Guide

Il Samsung s6 non carica più? Ecco come risolvere il problema

Pubblicità

Il tuo Samsung s6 non carica più e non riesci a capire la causa di questo problema che ti impedisce di usare il terminale una volta che si è scaricata la batteria? Quando provi a collegare il caricabetteria allo smartphone non c’è alcun “segno di vita”? Non temere, il tuo smartphone non è da buttare (si spera), però bisogna fare prima dei test per cercare di capire la causa del problema.

Pubblicità


Di seguito trovi alcune soluzioni che puoi provare per capire la causa che può portare il Samsung s6 a non caricare più la batteria:

Samsung s6 non carica più: testa l’alimentatore
Pubblicità


Se il Samsung s6 non carica più, la causa di tale problema potrebbe essere l’alimentatore. Per capire se è quello puoi provarne un altro perfettamente funzionante e vedere se con il nuovo il problema viene risolto, in caso contrario, se la ricarica continua a non funzionare, in alternativa se non hai un alimentatore nuovo o usato ma per certo funzionante, puoi provare a collegare il Samsung s6 al PC e vedere se così riesce a caricare la batteria. Se collegando il dispositivo al PC, la carica funziona, il problema è l’alimentatore

Samsung s6 non carica più: testa il cavo d’alimentazione
Pubblicità


Il cavo d’alimentazione che collega smartphone e alimentatore potrebbe essere la causa della mancata carica del dispositivo. Per capire se il Samsung s6 non carica più a causa del cavo d’alimentazione ti consiglio di sostituirlo con uno nuovo o in perfette condizioni, ma in mancanza di tale elemento, se lo smartphone riesce ad accendersi perchè ha ancora della carica nella batteria, di leggere l’articolo su come scoprire se ci sono problemi di carica della batteria su Android. Tramite un’apposita applicazione potrai infatti testare lo stato d’alimentazione della batteria, potendo così escludere una volta trovata l’anomalia il cavo o l’alimentatore. Prima di procedere con il cambio del cavo d’alimentazione puoi spruzzare un pò di spray pulisci contatti (meglio quello che evapora subito per evitare residui) sull’attacco del connettore del cavo e sul connettore dello smartphone, soffiandoci poi sopra con aria compressa per eliminare i residui del pulisci contatti (durante questa operazione lo smartphone deve essere spento).

Samsung s6 non carica più: carica il dispositivo da spento
Pubblicità


Spegni lo smartphone e prova a vedere se da spento si riesce caricare la batteria. Se così funziona hai probabilmente installato qualche applicazione che crea problemi con la ricarica, oppure c’è qualche problema a livello di firmware. Cerca di ricordare se il problema è comparso dopo aver installato/aggiornato qualche applicazione, o dopo aver aggiornato il firmware. In caso di applicazione eliminala o rimuovi l’ultimo aggiornamento, mentre in caso di firmware potresti provare a fare un reset. Per la procedura di reset ti consiglio di leggere l’articolo su come fare il soft reset su Android.

Samsung s6 non carica più: riavvia il dispositivo in modalità sicura
Pubblicità


Se il Samsung s6 non carica più, puoi avviare il dispositivo in modalità sicura. Per accedervi, devi spegnere il dispositivo, quindi accendere lo smartphone tenendo premuto anche il pulsante del volume verso il basso fino al raggiungimento della schermata di sblocco. Prova quindi a vedere se in tale modalità il dispositivo riesce a ricaricarsi.

Samsung s6 non carica più: batteria andata?
Pubblicità


Se il Samsung s6 non carica più, il problema potrebbe essere anche la batteria ormai andata, in tal caso andrà sostituita, consiglio quindi di portare il dispositivo da personale specializzato, oppure direttamente alla Samsung per poter procedere con il test ed eventualmente procedere con la sostituzione con una nuova.

Samsung s6 non carica più: portalo in assistenza
Pubblicità


Il problema potrebbe essere ben più grave di un caricatore o un cavo d’alimentazione, il problema potrebbe essere la presa d’alimentazione dello smartphone. In questo caso, se il Samsung s6 non carica più, l’unica cosa che si può provare a fare è come abbiamo visto sopra, di cercare di pulire la connessione con uno spray pulisci contatti e soffiandoci sopra con un pò d’aria compressa, facendo molta attenzione a non danneggiare il jack d’alimentazione. Se così non riesci a risolvere, ti consiglio di lasciare perdere e portare lo smartphone in assistenza e sicuramente sapranno loro come risolverti il problema in maniera definitiva.

Pubblicità