Device

Samsung Galaxy A3 Recensione

Samsung Galaxy A3

8.8

Qualità dei componenti

9.0/10

Caratteristiche

8.5/10

Prezzo

8.5/10

Prestazioni

9.0/10

Pro

  • Veloce, Fluido
  • Leggero
  • Display
  • Finiture

Contro

  • Batteria integrata
Pubblicità

Il Samsung Galaxy A3 è il primo della nuova serie Samsung A che comprende il Galaxy A3, A5, A7. Caratteristiche del Galaxy A3, sono un’ottima batteria integrata, la fluidità, le performance e per chi non è un amante della TouchWiz pura, sono finalmente disponibili i temi.

Pubblicità

Ma vediamo un pò meglio come è questo Galaxy della nuova serie A, come si comporta, le sue caratteristiche e cosa offre in dotazione.

Unboxing
Pubblicità

Il Samsung Galaxy A3, è contenuto all’interno di una piccola scatola al cui interno, oltre ovviamente al terminale, sono presenti anche il cavo USB/Micro USB, i classici auricolari made in Samsung e il carica batterie da 1 A in uscita.

Caratteristiche del Samsung A3
Pubblicità

Una volta preso in mano il Samsung A3, si nota subito qualcosa di nuovo, la scocca infatti è con batteria integrata non smontabile e la protezione posteriore è in metallo verniciato (disponibile in diverse colorazioni) che da un’ottima sensazione visiva grazie al colore cangiante, stessa cosa per la cornice laterale attorno allo smartphone, sempre in metallo e con bordi fresati. Le dimensioni di 130.1 x 65.5 x 6.9 mm di spessore e solo 110.3 g di peso, rendono il terminale, non solo leggero, ma anche maneggevole da utilizzare anche con una mano. La batteria del Samsung A3, come detto è ottima, con i suoi 1900 Mah/h, consente infatti di usare il dispositivo in un uso normale, per un giorno intero più la mattina successiva, prestazioni ulteriormente migliorabili con il doppio sistema di risparmio energetico e il Task manager che chiude applicazioni particolarmente affamate di batteria. Sul lato posteriore del Samsung A3, troviamo la fotocamera da 8 Mpx più Flash led, mentre sul lato destro trovano alloggio il tasto d’accensione, il carrellino per la nano sim e quello per la micro Sd. Sul lato inferiore del terminale, è presente la presa cuffie, quella Usb e il primo microfono, mentre sul lato superiore è stato inserito il secondo microfono. Sul lato sinistro invece sono presenti i pulsanti fisici per sollevare e abbassare il volume. Nella visuale frontale, si notano il classico tasto fisico Home caratteristico Samsung affiancato dai soft touch e il display, dotato di diagonale di 4.5 pollici q HD 245 ppi, 960 x 540 Super AMOLED che consente un’ottimo angolo di visuale con qualsiasi inclinazione del display. Completano le caratteristiche del display una buona luminosità e la regolazione dei colori, che già così da impostazione base vanno benissimo e danno una risoluzione molto buona delle immagini. Sempre sul frontale si può notare la fotocamera da 5 mpx, i sensori di luminosità, prossimità e la cassa auricolare, con qualità audio molto buona durante l’ascolto dell’interlocutore.

Il processore con architettura 64 bit Qualcomm è lo Snapdragon 410 4 Core Cortex-A53 da 1.2 Ghz con Gpu Adreno 306, donano una certa brillantezza a questo terminale, non facendolo “intimidire” nemmeno con giochi che fanno uso di una grafica complessa. La memoria Ram è da 1.5 Gb, mentre la memoria interna è da 16 Gb a cui si può aggiungere la memoria Sd esterna sino a 64 gb. Al momento Il Samsung Galaxy A3, ha come sistema operativo Android Kit Kat versione 4.4.4 e connessione 4G LTE.

4 3 2 15

Sistema operativo
Pubblicità

Il Samsung Galaxy A3, risulta abbastanza fluido e ottimizzato per un piacevole uso, monta Android Kit Kat 4.4.4 con TouchWiz ed è presente anche il supporto ad altri temi che potrebbero però non piacere a tutti e di cui si gradirebbero delle valide alternative. Grazie poi al Kernel con architettura a 64 bit di cui è dotato questo terminale, sembra sia tutto predisposto per Android Lollipop.

Fotocamera
Pubblicità

La fotocamera posteriore dell’A3 è da 8 Mpx e consente di fare degli scatti molto buoni, con la luce diurna escono foto dalla resa generale ottima, mentre con scarsa luce, la qualità delle foto è meno buona rispetto a quella diurna, ma comunque abbastanza discreta e di buona qualità generale.

Conclusioni
Pubblicità

Ottimi materiali per un prodotto base come il Samsung Galaxy A3, il prodotto al momento ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ha prestazioni di riguardo grazie al processore e al sistema operativo adoperato. Ottimo terminale anche se si fa un uso fotografico, dove da il meglio di se in piena giornata luminosa. Il fatto che la batteria è integrata, per qualcuno potrebbe far storcere il naso, ma bisogna ricordare che questa soluzione, dona al terminale maggiore solidità e che probabilmente diventerà la nuova soluzione adottata da Samsung per i suoi prossimi dispositivi in arrivo.

Display

Dimensione 4.5” qHD
Risoluzione 960 x 540
Tecnologia Super AMOLED
Touch Screen Multitouch
Pubblicità

Design

Altezza 130.1 mm
Larghezza 65.5 mm
Spessore 6.9 mm
Peso 110.3 g
Colore Bianco, Nero, Silver, Gold, Blu, Rosa
Pubblicità

Processore

Modello Quad-Core a 1.2 GHz
Produttore \
Pubblicità

Memoria

RAM 1.5 GB
Storage 16 GB
Slot MicroSD Fino a 64 GB
Pubblicità

Batteria

Capacità 1900 mAh
Pubblicità

Fotocamera

Frontale 5 MP
Posteriore 8 MP
Flash LED
Altro \
Pubblicità

Connettività

Rete HSPA+ – LTE (Opzionale)
Wi-Fi 802.11 b/g/n
GPS A-GPS – GLONASS
Bluetooth 4.0 (BLE, ANT+)
NFC Solo versione LTE
Altro \
Pubblicità

Sistema Operativo

Versione Android 4.4.4
Pubblicità

Altro

Note Accelerometro, Sensore di Prossimità, Sensore di Luminosità
Pubblicità
Pubblicità