Guide

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android. Ecco come risolvere [GUIDA]

Pubblicità

La scheda SD è una piccola memoria esterna che può essere montata sugli smartphone Android che sono compatibili con questa tecnologia che permette di espandere lo spazio di archiviazione. Una memoria di questo tipo che sarebbe più corretto chiamare Micro SD date le sue dimensioni, serve infatti per aumentare la memoria del telefono e su cui è possibile salvarci diverse cose, dalle foto ai video alle app, fino ai documenti e i file musicali. Una scheda SD permette anche di alleggerire la memoria interna del telefono, quindi essendo meno appesantita dai file presenti perché quelli più pesanti sono stati spostati nella memoria esterna, il dispositivo riuscirà a essere più pronto, veloce e fluido. Ultimamente sul tuo smartphone Android stai ricevendo il messaggio “Impossibile scrivere sulla scheda SD” e che la memoria è stata impostata in sola lettura per non perdere i tuoi dati? Si tratta di un messaggio di errore che va risolto il prima possibile, diversamente non sarai più in grado di poter usare la memora esterna dello smartphone in scrittura. Le soluzioni che puoi provare per risolvere il problema possono essere diverse e in questa guida troverai tutte quelle che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato il tuo stesso grattacapo.

Pubblicità

Le ragioni per cui non funziona la memoria esterna del tuo smartphone Android in scrittura e ricevi il messaggio “Impossibile scrivere sulla scheda SD” possono essere diverse e a volte potrebbe dipendere dalla memoria danneggiata, altre volte invece potrebbe essere inserita male, altre volte ancora invece si tratta di un problema software e altro ancora. Si tratta inoltre di un problema che non prende di mira un singolo modello di smartphone o brand, ma potrebbe capitare su un qualsiasi telefono che fa uso di una memoria espandibile, come Samsung, Realme, Oppo, Xiaomi, Redmi, Poco, Huawei, Honor e tanti altri ancora. Qualsiasi sia la causa per cui la scheda SD del tuo telefono mostra un errore che è ti avvisa che è impossibile scrivere sulla memoria esterna, adesso vedremo quali sono tutte le soluzioni da provare per risolvere una volta per tutte questo problema che stai affrontando con lo spazio di archiviazione esterno del tuo smartphone Android.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: riavvia lo smartphone

Se ricevi il messaggio di errore che ti indica che non è possibile scrivere sulla memoria esterna del tuo telefono con il sistema operativo del robottino verde, quello che puoi provare a fare come prima cosa consiste in un semplice riavvio del dispositivo. Molte volte si tratta di un problema temporaneo che interessa il software dello smartphone, ma con un semplice e rapido riavvio, il telefono dovrebbe essere in grado di tornare al suo normale funzionamento riguardo l’uso dello spazio di archiviazione esterno. Per riavviare uno smartphone Android tieni premuto il pulsante di spegnimento dello smartphone fino a quando non appare il menu di spegnimento, quindi tocca il pulsante per il riavvio del dispositivo. Attendi che il device si sia riavviato, quindi verifica se ancora ricevi il messaggio da parte del sistema che ti avvisa che è impossibile scrivere sulla memoria esterna. Molte volte si riesce a risolvere così, mentre altre volte il problema compare dopo alcuni giorni di nuovo oppure non scompare affatto. Nel caso continui il malfunzionamento, prova le altre soluzioni presenti in questa guida.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: smonta e monta nuovamente la memoria espandibile

La soluzione vista non ha funzionato e un semplice riavvio dello smartphone non è bastato a liberarti del messaggio Impossibile scrivere sulla scheda SD? Ti consiglio allora di spegnere lo smartphone e controllare che la scheda SD sia stata montata correttamente sullo slot del dispositivo, quindi smontala e dalle una pulita facendo molta attenzione a non danneggiarla fisicamente, successivamente reinseriscila nel suo slot facendo attenzione che sia montata nel modo corretto. Una volta che hai fatto ciò puoi procedere con l’accensione dello smartphone e verificare se il messaggio di errore che stavi riscontrando compare ancora.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: la scheda SD non è supportata dal tuo telefono

Hai montato una nuova memoria espandibile sul tuo smartphone, ma ti sei accorto che fin da subito hai ricevuto il messaggio che ti informa che non è possibile scrivere sulla scheda SD? Potrebbe trattarsi in tal caso di una memoria che non è pienamente compatibile con il tuo telefono Android, motivo per cui ora vedi comparire l’errore. Potresti provare a installare la memoria esterna su un altro smartphone Android e vedere come va, ma anche in questo caso se non c’è la piena compatibilità con il dispositivo riceverai un messaggio di errore con riferimento al fatto che non è possibile scrivere sulla memoria esterna. Quello che puoi fare in questo caso è comprare una nuova scheda SD compatibile con i dispositivi Android. Puoi trovarne tante online a buon prezzo e con una elevata capacità, dove viene specificato anche che sono adatte al funzionamento con gli smartphone con il sistema operativo del robottino verde.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: la memoria è danneggiata

Non sei di certo il primo a cui smette improvvisamente di funzionare correttamente la scheda SD perché si è danneggiata e riceve il messaggio dal parte del dispositivo Android che lo informa che non è possibile scrivere sulla memoria. Se il sistema quando prova ad accedere al contenuto della scheda SD ti mostra un errore che non ti permette di utilizzarla in scrittura, puoi fare una prova per accertarti che non sia danneggiata. Puoi smontare la scheda e provarla su un computer oppure su un altro smartphone Android sarebbe ancora meglio. Se la memoria non viene rilevata da nessun dispositivo allora è danneggiata e va cambiata, mentre se la scheda viene rilevata dal computer e puoi accedere al suo contenuto, modificarlo, aggiungere file e cartelle, ha di sicuro qualche altro problema, ma non è ancora da sostituire con una nuova.

Dovresti eseguire il backup sul computer di ciò che hai salvato all’interno della memoria esterna, quindi fatto ciò puoi provare a inserire nuovamente la scheda sul telefono e se ricevi di nuovo il messaggio “Impossibile scrivere sulla scheda SD“, dovresti procedere con la sua formattazione (tanto hai già fatto il backup sul computer) andando a resettarla cancellando tutti i file che vi erano stati salvati.

Se hai uno smartphone Samsung ad esempio, puoi formattare la scheda SD che ti sta dando problemi seguendo questi passaggi:

  • Assicurati che la scheda SD sia stata montata correttamente sullo smartphone
  • Tocca l’icona delle Impostazioni del telefono
  • Vai adesso su Manutenzione Dispositivo (Android 8.0) o Assistenza dispositivo (Android 9.0) a seconda della versione di Android disponibile
  • Premi su Memoria Archiviazione
  • Seleziona la voce Avanzate o Più opzioni
  • Premi su Scheda SD > Formatta Scheda SD

Una volta che hai formattato con lo smartphone la scheda SD, puoi provare a vedere se riscontri ancora il messaggio di errore e se noti che è scomparso, puoi provare allora a smontare la memoria e inserirla sul computer per caricare nuovamente il backup. Adesso tutto dovrebbe riprendere a funzionare correttamente, ma se noti di nuovo la comparsa dell’errore “Impossibile scrivere sulla scheda SD” dopo che hai caricato di nuovo i file del backup, potrebbe esserci qualche file che provoca la comparsa di questo fastidioso errore, forse un virus. In tal caso ti rimando alla soluzione successiva.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: presenza di un virus

Ti sei accertato che la scheda SD non è danneggiata, ma sul telefono quando è inserita ti appare il messaggio che ti indica che è impossibile scrivere sulla scheda SD. Formattando la scheda tutto funziona bene, ma reinserendo i vecchi file di backup ecco comparire di nuovo l’errore “Impossibile scrivere sulla scheda SD“. Potrebbe esserci un virus tra i file di backup che carichi nella scheda SD che porta a un malfunzionamento, ma scaricando un buon antivirus dal Play Store potresti riuscire a risolvere facilmente il problema. Prova un antivirus per volta e vedi se ti trova qualche virus sulla memoria esterna e se così fosse, una volta eliminato il problema dovrebbe scomparire anche il messaggio di errore che rende impossibile la scrittura sulla scheda SD.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: bug sistema operativo

Anche se potrebbe capitare molto raramente, si potrebbero riscontrare dei problemi nella scrittura sulla scheda SD anche a causa di un bug che si trova su un nuovo aggiornamento del sistema operativo che è stato rilasciato. Se questo è il tuo caso, dopo l’installazione del nuovo aggiornamento anche altri utenti con il tuo stesso modello di smartphone riscontreranno lo stesso problema (cosa su cui ti potrai accertare accedendo alla community del brand del tuo smartphone). In genere il produttore da una soluzione oppure entro qualche giorno dovrebbe rilasciare un nuovo aggiornamento con il bug corretto, quindi ti libererai finalmente del messaggio che ti dice che è impossibile scrivere sulla memoria di archiviazione esterna del tuo telefono.

Impossibile scrivere sulla scheda SD su Android: conclusioni

Gli smartphone con il sistema operativo Android dotati di scheda SD possono espandere la memoria entro un certo limite, permettendo così all’utente di avere molto più spazio su cui poter salvare i file e mantenere così la memoria interna più libera, quindi il dispositivo più veloce perché meno carico. Se compare però il messaggio “Impossibile scrivere sulla scheda SD” si ha a che fare con un problema che non può essere trascurato in quanto non si potrà usare la memoria esterna se non per la sua lettura. Questa guida però ha raccolto tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno ricevuto il messaggio che informa che non era più possibile scrivere sulla memoria di archiviazione esterna, non ti rimane altro da fare quindi che provarle ogni soluzione per volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità