Guide

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android

Oggi vedremo quali sono le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android in modo da poter visualizzare con chiarezza sullo schermo dello smartphone anche le cose più piccole non ben visibili a occhio nudo come ad esempio i testi di un libro. Le app che funzionano da lenti di ingrandimento, non fanno altro che utilizzare la fotocamera del telefono per ingrandire ad esempio i caratteri presenti su un documento, su uno scontrino, un codice stampato ecc.. Alcune di queste app contengono anche delle funzionalità aggiuntive come filtri colorati e torce per facilitare la lettura anche in condizioni di scarsa luminosità a chi non vede bene i giornali, riviste e libri. Vediamo quindi di seguito quali sono le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android.

Link Sponsorizzati

Le app che troverai di seguito ti aiuteranno ad ingrandire qualsiasi cosa che inquadrerai con la fotocamera, tuttavia, considera che la qualità finale di ciò che visualizzerai sullo schermo dipenderà molto dalla qualità della fotocamera stessa e dalla risoluzione del display. Maggiore sarà la qualità della fotocamera e del display e meglio si vedrà ciò che è stato ingrandito.

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: Lente d’ingrandimento + torcia

Lente d’ingrandimento + torcia è un’applicazione gratuita per Android che serve per semplificare la lettura dei testi scritti in dimensioni molto piccole. Attraverso la fotocamera del dispositivo l’app visualizzerà ciò che è stato inquadrato con la fotocamera e il suo ingrandimento sarà possibile regolarlo facendo scorrere le dita verso l’alto o verso il basso per ottenere un ingrandimento fino a 5 volte. Lente d’ingrandimento + torcia per semplificare la lettura e rendere meglio visibile qualsiasi ingrandimento dispone di una funzione torcia che attiva il led posteriore dello smartphone. Anche in questo caso la luminosità e quindi la potenza del led sarà possibile regolarla tramite un cursore di semplice uso presente sul lato sinistro della schermata dell applicazione. Sempre per rendere più facile e chiara la lettura di un testo ingrandito, l’app permette di attivare anche la modalità contrasto, per leggere ad esempio le pagine di un libro con uno sfondo nero e il testo in bianco.

scarica

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: Lente di ingrandimento

Lente di ingrandimento è un’altra ottima applicazione per Android in grado di trasformare un qualsiasi smartphone in una lente di ingrandimento. Con questa applicazione non avrai più bisogno di occhiali per vedere da vicino ciò che devi leggere in un libro o in un’etichetta, ti basterà aprire l’applicazione, avvicinare la fotocamera al testo e ingrandirlo per poter leggere il tutto chiaramente senza l’uso di occhiali o di lenti di ingrandimento. Come per altre applicazioni simili è possibile anche attivare la torcia, scattare fotografie all’ingrandimento appena eseguito ed aggiungere dei particolari filtri per facilitare la lettura o mostrare meglio alcuni particolari di ciò che si è appena ingrandito.

 

scarica

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: Lente d’ingrandimento

Lente d’ingrandimento è un’applicazione gratuita per Android scaricabile dal Google Play Store che permette di ingrandire sullo schermo dello smartphone qualsiasi cosa. Ciò che viene catturato dalla fotocamera può essere ingrandito tramite questa applicazione fino a ben 10 volte. Per chi dovesse avere problemi di lettura a causa di una scarsa luminosità o al buio potrà sempre attivare la torcia del telefono, in questo modo i testi saranno molto più chiari e ben leggibili, oltre che ovviamente più grandi. Per chi ha uno schermo piccolo, deve sapere che i controlli dell’app sono un pò piccoli, il che potrebbe rendere frustrante l’utilizzo a chi ha le dita grandi, tuttavia a parte questo particolare, comune a tantissime applicazioni che vengono usate su display di dimensioni ridotte, Lente d’ingrandimento è molto facile da usare e i suoi comandi sono abbastanza intuitivi, inoltre troverai anche alcuni funzioni che potrai usare per scattare foto e aggiungere filtri.

scarica

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: Occhiali da lettura Lente di ingrandimento visivo

Occhiali da lettura Lente di ingrandimento visivo è un’altra ottima applicazione per Android che permette di ingrandire i testi in maniera tale da renderli ben leggibili. L’app si propone come valida alternativa all’uso degli occhiali da vista da vicino, da usare in particolar modo nei casi in cui si dimentichino gli occhiali a casa e quindi si abbiano difficoltà nel vedere i piccoli testi. Occhiali da lettura Lente di ingrandimento visivo integra anche la scelta di filtri aggiuntivi per leggere con maggiore chiarezza, ma ciò che molti utenti potrebbero trovare utile è l’uso delle zoom, che può essere eseguito pizzicando lo schermo oppure utilizzando il grosso pulsante sullo schermo che a ogni pressione ingrandisce automaticamente a livelli prefissati con un singolo tocco. 

scarica

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: Lente d’ingrandimento

Altra applicazione che permette di ingrandire con l’uso della fotocamera dello smartphone è Lente d’ingrandimento (ok abbiamo capito che gli sviluppatori in questo caso non hanno tanta fantasia con i nomi). L’applicazione è molto facile nel suo utilizzo ed ha un’interfaccia utente semplice e pulita che la rende abbastanza intuitiva, anche perchè dispone di un set di funzionalità basiche, rendendola adatta agli utenti anche di età più avanzata che necessitano di poche ma utili funzioni, senza tanti fronzoli. Per chi poi avesse bisogno di ingrandire di una lente che ingrandisca anche al buio o se c’è poca luce, Lente d’ingrandimento dispone anche della funzione torcia, per poter illuminare meglio i testi o qualsiasi cosa si debba ingrandire anche in condizioni di scarsa luminosità.

scarica

Le migliori applicazioni lente d’ingrandimento per Android: NowYouSee | A colorful world for the color blind

NowYouSee | A colorful world for the color blind è una particolare applicazione che permette l’ingrandimento di ciò che viene inquadrato con la fotocamera, ma a differenza di altre app che funzionano da lente di ingrandimento e basta, questa è stata sviluppata invece pensando agli utenti Android daltonici. Come per altre applicazioni di ingrandimento, oltre alla funzione zoom che può essere eseguita pizzicando lo schermo con le due dita, gli utenti attraverso lo scorrimento da sinistra a destra, possono visualizzare una varietà di filtri colorati utili per rendere meglio leggibile un testo e differenziare meglio alcuni determinati colori. NowYouSee | A colorful world for the color blind integra anche uno strumento che permette attraverso dei filtri di vedere con gli occhi di un daltonico. L’app NowYouSee | A colorful world for the color blind è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.

 

scarica

Link Sponsorizzati