Guide

Come usare Android come un computer desktop

Pubblicità

Hai mai pensato di poter usare Android come un computer desktop? Si proprio così, trasformare uno smartphone o anche un tablet con il sistema operativo con il robottino verde in un computer per la tua scrivania o anche per il tuo notebook. Potrebbe essere un ottimo modo per poter usare alcune applicazioni adatte alla scrittura o anche alla progettazione, come queste che ho inserito nell’articolo sulle migliori applicazioni CAD per progettare e collegando poi il dispositivo a una tv o un monitor come abbiamo già visto nell’articolo su come vedere lo schermo Android sulla TV di casa (Mirroring) sembrerà di stare veramente davanti a un computer desktop.

Pubblicità

Potendo usare Android come un computer desktop, sarà possibile visualizzare attraverso apposite applicazioni, un’interfaccia grafica differente da quella a cui ci si è abituati, infatti attraverso un apposito software studiato per questo scopo, sembrerà di stare davanti a un vero e proprio computer. Se poi il tablet o lo smartphone lo permettono, sarà possibile collegare il mouse e la tastiera ad Android tramite un cavo OTG, in questo modo la facilità d’uso e la sensazione di stare davanti a un vero computer anzichè un telefono o un tablet sarà ancora maggiore.

Usare Android come un computer desktop richiede come già detto l’uso di apposite applicazioni. In passato abbiamo già provato Andronium OS ora rinominata in Sentio Desktop, un’app in grado di trasformare graficamente qualsiasi contenuto di smartphone o tablet Android in un contenuto per PC.

Ma vediamo come funziona Sentio Desktop.

Iniziamo con il dire che l’applicazione può essere disponibile per differrenti versioni di Android. Puoi scaricare Sentio Desktop per versioni Android 7.0 o successive oppure per Lollipop e Marshmallow. Una volta selezionata la versione adatta per il tuo dispositivo, si può procedere con il download e l’installazione. Attivando l’app, verrà mostrata una grafica e un funzionamento da Pc Desktop a tutti gli effetti.

Con Sentio Desktop, l’app che permette di usare Android come un computer Desktop, potrai:

  • Utilizzare le applicazioni Android in modalità multi-windows
  • Collegarti a tutti i file del sistema operativo Android direttamente dal desktop
  • Potrai ovviamente utilizzare tutte le app disponibili per Android
  • Puoi cambiare la risoluzione del dispositivo
  • Avviare velocemente le applicazioni scelte da te, come ad esempio il browser attraverso delle comode scorciatoie
  • Avvio automatico al rilevamento della tastiera o monitor
  • Puoi disattivare il tasto Home dalle impostazioni
  • Pieno supporto per uso di tastiera e mouse
  • …e tanto altro ancora che ti lascio scoprire da te se vorrai provare Sentio Desktop per usare Android come un computer Desktop

Sotto puoi vedere l’applicazione in funzione attraverso un video, dove viene collegato lo smartphone a un Laptop, ma funzione anche con normali monitor e tastiere :

Per la massima esperienza d’uso, gli sviluppatori di Sentio Desktop, consigliano di scaricare il file manager ottimizzato per l’app chiamato Sentio File Explorer, in questo modo potrai collegare file e cartelle sul desktop e migliorare l’esperienza d’uso, potendo trovare i file che ti servono con una maggiore velocità. Si consiglia inoltre di scaricare Sentio Apps, il pacchetto di applicazioni di base per Sentio. Sentio Apps include file manager, il browser, i giocatori di immagini / video / audio, e altro ancora.

scarica

 

Pubblicità