Guide
Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android [GUIDA]

Pubblicità

Ti stai sentendo al telefono con qualcuno ma durante la chiamata continui a sentire un eco rimbombante? Se così non devi preoccuparti più di tanto, perché è un problema che accomuna tanti altri utenti e ci sono diverse soluzioni che ti permetteranno di sbarazzartene una volta per tutte. Sono diverse le cause per cui potresti sentire l’eco della tua voce o dell’interlocutore durante una telefonata e la cosa è abbastanza fastidiosa da sentire, perché alla propria voce e a quella dell’interlocutore, si aggiunge l’eco che rende più difficile il dialogo. Questa guida ha raccolto tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con l’eco che si sentiva durante una telefonata. Continua a leggere per scoprire nel dettaglio cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android.

Pubblicità

Quando si chiama qualcuno al telefono, ci si vorrebbe sentire sempre in maniera chiara e nitida, quando però si sente un eco di voci in sottofondo, riuscire a parlare diventa fastidioso, se non impossibile se l’eco è troppo accentuato. Possono essere diverse le cause per cui si può sentire un eco durante una telefonata e non esiste quindi una sola ragione per cui si può presentare un eco durante una chiamata con qualcuno. Ciò che è sicuro, è che un eco durante una telefonata non da modo di capirsi bene con l’interlocutore, quindi andrebbe risolto il prima possibile questo problema. Vediamo quindi cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android con le seguenti soluzioni.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: chiedi all’interlocutore di disattivare il vivavoce
Pubblicità

Questa è in genere la causa più comune che provoca maggiormente l’eco durante una telefonata con qualcuno: il vivavoce attivo. Se la persona con cui stai parlando al telefono ha il vivavoce attivo, sentirai nella capsula audio del tuo telefono oltre alla voce della persona con cui parli anche l’eco della tua voce ogni volta che dirai qualcosa. Puoi risolvere molto facilmente ogni tipo di eco in questo caso chiedendo a chi sta dall’altra parte del telefono di abbassare il volume del vivavoce oppure se ciò non dovesse bastare, ti basterà chiedergli di disattivarlo completamente.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: stanza vuota
Pubblicità

L’interlocutore con cui sei al telefono sta in una stanza vuota, dove si sente un eco che tu riesci a udire chiaramente. Dovresti in tal caso chiedere a chi sta dall’altra parte del telefono di spostarsi all’aperto oppure in un’altra camera dell’edificio in cui sta, dove la propria voce non rimbomba. Se il problema era solo questo, adesso riuscirai facilmente a sentire chiaramente e in maniera nitida ciò che viene detto dall’interlocutore quando parlate al telefono.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: rimuovi eventuali cover protettive
Pubblicità

Hai montato una cover protettiva sul tuo smartphone? Se monti una cover che non si adatta alla perfezione al tuo smartphone, potrebbe interferire con l’altoparlante e il microfono del telefono, provocando un eco che potrebbe rendere incomprensibili i dialoghi. Dovresti quindi rimuovere la cover dallo smartphone e verificare se una volta fatto ciò, senti ancora un eco in lontananza quando sei in chiamata. Potrebbe non essere la cover però il problema perché potresti già non usarne una o monti una cover che non è la causa dell’eco che senti in quanto hai già provato a rimuoverla ma il problema rimane, quindi in tal caso dovresti passare alla soluzione successiva.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: se utilizzi degli auricolari quando telefoni, scollegali
Pubblicità

Quando fai una telefonata usi gli auricolari? Senza dubbio si tratta di una buona abitudine l’uso dell’auricolare, ma qualche volta si potrebbe sentire un eco della propria voce o dell’interlocutore quando si fa una chiamata. Se stai facendo uso di auricolari wireless o dotati di filo, scollegali dal tuo smartphone, quindi accertati se senti ancora qualche eco durante le chiamate. Se scollegando gli auricolari dal telefono, l’eco scompare, è probabile che le tue cuffie siano la fonte del problema. Puoi quindi passare a un paio di auricolari di qualità migliore oppure quando devi fare una chiamata, puoi farla senza il loro utilizzo.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: se l’eco compare quando registri una telefonata
Pubblicità

Diversi utenti in possesso di uno smartphone Android, hanno notato che un motivo per cui sentivano un eco durante una telefonata, era perché avevano abilitato la registrazione delle chiamate in automatico sul proprio telefono. Se noti che quando ti metti a registrare una telefonata senti un eco, dovresti disattivare questa funzione per vedere se così facendo riesci a risolvere. Puoi facilmente disattivare la registrazione automatica delle chiamate da uno smartphone Android seguendo questi facili passaggi:

  • Accedi all’app Telefono come fai normalmente quando devi telefonare a qualcuno
  • Premi quindi sull’icona con i tre punti che trovi in alto a destra dello schermo
  • Si aprirà quindi un menu da cui puoi selezionare la voce Impostazioni
  • Tocca la voce Registra chiamate
  • Disattiva l’interruttore che si trova di fianco a Registra chiamate in automatico

Se stai facendo uso invece di un’app di terze parti per la registrazione delle chiamate, dovrai disabilitare la registrazione delle chiamate da li.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: disattiva le chiamate Wi-Fi
Pubblicità

Se stai usando le chiamate Wi-Fi dal tuo telefono Android per effettuare le chiamate vocali anziché la tua rete cellulare, la causa per cui senti l’eco potrebbe essere proprio perché usi questa funzione che può occasionalmente interferire con le telefonate e causare problemi. Puoi provare a disabilitare le chiamate Wi-Fi sul tuo telefono per vedere se questo aiuta. Apparentemente, questa soluzione ha funzionato per diversi utenti che stavano riscontrando la presenza di un eco fastidioso sui loro telefoni Samsung Galaxy quando effettuavano una chiamata usando il Wi-Fi. Puoi disattivare molto facilmente le chiamate in Wi-Fi seguendo questi passaggi che trovi elencati di seguito:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Premi quindi sulla voce Connessioni (Wi-Fi – Bluetooth – Modalità aereo)
  • Disattiva l’interruttore accanto a Chiamate Wi-Fi
Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: se senti un eco durante le chiamate VoIP
Pubblicità

Se senti degli echi durante quando fai una chiamata VoIP (Voice over Internet Protocol), potrebbe esserci un problema con la tua connessione Internet . Puoi provare a passare a una connessione differente, ad esempio potresti collegarti da una connessione Wi-Fi a una connessione dati o viceversa per capire meglio se questo può migliorare la situazione. Puoi provare a utilizzare anche altre applicazioni come WhatsApp, Instagram, Snapchat o Skype per verificare se il problema si presenta con tutte le app. Se il problema con la comparsa dell’eco si verifica solo con un’applicazione in particolare, potresti essere in grado di risolverlo svuotando la sua cache, aggiornando l’applicazione o con una sua nuova installazione.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: ripristina le impostazioni di rete
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare allora a ripristinare le impostazioni di rete del tuo smartphone Android. Eseguendo il ripristino delle impostazioni di rete, verranno ripristinate tutte le configurazioni di rete al loro valore predefinito e verranno risolti eventuali problemi causati da impostazioni che sono state configurate in maniera errata. Ecco come ripristinare le impostazioni di rete su Android per quanto riguarda il Wi-Fi, dai mobili e Bluetooth (password e impostazioni andranno resettate e dovrai reimpostarle da capo):

  • Tocca l’icona dell’app delle Impostazioni
  • Scorri quindi verso il basso fino a trovare la voce Gestione generale e toccala
  • Tocca la voce Ripristina e seleziona Ripristina impostazioni di rete dalla schermata successiva
  • Premi quindi sul pulsante Ripristina impostazioni e segui le istruzioni che ti vengono mostrate sullo schermo per iniziare il processo di ripristino
Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: accedi alla modalità provvisoria
Pubblicità

Quando usi uno smartphone Android in modalità provvisoria, vengono eseguite soltanto le applicazioni e i servizi installati di fabbrica, mentre le applicazioni installate da te, quindi di terze parti, vengono disattivate. Questo dovrebbe aiutarti a capire più facilmente se un’applicazione che hai installato di recente sta causando un eco durante una telefonata dal tuo smartphone Android. Il modo per entrare in modalità provvisoria su uno smartphone Android può variare da un modello di smartphone all’altro, quindi dovresti cercare su Google come accederci con il tuo modello di dispositivo. Ad esempio, con alcuni smartphone Android, per accedere alla modalità provvisoria:

  • Devi tenere premuto il pulsante di accensione per accedere al menu di spegnimento
  • Premi a lungo su Riavvia
  • Tocca il segno di spunta verde per accedere alla modalità provvisoria

Dopo che hai avuto accesso al contenuto del telefono in modalità provvisoria, fai una chiamata a qualcuno per vedere se si sentono ancora degli echi. Se non senti più alcun eco, questa è la conferma che c’è un problema con una delle applicazioni che hai installato di recente e che potrebbe creare dei problemi. Dopo che sei uscito dalla modalità provvisoria, cancella in ordine cronologico le ultime app installate di recente e dopo ogni disinstallazione puoi provare a fare una telefonata per vedere se sei riuscito a risolvere il problema con l’eco.

Cosa fare se si sente l’eco durante una chiamata su Android: conclusioni
Pubblicità

Quando si chiama qualcuno, sentire un eco può essere veramente molto fastidioso, questo perché può impedire di capire cosa viene detto al telefono dall’altra parte. Sono diverse le soluzioni che puoi provare per risolvere questo problema e molto spesso il fatto che si senta un eco dipende dall’interlocutore che ha attivato il vivavoce, altre volte invece potrebbe dipendere dal luogo in cui telefona l’interlocutore o ancora potrebbe esserci qualche funzione attiva oppure un’applicazione installata che va in conflitto e che sta dando origine al problema. Non ti rimane altro da fare quindi che provare le soluzioni viste sopra e capire meglio quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.