Notizie

L’aggiornamento di febbraio 2023 dei Google Pixel corregge oltre 40 vulnerabilità

Pubblicità

Ieri Google ha rilasciato il nuovo aggiornamento di sicurezza per la sua serie di dispositivi Pixel e che include oltre 40 correzioni a delle vulnerabilità che sono state rilevate. Oltre a queste patch, l’aggiornamento introduce anche altre quattro correzioni di bug e miglioramenti per i dispositivi Pixel. Secondo quanto è stato annunciato dall’azienda, l’aggiornamento di sicurezza di Febbraio per la serie Pixel ha risolto un bug di accessibilità che a volte impediva la interazione con la tastiera Braille. Il fix di un problema ha interessato invece il Bluetooth che aveva difficoltà con la connessione con alcuni dispositivi o accessori, ed è stato risolto. Inoltre, Google ha corretto anche un bug nel Framework di Android che impediva l’aggiornamento automatico in background delle informazioni del calendario del profilo lavoro. Inoltre, i modelli Pixel 7 e Pixel 7 Pro stanno ottenendo un miglioramento per la funzione Clear Calling e Google ha dichiarato di aver risolto un problema che a volte causava instabilità per questa funzione in certe circostanze.

Pubblicità

Tutte queste correzioni di bug saranno disponibili per i modelli Pixel 4a e successivi nei prossimi giorni. Tuttavia, la società sottolinea che potrebbero essere necessarie alcune settimane per rendere disponibile l’aggiornamento per tutti gli smartphone Pixel idonei in tutto il mondo, a seconda del provider e del modello di dispositivo. Come di consueto, puoi controllare la disponibilità di aggiornamenti dalla sezione Sicurezza nelle impostazioni del telefono. Potresti anche ricevere una notifica quando l’aggiornamento OTA (over the air) sarà disponibile per il tuo dispositivo. Puoi anche visitare la pagina di Google per saperne di più su questo aggiornamento di Febbraio 2023 per i Google Pixel.

Come già menzionato, la patch di sicurezza di Android di febbraio 2023 contiene più di 40 correzioni di vulnerabilità, compresi quattro problemi critici nei componenti Qualcomm. La maggior parte delle correzioni di questo mese sono state classificate come problemi di “gravità elevata” da Google, alcune dei quali permettono l’esecuzione di codice in modalità remota senza bisogno di privilegi di esecuzione supplementari. L’azienda ha inoltre corretto tre vulnerabilità specifiche di Pixel che riguardano la fotocamera, il bootloader e altri componenti di sistema.

Oltre alle patch specifiche per Pixel, le correzioni per le vulnerabilità di questo mese di Febbraio saranno disponibili anche per dispositivi Android di altri produttori. Ad esempio, Samsung ha già iniziato a distribuire il suo nuovo aggiornamento di sicurezza prima ancora di Google e finora ha coperto solo una piccola parte dei suoi dispositivi Galaxy. Nelle prossime settimane, l’azienda sudcoreana coprirà decine di smartphone e tablet Galaxy con il suo aggiornamento di sicurezza di Febbraio.

Pubblicità