Guide

Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung [GUIDA]

Pubblicità

Questa nuova guida ti aiuterà a scoprire come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung. Quando da uno smartphone Samsung si scaricano i download di file come documenti, pdf, foto, video ecc., questi vanno a finire all’interno di una cartella che potrai poi aprire con un File Manager per poterli visualizzare. Se scarichi i file con un browser, potrai accedere a questi file anche dalle sue impostazioni, in quanto ogni browser ha una voce che da modo all’utente di poter visualizzare tutti i download che sono stati fatti. Se quindi hai scaricato di recente un file da internet, ad esempio un file pdf, ma dopo aver completato il download o dopo la sua prima apertura non hai idea di dove sia andato a finire per poterlo vedere di nuovo, continua a leggere questa guida per scoprire come trovare i file che hai scaricato dal tuo telefono Samsung.

Pubblicità

Può capitare di aver bisogno di dover scaricare qualcosa da internet e di non riuscire a capire dove sia andato a finire questo file di cui si aveva bisogno. A volte poi si riesce ad aprire una volta questo file di cui si è eseguito il download, ma in seguito non si è in grado di comprendere dove sia stato scaricato e conseguentemente si hanno difficoltà nel riuscire a trovarlo e a utilizzarlo nuovamente, magari spingendo l’utente a scaricare il file una seconda volta per poi tornare punto e a capo nel caso dovesse servire d nuovo il file. Se non riesci a trovare la cartella con i download scaricato con il tuo telefono Samsung, di seguito trovi tutto ciò che dovresti fare per rintracciare la cartella con i file che hai scaricato al suo interno.

Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: dove trovare i download

Gran parte dei file che sei andato a scaricare con il tuo telefono Samsung, sarai in grado di trovarli all’interno della cartella Download dello smartphone e a cui potrai avere accesso attraverso una qualsiasi app File Manager o utilizzando l’app Archivio (My Files) che si trova già preinstallata sui device Samsung. Se decidi di usare l’app Archivio non avrai bisogno di installare nessun altro File Manager sul tuo dispositivo, inoltre non occuperai memoria inutilmente per installare un’altra app da usare per dover visualizzare i tuoi download.

Principalmente ci sono due modi che si possono usare per visualizzare i file che hai scaricato sul tuo smartphone Samsung e sono:

  • Usa la cartella Download da Archivio (My Files)
    •  Tocca l’icona dell’app Archivio e se non vedi la sua icona nella schermata principale del telefono, scorri il dito dal punto più basso dello schermo verso l’alto e dovresti visualizzare tutte le applicazioni installate sul telefono > Cerca l’app Archivio e toccala per aprirla
    • Una volta aperta l’app Archivio, scorri verso il basso e tocca l’icona Download che trovi nella sezione Categorie
    • Adesso dovresti visualizzare tutti i file che sono stati salvati all’interno della cartella Download, quindi quelli che hai avuto modo di scaricare. Toccando l’icona con i tre punti che si trova in alto a destra, avrai modo di cambiare la modalità con cui vengono visualizzati i file che hai scaricato
  • Se non visualizzi l’icona Download da Archivio
    • Premi l’icona dell’app Archivio 
    • Ora se non riesci a vedere l’icona Download , premi sulla voce Memoria interna
    • Tocca la voce Download
    • Potrai vedere adesso all’interno della cartella Download tutti i file come immagini, video, pdf, ecc. che hai avuto modo di scaricare. Dalla schermata potrai anche disporre in ordine i file in base al loro nome, dimensione o data per trovare i download che ti interessano in maniera più facile
Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: se non trovi i file pdf all’interno della cartella Download

Hai scaricato un file pdf ma adesso non riesci a trovarlo sul tuo telefono Samsung? In genere dovresti trovare i file pdf all’interno della cartella Download, proprio come abbiamo visto nella sezione sopra, ma se così non fosse o se ci sono troppi file al suo interno e hai difficoltà nel riuscire a individuarlo, puoi provare ad accedere all’app Archivio del tuo smartphone Samsung e premere sull’icona Documenti che si trova sotto la sezione Categorie. All’interno della cartella Documenti, dovresti trovare diversi tipi di file come quelli pdf e altri file di testo.

Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: visualizza i download dal Samsung Internet Browser

Se hai scaricato qualcosa da internet usando il Samsung Internet Browser, invece di dover accedere ogni volta all’app Archivio per trovare i download, puoi usare direttamente la funzione che trovi presente sul browser per trovare i file che hai scaricato.

Questi sono i passaggi da seguire per trovare i file scaricati da internet usando il browser di Samsung:

  • Apri l’app Samsung Internet Browser toccando la sua icona
  • Premi quindi sull’icona con le tre barre in orizzontale come questa in figura per aprire il menu
  • Tocca l’icona Download adesso e ti verrà mostrato un elenco con tutti i file che hai scaricato da internet usando il browser Samsung. Se hai scaricato tanti file, per rintracciare più facilmente i download che ti interessano puoi metterli in ordine toccando l’opzione Tutto che puoi vedere in alto nella schermata per filtrare i file per immagine, video, audio, documenti, ecc.
Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: visualizza i download da Chrome Browser

Nella sezione precedente abbiamo visto come trovare i file scaricati da internet utilizzando l’app Samsung Internet Browser, ma chi usa invece l’app Chrome Browser per navigare con lo smartphone e per scaricare i file, come può accedere ai download che ha scaricato da internet? In tal caso anche gli utenti Samsung che fanno uso di Chrome potranno accedere a una sezione del menu del browser chiamata Download per poter visualizzare tutti i file che hanno avuto modo di scaricare e questi sono i passaggi da seguire:

  • Accedi all’app Chrome toccando la sua caratteristica icona che identifica il browser di Google
  • Premi adesso sull’icona con i tre punti in verticale che si trova in alto a destra della schermata per poter visualizzare il menu
  • Seleziona quindi la voce Download e avrai accesso a una nuova schermata dove ti verranno mostrati tutti i file che hai avuto modo di scaricare da internet utilizzando Google Chrome
Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: dove trovi le immagini e i video ricevuti tramite le app di messaggistica

Se ti hanno inviato qualche fotografia o video usando un’app di messaggistica istantanea come WhatsApp o Telegram, questi file media potrai trovarli all’interno della Galleria del tuo dispositivo Samsung. I file media che hai ricevuto su app di messaggistica istantanea, potrai trovarli anche utilizzando l’app Archivio (My Files) di Samsung e potrai visualizzarli all’interno della categoria Immagini o Video a seconda di ciò che ti è stato inviato. Altro metodo poi per trovare questi file immagine o filmati che ti sono stati inviati tramite app di messaggistica istantanea consiste nel recarti nell’app Archivio > Memoria interna > Android > Media > Tocca il nome dell’app > Premi su ogni cartella per trovare il file.

Se non riesci a trovare i file immagine o video che ti sono stati inviati usando un’app di messaggistica istantanea, forse dall’applicazione hai agito su un’opzione che ti permette di disattivare il salvataggio automatico dei file media che ti vengono inviati. Se usi ad esempio WhatsApp, abbiamo parlato di ciò in questa guida, mentre di Telegram in quest’altra guida.

Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: dove si trovano i download scaricati da app streaming come Amazon Prime, Netflix, Spotify ecc.

Hai scaricato qualcosa da poter usare offline tramite app streaming come Netflix, Amazon Prime Video o Spotify? In tal caso i file resi disponibili offline da tali app saranno disponibili soltanto nell’app stessa. Ad esempio per l’app Amazon Prime Video, potrai visualizzare i file scaricati aprendo l’applicazione toccando la sua icona , dopodiché ti basterà premere sull’icona Download che trovi sul fondo della schermata iniziale. Al suo interno troverai tutti i video che hai scaricato.

Per farti un altro esempio, se invece usi l’app YouTube, seleziona la scheda Libreria che si trova sul fondo dello schermo seguita da Download per vedere i video scaricati. Usi Netflix invece? Anche in questo caso troverai un’icona Download da cui poter accedere ai contenuti scaricati.

Come trovare i file scaricati su uno smartphone Samsung: conclusioni

Da un qualunque smartphone Android, compresi quelli della Samsung, è possibile scaricare dei file, ma non sempre è chiaro dove vanno a finire e quindi risulta difficile riuscire a trovarli. Questa guida spero ti abbia tolto i dubbi su dove vanno a finire tutti i download che vengono scaricati tramite un telefono Samsung, in questo modo potrai accedervi quando avrai bisogno e potrai anche eliminarli, spostarli o inviarli a qualcuno in caso di bisogno. Alla prossima guida.

Pubblicità