Guide

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android [GUIDA]

Pubblicità

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android? Ecco una guida che ti aiuterà a risolvere il problema sui dispositivi che fanno uso del sistema operativo con il robottino verde. Per evitare la perdita delle chat dei propri contatti e poterle ripristinare in caso di disinstallazione dell’app WhatsApp, rimozione della chat, reset del dispositivo ecc., WhatsApp permette di poter eseguire una copia di backup delle chat che può essere salvata sia sulla memoria del telefono in locale che su Cloud Google Drive. Potrebbe capitare però che questo backup non si riesca a concludere mai, nonostante le chat siano relativamente poche e quindi il processo in teoria dovrebbe essere abbastanza rapido o che arrivi quasi alla fine ma non si riesca a completare. Come si fa quindi in tal caso a procedere per poter terminare il backup delle chat di WhatsApp e avere finalmente una copia di sicurezza salvata da usare in caso di necessità? Abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti potranno essere d’aiuto se stai riscontrando il fatto che ti sta risultando impossibile completare il backup di WhatsApp su Android. Continua a leggere per scoprire quali sono queste soluzioni.

Pubblicità

Se il backup di WhatsApp si è bloccato sul tuo dispositivo Android e non riesci a completarlo, ecco di seguito elencate le possibili soluzioni che potrai provare per riuscire ad avere la tua copia di sicurezza.

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: riavvia il dispositivo
Pubblicità

La maggior parte dei problemi e imprevisti che possono capitare con uno smartphone Android, in genere possono essere risolti eseguendo un semplice riavvio del telefono. Se quindi il backup delle tue chat di WhatsApp si blocca e non lo riesci a completare, prova semplicemente a riavviare il tuo smartphone Android premendo il tasto di Accensione / Spegnimento del dispositivo e toccando la voce Riavvia dal menu che appare sullo schermo. Una volta che il dispositivo é stato nuovamente avviato, prova a vedere se riesci a concludere il backup di WhatsApp.

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: aggiorna WhatsApp alla sua ultima versione disponibile
Pubblicità

WhatsApp, è una di quelle applicazioni che sono rimaste sempre sotto costante aggiornamento con nuove funzioni introdotte. Molti di questi aggiornamenti software di WhatsApp per Android, includono anche delle correzioni che possono risolvere dei possibili bug che sono stati scoperti nelle versioni già rilasciate. Ogni aggiornamento è fondamentale quindi, per avere sempre una versione di WhatsApp perfettamente funzionante, con bug corretti e nel caso con le nuove funzioni aggiunte. Se non riesci più a completare un aggiornamento di WhatsApp, la causa potrebbe essere un bug presente nell’app e se é stato riscontrato anche dai tecnici di WhatsApp, potresti facilmente risolvere il problema con un aggiornamento alla sua ultima versione disponibile. Per aggiornare WhatsApp alla sua ultima versione disponibile procedi come segue, diversamente se hai già aggiornato WhatsApp ma il problema persiste, passa direttamente alla soluzione successiva. Per aggiornare WhatsApp segui questi passaggi:

  • Accedi al Google Play Store
  • Dalla barra di ricerca, digita WhatsApp
  • Trovata l’applicazione toccala, quindi una volta nella pagina dell’app premi sul pulsante Aggiorna
  • Attendi il completamento dell’aggiornamento e accedi a WhatsApp quindi vedi se si conclude il backup adesso
Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: prova a cambiare connessione internet
Pubblicità

Potresti avere un problema con la connessione in uso che ti impedisce di poter completare il backup delle chat di WhatsApp, magari la connessione inizia a non funzionare dopo un po’ che la utilizzi e ciò ovviamente comporta l’impossibilità di terminare la tua copia di sicurezza delle chat. Se stai usando la connessione dati, prova a passare alla connessione Wi-Fi e viceversa. Prova a fare anche uno speedtest di prova per assicurarti che la connessione internet sia abbastanza veloce. Ti consiglio di leggere anche la guida su cosa fare se la connessione dati non funziona e la guida su cosa fare se la connessione Wi-Fi non funziona.

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: non includere i video di grandi dimensioni nel backup
Pubblicità

Se ancora non riesci a terminare il backup delle chat, potresti provare a ridurre le dimensioni della copia di sicurezza. Poiché la maggior parte di noi riceve molti file su WhatsApp tra foto e video, le dimensioni del backup potrebbero aumentare. Decidendo di eliminare dal backup i video che tci sono stati inviati nelle chat, la dimensione del file finale risulterà molto più piccola e dovrebbero esserci meno problemi per quanto riguarda la creazione della copia di sicurezza. Dal tuo smartphone, procedi nel seguente modo:

  • Accedi all’app WhatsApp dal tuo smartphone Android
  • Premi sui 3 punti disposti in verticale come in figura che si trovano in alto a destra del tuo schermo del telefono
  • Si aprirà una piccola finestra popup con differenti voci in elenco. Premi su Impostazioni
  • Tocca adesso la voce Chat e successivamente premi su Backup delle chat
  • Dovresti visualizzare l’opzione Includi video. Di default questa funzione é attiva, ma puoi facilmente disattivarla spegnendo l’interruttore che si trova alla sua destra. Disattivando l’interruttore, i video non verranno più aggiunti ai backup delle chat
  • Una volta disattivata l’inclusione dei video nei backup delle chat, puoi premere sul pulsante verde rettangolare con scritto Esegui Backup che trovi sempre nella sezione Backup delle chat di WhatsApp
Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: se usi la connessione dati, assicurati di aver attivato il backup delle chat sia per il Wi-Fi che per la rete cellulare
Pubblicità

Se usando la connessione dati non riesci ad eseguire il backup delle chat di WhatsApp, la causa potrebbe essere che hai attivato la possibilità di poter eseguire la copia di sicurezza soltanto se sei connesso alla rete Wi-Fi. Puoi abilitare il backup delle chat di WhatsApp anche se usi la connessione dati nel seguente modo:

  • Accedi all’app WhatsApp
  • Premi sui 3 punti in verticale  e successivamente su Impostazioni
  • Vai ora su Chat e tocca la voce Backup delle chat
  • Dovresti visualizzare adesso l’opzione Backup tramite. Toccala
  • Accertati di selezionare Wi-Fi o rete cellulare. Così facendo potrai eseguire un backup anche se usi la connessione dati del telefono, oltre a quella Wi-Fi
Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: se fai il backup su Cloud assicurati di avere uno spazio di archiviazione abbastanza sufficiente
Pubblicità

Se esegui il backup su Google Drive, assicurati di avere uno spazio sufficiente per poterci salvare il nuovo file di backup. Se manca lo spazio per poter salvare il file di backup, ovviamente questo non potrà andare a termine. Accertati quindi di avere abbastanza spazio di archiviazione disponibile su Google Drive, cosa che potrai fare andando sul sito Google Drive o accedendo all’app. Sotto la voce Archiviazione dovresti visualizzare lo spazio occupato e lo spazio disponibile. In ogni caso se lo spazio di archiviazione é insufficiente, Google Drive dovrebbe avvisarti della cosa. Se hai uno spazio di archiviazione insufficiente per salvare le chat di Google Drive puoi fare due cose:

  • Cancelli i file salvati su Google Drive che non ti servono e recuperi così spazio
  • Fai uso di un altro account Google in modo da avere un nuovo spazio su Drive dove salvare i tuoi file di backup delle chat. Per cambiare account Google su WhatsApp, devi prima avere un altro account Gmail registrato sul tuo telefono Android, quindi vai su WhatsApp >  > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Account Google > Seleziona il nuovo account Google dove salvare il tuo backup di WhatsApp > Dai i permessi all’app WhatsApp > Dalla schermata Backup delle chat premi su Esegui backup

Google Drive avvisa che c’é uno spazio di archiviazione insufficiente anche se non ci sono abbastanza file da riempire la memoria disponibile? Leggi questa guida.

Backup impossibile da completare su WhatsApp per Android: conclusioni
Pubblicità

Possono essere diverse le ragioni per cui può risultare impossibile riuscire a completare un backup di WhatsApp e in questa guida abbiamo raccolto tutte le soluzioni che ti dovrebbero essere state d’aiuto a risolvere il problema. Non ti rimane altro da fare che provare le soluzioni appena viste e verificare quale funziona nel tuo caso per poter completare la tua copia di backup delle chat di WhatsApp. Alla prossima guida.

Pubblicità