Guide

Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per Android vedremo cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento. Telegram è più di una chat tra utenti che possono comunicare tra loro tramite messaggio  o videochiamata, infatti attraverso l’applicazione è possibile (tra le altre cose) anche condividere e scaricare file di piccole e grandi dimensioni. Normalmente quando si inizia a scaricare un download da Telegram, questo viene scaricato anche se lo smartphone viene tenuto con lo schermo spento e l’applicazione tenuta attiva in background mentre si fa altro con il telefono. Ultimamente però, molti utenti si sono lamentati del fatto che il download veniva interrotto se non si teneva l’app Telegram aperta in primo piano, diversamente, se il telefono veniva tenuto con lo schermo spento o con Telegram attivo in background mentre si facevano altre operazioni con lo smartphone, il download tendeva a interrompersi e questo accadeva indipendentemente dal fatto che il file da scaricare fosse di grandi o di piccole dimensioni. La soluzione più veloce ovviamente sarebbe quella di tenere Telegram aperto in primo piano mentre si esegue un download, ma se si deve fare altro nel telefono in quel momento o si vuole tenere lo schermo spento perché non si vuole attendere magari per delle ore per scaricare un file, cosa si può fare? Sicuramente, per quanto sia la soluzione che funziona meglio, tenere lo schermo sempre attivo con Telegram in primo piano quando si esegue un download dall’app non è cosa la più comoda da fare, in particolare se si scaricano spesso file da Telegram e sono molto grandi. Sono state quindi raccolte diverse soluzioni in questa guida che ti potrebbero aiutare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento o è in background e adesso vedremo quali sono.

Pubblicità

Telegram permette di poter scaricare tanti tipi diversi di file e normalmente il download una volta che viene avviato, va avanti fino a quando non si conclude, indipendentemente dal fatto che lo smartphone sia con lo schermo attivo o spento. Se però, hai notato ultimamente che Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento o l’app viene tenuta in background mentre utilizzi lo smartphone, è probabile che la ragione per cui accade ciò è perché hai attiva qualche impostazione per il risparmio dei dati e della batteria, ma potrebbe dipendere anche dal fatto che internet non è abbastanza veloce o disponibile in quel momento e quindi non è possibile procedere con il download, indipendentemente in tal caso dal fatto che il telefono venga tenuto con lo schermo attivo, spento o l’app sia attiva in background. Di seguito trovi le soluzioni che ti possono essere utili per risolvere il problema di Telegram che non riesce a completare i download quando viene tenuto con lo schermo spento.

Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento: aggiorna l’app Telegram

Come prima cosa assicurati di avere l’ultima versione di Telegram installata sul tuo smartphone Android. Potrebbe esserci un bug nella tua versione attuale dell’app che ti impedisce di scaricare i file da Telegram quando il telefono viene tenuto con lo schermo spento e un nuovo aggiornamento dell’applicazione che è stato rilasciato potrebbe averlo risolto. Collegati quindi al Google Play Store e se disponibile scarica il nuovo aggiornamento dalla pagina dell’app Telegram.

Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento: disattiva il risparmio dati

Se dalle impostazioni del telefono hai attiva la funzione che limita l’uso dei dati quando l’app Telegram è in background, molto probabilmente è per questo che il download si interrompe. Oltre che per la connessione dati, il limite di utilizzo della connessione internet può essere attivata anche per quando si resta connessi a una rete Wi-Fi. Se hai notato che il download da Telegram viene interrotto quando stai facendo uso della connessione dati o quando sei connesso al Wi-Fi, ti consiglio di controllare da subito se è attiva una restrizione per una o entrambe queste reti che ne limita l’utilizzo da parte delle applicazioni in background.

Per verificare se è attivo il risparmio dati per Telegram, procedi come segue:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai quindi su App e successivamente su Tutte le app
  • Ti verrà mostrato un elenco con tutte le applicazioni installate sul telefono. Cerca adesso Telegram e quando lo trovi toccalo per accedere alla schermata Informazioni applicazione
  • Adesso premi sulla voce Utilizzo dati
  • Accertati che sia attivo l’interruttore di fianco a Dati mobili, Wi-Fi e Dati background

Continua poi procedendo in questo modo:

  • Torna indietro alla prima schermata delle Impostazioni
  • Tocca la voce Rete mobile e successivamente Utilizzo dati
  • Premi su Risparmio dati. Il risparmio dati se è presente tra le impostazioni del tuo smartphone, riduce l’utilizzo dei dati in background da parte delle applicazioni attraverso la creazione di restrizioni per le app che si hanno installate sul dispositivo. Se hai il risparmio dati che è attivo, hai due scelte: disattivi completamente il risparmio dati spegnendo l’interruttore al suo fianco oppure puoi spegnere l’interruttore solo per l’app Telegram
Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento: disattiva il risparmio energetico della batteria

Il risparmio energetico, è una funzione molto utile per i proprietari di uno smartphone, questo perché quando si vuole limitare il consumo di batteria, basta attivarlo e la carica della batteria sarà in grado di durare per un periodo di tempo più lungo. Il prezzo da pagare però per l’utilizzo della modalità risparmio energetico, è tutto un insieme di restrizioni che limitano il funzionamento delle applicazioni che necessitano dell’accesso a internet, soprattutto quando sono attive in background e lo schermo del telefono è spento. Ovviamente se le applicazioni non accedono a internet si risparmia batteria, ma vengono anche bloccate alcune funzioni, come per Telegram che se lo schermo del telefono viene tenuto spento, potrebbe non riuscire a completare un download che è stato già avviato.

Andrebbe quindi disattivato il risparmio energetico se è attivo e ti sei accorto che scaricando un file da Telegram si interrompe quando spegni lo schermo del dispositivo o rimane l’app in background. Ecco come si fa:

  • Accedi all’app Impostazioni toccando l’apposita icona come in figura 
  • Vai quindi su Batteria
  • Disattiva l’interruttore che trovi di fianco alla voce Modalità di risparmio energetico
  • Prova a vedere adesso se Telegram interrompe ancora il download quando tieni lo schermo spento
Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento: assicurati che la connessione internet sia abbastanza veloce

Per poter scaricare qualsiasi download che si trova su Telegram, devi avere un buona velocità di navigazione, soprattutto se stai scaricando file di grandi dimensioni. Se hai però una connessione internet molto lenta, i download potrebbero essere interrotti in automatico. Ti consiglio di effettuare uno speed test e testare se la velocità della tua connessione internet è abbastanza veloce. Puoi usare il servizio che misura la velocità di navigazione di Google e vedere a quanto va la tua connessione. Se noti però che non riesci ad accedere nemmeno alla pagina per la verifica della tua velocità di connessione o se i risultati del test sono scadenti, dovresti provare a cambiare connessione, passando ad esempio dalla connessione Wi-Fi a quella Dati o viceversa. Se ti serve, ti consiglio inoltre di leggere la guida che spiega cosa fare se la connessione Wi-Fi non funziona e cosa fare se la connessione dati non funziona. Una volta risolti i problemi con la tua connessione internet, i download avviati da Telegram non si dovrebbero più interrompere.

Cosa fare se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento: conclusioni

Siamo alla conclusione di questa guida e se Telegram non completa i download quando è con lo schermo spento e l’app è aperta in background, può dipendere come hai visto sopra da diverse ragioni. Puoi provare le soluzioni viste sopra una a una e verificare quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità