Guide

Cosa fare se non si aprono i Link su WhatsApp per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per i dispositivi Android, vedremo cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp. WhatsApp offre diverse funzioni ai suoi utenti per poter usare al meglio il suo servizio di messaggistica istantanea e come ben saprai oltre a poter inviare messaggi in chat, fare chiamate vocali e videochiamate, si possono inviare in chat anche i link che rimandano alle pagine dei siti web. Questa funzione è molto utile, in quanto se vuoi ad esempio far vedere la pagina di un sito a una persona con cui stai chattando, ti basterà pubblicare il link in chat e l’utente che lo visualizza premendoci sopra potrà accedere al sito web che hai pubblicato. Si può usare quindi un link per mostrare un video su YouTube ad esempio oppure un prodotto che hai trovato interessante su Amazon o ancora potresti condividere tramite un link la ricetta di quella torta che tanto ti è piaciuta. I link quindi sono molto utili nelle chat di WhatsApp e se smettono di funzionare rendono l’utilizzo del servizio di messaggistica molto frustrante se ci viene inviato un collegamento che non abbiamo modo di aprire. Se stai ricevendo dei link su WhatsApp, ma non riesci ad aprirli, continua a leggere questa guida, dove sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti e che ti spiegheranno cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp.

Pubblicità

Se sei qui a leggere questa guida, è probabile che tu stia ricevendo dei link nelle chat di WhatsApp da un tuo contatto, ma non riesci ad aprirli in nessun modo nonostante abbia fatto già diversi tentativi. Questo può essere molto fastidioso, soprattutto se il link che ti è stato inviato è molto importante e rimanda a qualcosa di cui hai un bisogno urgente. Se non si aprono i link su WhatsApp, possono essere diverse le cause per cui ciò può accadere, per questo di seguito troverai un elenco con tutte le possibili soluzioni al problema e in questo modo alla fine di questo articolo dovresti riuscire ad aprire nuovamente i link che ti vengono inviati su WhatsApp. Vediamo quindi cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: riavvia lo smartphone

La prima cosa che ti consiglio di fare se da WhatsApp improvvisamente non riesci ad aprire i link, consiste nel riavviare il telefono. Riavviando il dispositivo sia il sistema operativo che le applicazioni installate (tra cui WhatsApp), subiranno un riavvio, quindi in caso di piccoli problemi temporanei, potrebbe bastarti lo spegnimento e accensione dello smartphone per riportare il funzionamento dei link ricevuti su WhatsApp alla normalità. Quindi, premi a lungo sul pulsante che serve per spegnere il dispositivo, quindi tocca la voce Riavvia quando ti viene mostrata sul menu e attendi che il telefono si riavvi in automatico. Una volta terminato il riavvio dello smartphone, prova a vedere se adesso riesci ad aprire i link che hai ricevuto in chat su WhatsApp.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: aggiorna l’applicazione

L’attuale versione di WhatsApp che hai installata sullo smartphone potrebbe avere un bug che ti impedisce di aprire i link, ma con l’installazione di un nuovo aggiornamento che ha risolto il bug, potresti riuscire a risolvere facilmente il problema che riguarda l’apertura dei collegamenti. Aggiornare una qualsiasi applicazione è importante perché così non solo riesci a risolvere possibili bug, ma puoi avere anche un’app più sicura e con le nuove funzioni aggiunte di recente a disposizione. Se non aggiorni da un po’ WhatsApp o se ti sei accorto che da quando hai scaricato l’ultimo aggiornamento i link non riesci più ad aprirli, ti consiglio di collegarti alla pagine del Play Store di WhatsApp e verificare se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare per il tuo smartphone Android. Una volta che hai aggiornato WhatsApp, se il problema stava nella versione dell’app che stavi usando, dovresti riuscire ad aprire i link senza più alcun problema.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: assicurati di avere una connessione internet funzionante

Se hai una connessione internet che non funziona, riuscirai ad aprire ma non a visualizzare il contenuto della pagina web a cui rimanda il link che hai ricevuto su WhatsApp. Questo perché al suo posto ti verrà mostrata una schermata che ti informa sul fatto che la pagina web non è disponibile. In questo caso quindi, il link viene aperto correttamente da parte di WhatsApp e vieni rimandato anche alla pagina web, ma non puoi visualizzarla in quando la rete internet è assente, ma puoi rapidamente risolvere il problema collegandoti a una rete internet funzionante. Se noti che sei collegato alla rete correttamente ma non riesci ugualmente a visualizzare le pagine linkate e non riesci a usare nemmeno gli altri servizi e app che necessitano di una connessione internet, puoi provare a passare dalla connessione Wi-Fi a quella dati (attento a eventuali costi se non hai un piano internet a pagamento mensile) o viceversa per vedere se così cambia qualcosa. Potresti trovare utili inoltre, anche le guide che servono per risolvere i problemi con il Wi-Fi e con la connessione dati a seconda di quella di cui fai uso e che attualmente non ti sta funzionando.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: se usi la versione Beta di WhatsApp passa alla versione stabile dell’applicazione

Se stai usando la versione di Beta di WhatsApp per Android, probabilmente già saprai che è una versione dell’applicazione con ancora dei lavori in corso e che può essere usata solo da un numero ristretto di utenti per testarne il funzionamento, motivo per cui qualcosa potrebbe non sempre funzionare come previsto. Se quindi stai usando la versione Beta di WhatsApp e non riesci a aprire i link, ti consiglio di uscire dal programma Beta dell’app e passare invece alla versione stabile in quanto in questo caso i bug sono molto meno frequenti.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: prova a svuotare la cache

La cache serve a WhatsApp per poter rendere più veloce l’applicazione quando la si usa, ma se la cache è da tanto che non viene svuotata o non l’hai mai cancellata dal tuo smartphone Android, nel peggiore dei casi alcuni file potrebbero essere danneggiati o potrebbero andare in conflitto tra loro causando dei problemi di malfunzionamento. Svuotare la cache dai file temporanei che si trovano al suo interno e lasciarli rigenerare da soli usando l’app WhatsApp, ti potrebbe aiutare a risolvere il problema dei link che non si aprono.

Puoi svuotare facilmente la cache dell’app WhatsApp per Android in questo modo:

  • Apri l’app Impostazioni del telefono
  • Vai su App > Tutte le app > WhatsApp
  • Dalla schermata Informazioni app devi toccare Memoria
  • Premi sul pulsante Cancella cache
Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: occhio alle ultime app installate

Alcuni utenti hanno riscontrato che dopo aver installato un’applicazione sul proprio smartphone Android, non sono più riusciti ad aprire i link da app come WhatsApp, Twitter, Facebook e altre ancora. Dovresti quindi ricordare quali sono le ultime applicazioni che hai installato di recente e che sono ancora attive sul tuo telefono in quanto potrebbero interferire con la corretta apertura dei link cliccabili dalle app, quindi procedi con la rimozione a partire dall’ultima applicazione che hai installato. Ad esempio alcuni utenti con uno smartphone OnePlus hanno riscontrato dei problemi con l’apertura dei link di WhatsApp dopo l’installazione dell’app Alibaba, ma cancellandola dallo smartphone il problema è stato prontamente risolto e non si è più presentato.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: reinstalla WhatsApp

Se nessuna delle soluzioni viste sopra ha funzionato, ti consiglio allora di cancellare e reinstallare l’app WhatsApp. L’app potrebbe avere qualche file danneggiato che ti impedisce di aprire i link ricevuti su WhatsApp, ma con una nuova installazione dell’app tutto si dovrebbe risolvere. Ti ricordo che se cancelli e reinstalli l’app WhatsApp sul tuo smartphone Android, dovrai poi verificare il tuo account WhatsApp con un numero di telefono valido, inoltre prima di procedere con la rimozione dell’applicazione dal telefono, se hai delle chat o foto importanti che non vuoi perdere, di eseguire prima un backup su Google Drive. Cancella quindi WhatsApp dallo smartphone, procedi con una nuova installazione e verifica se ora quando ricevi un link in chat riesci ad aprirlo.

Cosa fare se non si aprono i link su WhatsApp: conclusioni

Abbiamo visto in questa guida quali sono le soluzioni che puoi provare se non riesci ad aprire i link che hai ricevuto da qualcuno in una chat di WhatsApp. Non ti resta altro da fare adesso che provare ogni soluzione vista sopra e verificare quale funziona meglio nel tuo caso, ma se ancora non dovessi risolvere, puoi copiare il link che hai ricevuto su WhatsApp e incollarlo sulla barra di ricerca del browser che usi per la navigazione, ad esempio Chrome. Certo questa non sarebbe la soluzione definitiva, infatti ti consiglio se non riesci ancora ad aprire i link di chiedere maggiori chiarimenti contattando il team di WhatsApp via web oppure andando su WhatsApp > Icona menu > Impostazioni > Aiuto > Contattaci. Potrebbe esserci infatti un bug sull’ultima versione che è stata rilasciata dell’app WhatsApp per Android e la tua segnalazione potrebbe essere di aiuto per identificare un bug di cui non erano ancora venuti a conoscenza. Alla prossima guida.

Pubblicità