Guide

Come togliere il suono dello screenshot su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo come togliere il suono dello screenshot su Android. Di recente hai avuto il telefono con tutti i suoni disattivati, ma facendo uno screenshot hai sentito il classico suono dell’otturatore? Tranquillo è normale, non c’è nulla che non va nel tuo smartphone, ma è impostato così sul tuo modello di telefono Android. Ovviamente questo non vale per tutti i dispositivi Android, ma dipende molto dal modello in possesso, ci sono ad esempio i dispositivi Google Pixel, Xiaomi Mi A1 e A2 che non disattivano il suono dello screenshot nonostante sia stata impostata la modalità silenziosa. Altri device invece, se vengono impostati con tale profilo silenzioso, disattivano qualsiasi suono, compreso il suono che si sente quando viene fatto uno screenshot.

Pubblicità


Non tutti gli utenti Android hanno dei dispositivi come Xiaomi Redmi o OnePlus che permettono di impostare la disattivazione del suono degli screenshot, rendendo silenziosa dalle impostazioni la cattura dello schermo o anche degli utenti Samsung, che per poter realizzare uno screenshot in totale silenzio possono semplicemente attivare la modalità silenziosa per evitare che si senta il suono dell’otturatore durante questa fase. Se però il tuo dispositivo non dispone di un’opzione che permetta di togliere il suono dello screenshot su Android non temere, possiamo usare diversi metodi alternativi che ne permetteranno la disattivazione.

Come togliere il suono dello screenshot su Android usando l’assistente Google
Pubblicità


Tutti i dispositivi Android con installato il sistema operativo da Lollipop in su, hanno preinstallato Google Assistant il quale, tra le diverse cose che può fare, da la possibilità di realizzare degli screenshot che hanno la particolarità di essere scattati senza che venga emesso alcun suono. Non è necessario che vengano disattivati tutti i suoni, tecnica che viene usata anche per disattivare il suono dell’otturatore della fotocamera per scattare foto senza far rumore, ma Google Assistant, è impostato proprio così, per realizzare screenshot senza alcun suono emesso. Per poter catturare lo schermo su Android senza che venga emesso alcun suono e usando Google Assistant, ti basta fare come segue: Aprire la schermata che vuoi acquisire > Tenere premuto il pulsante Home finchè non viene visualizzato Assistant > Seleziona quindi l’opzione Condividi Screenshot > Verrà quindi visualizzato un elenco con tutte le app in cui è possibile condividere lo screenshot > Seleziona l’applicazione. Se non dovessi vedere l’opzione Condividi Screenshot, ti basterà digitare o pronunciare a voce il comando Fai uno Screenshot quando è attivo Google Assistant.

Come togliere il suono dello screenshot su Android usando applicazioni di terze parti
Pubblicità


Abbiamo un altro metodo per poter scattare uno screenshot in maniera silenziosa, senza alcun suono, ed è quello di scaricare alcune applicazioni di terze parti presenti sul Google Play Store. Tra le tante applicazioni disponibili per poter effettuare uno screenshot dello schermo su Android, ti consiglio di usare:

  • Screenshot Touch: è un’applicazione molto semplice da usare e una volta installata sul telefono, basterà premere sul pulsante Start capture monitoring service per far diventare il pulsante rosso e vedere un’icona mobile da premere ogni volta che si vuole ottenere uno screenshot. Il telefono inizierà a vibrare dopo aver scattato lo screenshot. Tuttavia, se lo desideri, puoi disattivare la vibrazione dalle impostazioni dell’applicazione
  • Screenshot Assistant: se non vai matto per Google Assistant, c’è un altro modo efficace per acquisire una schermata presente sullo schermo del telefono senza alcun audio e si può ottenere usando l’applicazione Screenshot Assistant. Per fare uno screenshot con questa applicazione, non dovrai fare altro che premere sul pulsante Home, ovviamente però se questa funzione sarà attivata, non sarà più possibile attivare Google Assistant attraverso il pulsante Home. Una volta scaricata l’app Screenshot Assistant, segui le istruzioni su schermo per sostituire Google Assistant con Screenshot Assistant

Queste sono le applicazioni che si possono usare per togliere il suono dello screenshot su Android, ma per chi avesse i dispositivi Redmi e OnePlus, come già detto in precedenza è possibile disattivare il suono che si sente quando si fa uno screenshot, direttamente dalle impostazioni del sistema operativo. Vediamo quali sono i passaggi da seguire.

Come togliere il suono dello screenshot su Redmi e OnePlus: 

  • Apri le Impostazioni di Android
  • Premi sulla voce Suoni e vibrazioni
  • Scorri la schermata visualizzata verso il basso fino a Suono screenshot e togli lo spunta

La disattivazione del suono quando si scatta uno screenshot, può essere fatto anche sui dispositivi Samsung o altri device che usano un sistema simile. Sui terminali Samsung infatti, per poter togliere il suono dello screenshot su Android è necessario portare il volume a zero, oppure disattivare direttamente tutti i suoni mettendo il telefono in modalità silenziosa attraverso l’apposito interruttore.

Questi sono tutti i metodi che si possono usare per poter togliere il suono dello screenshot su Android. Solitamente nella maggior parte dei telefoni, è sufficiente disattivare tutti i suoni del dispositivo, ma non tutti i terminali permettono questo metodo per non far sentire il suono quando si cattura lo schermo, ma nel caso, in questa guida troverai tutti i metodi da seguire per poter raggiungere facilmente il tuo scopo.

Pubblicità