro team risolva il tutto al più presto (cosa che avviene in genere entro poche ore dalla comparsa di un problema).

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: reinstalla WhatsApp
Pubblicità

Se nessuna delle soluzioni viste sopra ha funzionato, puoi provare a cancellare e reinstallare WhatsApp sul tuo smartphone Android. Prima però di cancellare l’app, ti consiglio di eseguire un backup delle chat scambiate con i tuoi contatti. Per fare un backup delle chat di WhatsApp vai su: WhatsApp > Icona > Vai su Impostazioni > Tocca la voce Chat > Premi su Backup delle chat > Esegui il backup su Google Drive. Una volta completato il backup delle chat puoi cancellare l’app WhatsApp dal tuo smartphone Android. Procedi con la nuova installazione, inserimento del codice di verifica e ripristino delle chat. Verifica quindi se adesso se pubblichi uno Stato riesci a vedere le visualizzazioni.

Cosa fare se lo Stato di WhatsApp non mostra le visualizzazioni: conclusioni
Pubblicità

Queste sono le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che una volta pubblicato uno Stato non riuscivano a vedere il numero di visualizzazioni o ne potevano visualizzare solo un numero non congruo con le reali visualizzazioni fatte dai propri contatti. Spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere il problema una volta per tutte e che ora riesca nuovamente a vedere le corrette visualizzazioni dello Stato che hai pubblicato su WhatsApp di recente. Alla prossima guida.

Pubblicità