Samsung Galaxy A3
Qualità dei componenti
9.0/10
Pro
- Veloce, Fluido
- Leggero
- Display
- Finiture
Il Samsung Galaxy A3 è il primo della nuova serie Samsung A che comprende il Galaxy A3, A5, A7. Caratteristiche del Galaxy A3, sono un’ottima batteria integrata, la fluidità, le performance e per chi non è un amante della TouchWiz pura, sono finalmente disponibili i temi.
Ma vediamo un pò meglio come è questo Galaxy della nuova serie A, come si comporta, le sue caratteristiche e cosa offre in dotazione.
Il Samsung Galaxy A3, è contenuto all’interno di una piccola scatola al cui interno, oltre ovviamente al terminale, sono presenti anche il cavo USB/Micro USB, i classici auricolari made in Samsung e il carica batterie da 1 A in uscita.
Caratteristiche del Samsung A3
|
Una volta preso in mano il Samsung A3, si nota subito qualcosa di nuovo, la scocca infatti è con batteria integrata non smontabile e la protezione posteriore è in metallo verniciato (disponibile in diverse colorazioni) che da un’ottima sensazione visiva grazie al colore cangiante, stessa cosa per la cornice laterale attorno allo smartphone, sempre in metallo e con bordi fresati. Le dimensioni di 130.1 x 65.5 x 6.9 mm di spessore e solo 110.3 g di peso, rendono il terminale, non solo leggero, ma anche maneggevole da utilizzare anche con una mano. La batteria del Samsung A3, come detto è ottima, con i suoi 1900 Mah/h, consente infatti di usare il dispositivo in un uso normale, per un giorno intero più la mattina successiva, prestazioni ulteriormente migliorabili con il doppio sistema di risparmio energetico e il Task manager che chiude applicazioni particolarmente affamate di batteria. Sul lato posteriore del Samsung A3, troviamo la fotocamera da 8 Mpx più Flash led, mentre sul lato destro trovano alloggio il tasto d’accensione, il carrellino per la nano sim e quello per la micro Sd. Sul lato inferiore del terminale, è presente la presa cuffie, quella Usb e il primo microfono, mentre sul lato superiore è stato inserito il secondo microfono. Sul lato sinistro invece sono presenti i pulsanti fisici per sollevare e abbassare il volume. Nella visuale frontale, si notano il classico tasto fisico Home caratteristico Samsung affiancato dai soft touch e il display, dotato di diagonale di 4.5 pollici q HD 245 ppi, 960 x 540 Super AMOLED che consente un’ottimo angolo di visuale con qualsiasi inclinazione del display. Completano le caratteristiche del display una buona luminosità e la regolazione dei colori, che già così da impostazione base vanno benissimo e danno una risoluzione molto buona delle immagini. Sempre sul frontale si può notare la fotocamera da 5 mpx, i sensori di luminosità, prossimità e la cassa auricolare, con qualità audio molto buona durante l’ascolto dell’interlocutore.
Il processore con architettura 64 bit Qualcomm è lo Snapdragon 410 4 Core Cortex-A53 da 1.2 Ghz con Gpu Adreno 306, donano una certa brillantezza a questo terminale, non facendolo “intimidire” nemmeno con giochi che fanno uso di una grafica complessa. La memoria Ram è da 1.5 Gb, mentre la memoria interna è da 16 Gb a cui si può aggiungere la memoria Sd esterna sino a 64 gb. Al momento Il Samsung Galaxy A3, ha come sistema operativo Android Kit Kat versione 4.4.4 e connessione 4G LTE.


Il Samsung Galaxy A3, risulta abbastanza fluido e ottimizzato per un piacevole uso, monta Android Kit Kat 4.4.4 con TouchWiz ed è presente anche il supporto ad altri temi che potrebbero però non piacere a tutti e di cui si gradirebbero delle valide alternative. Grazie poi al Kernel con architettura a 64 bit di cui è dotato questo terminale, sembra sia tutto predisposto per Android Lollipop.
La fotocamera posteriore dell’A3 è da 8 Mpx e consente di fare degli scatti molto buoni, con la luce diurna escono foto dalla resa generale ottima, mentre con scarsa luce, la qualità delle foto è meno buona rispetto a quella diurna, ma comunque abbastanza discreta e di buona qualità generale.
Ottimi materiali per un prodotto base come il Samsung Galaxy A3, il prodotto al momento ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ha prestazioni di riguardo grazie al processore e al sistema operativo adoperato. Ottimo terminale anche se si fa un uso fotografico, dove da il meglio di se in piena giornata luminosa. Il fatto che la batteria è integrata, per qualcuno potrebbe far storcere il naso, ma bisogna ricordare che questa soluzione, dona al terminale maggiore solidità e che probabilmente diventerà la nuova soluzione adottata da Samsung per i suoi prossimi dispositivi in arrivo.
Display
Dimensione |
4.5” qHD |
Risoluzione |
960 x 540 |
Tecnologia |
Super AMOLED |
Touch Screen |
Multitouch |
Design
Altezza |
130.1 mm |
Larghezza |
65.5 mm |
Spessore |
6.9 mm |
Peso |
110.3 g |
Colore |
Bianco, Nero, Silver, Gold, Blu, Rosa |
Processore
Modello |
Quad-Core a 1.2 GHz |
Produttore |
\ |
Memoria
RAM |
1.5 GB |
Storage |
16 GB |
Slot MicroSD |
Fino a 64 GB |
Batteria
Fotocamera
Frontale |
5 MP |
Posteriore |
8 MP |
Flash |
LED |
Altro |
\ |
Connettività
Rete |
HSPA+ – LTE (Opzionale) |
Wi-Fi |
802.11 b/g/n |
GPS |
A-GPS – GLONASS |
Bluetooth |
4.0 (BLE, ANT+) |
NFC |
Solo versione LTE |
Altro |
\ |
Sistema Operativo
Altro
Note |
Accelerometro, Sensore di Prossimità, Sensore di Luminosità |