Guide
Cosa fare se Android non risponde ai comandi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Android non risponde ai comandi. Apri e chiudi le applicazioni, passi alle impostazioni, attivi la fotocamera, torni alla Home fai altre cose come faresti normalmente usando uno smartphone e il telefono di punto in bianco non risponde più i comandi e qualsiasi cosa tu provi a toccare sullo schermo non risponde, cosa potrebbe essere successo? Ora questo é solo un esempio di cosa potrebbe accadere quando si sta usando uno smartphone Android normalmente, ma ad un tratto tutto si blocca e il dispositivo smette di rispondere ai comandi, quindi se provi a premere l’icona di qualche applicazione o ad accedere a una qualsiasi funzione del dispositivo, non avrai più modo di farlo. Quindi cosa fare se Android non risponde ai comandi? Il problema spesso é di facile risoluzione, ma non sempre é così però purtroppo e in questa guida troverai diverse soluzioni, da quella più semplice fino alla più impegnativa da seguire. Vediamo quindi di iniziare.

Pubblicità

Molto difficilmente accade che uno smartphone Android con installata una versione stabile del sistema operativo si possa bloccare, tuttavia non é impossibile, tanto che capita a diversi utenti ogni giorno e sicuramente visto che sei qui in questa guida, sta capitando anche a te in questo momento. Se anche tu ti sei ritrovato quindi con uno smartphone Android che ha smesso di rispondere al tocco, ecco di seguito tutte le soluzioni che ti diranno cosa fare se Android non risponde ai comandi.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: riavvia lo smartphone
Pubblicità

Se Android ha smesso di rispondere ai comandi, ciò che puoi fare consiste nel riavviare il telefono. Tieni premuto il pulsante di spegnimento del dispositivo e dal menu che appare sullo schermo premi sul pulsante Riavvia, quindi attendi che lo smartphone sia nuovamente avviato per capire se il problema é stato risolto. Quando il telefono é bloccato però, potrebbe spesso capitare anche che premendo sul pulsante di spegnimento del telefono, non succeda nulla e che non appaia il menu di spegnimento, quindi in tal caso il mio consiglio é quello di provare con un riavvio forzato nel seguente modo: premi a lungo il pulsante di spegnimento dello smartphone, in genere tra i 10 e i 15 secondi, quindi il dispositivo si riavvierà in automatico. In alternativa a questo metodo che forza il riavvio dello smartphone, puoi se il telefono lo permette, smontare e montare nuovamente la batteria. Una volta che il dispositivo é stato riavviato, puoi verificare se ancora si verificano dei blocchi, quindi se il blocco riscontrato é stata una cosa casuale e temporanea oppure se é il blocco persiste passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: accertati che lo smartphone non si sia surriscaldato troppo
Pubblicità

A volte può capitare, specie nei mesi estivi più caldi, che lo smartphone si surriscaldi troppo fino a bloccarsi, in genere si riavvia anche in questi casi, ma non é detto che questo accada sempre e potrebbe rimanere bloccato senza dare segni di vita. Cosa fare quindi in questi casi? Se lo smartphone si é surriscaldato troppo, ti consiglio di lasciarlo spento per un po’ per fare in modo che le temperature interne scendano, inoltre per gestire meglio il surriscaldamento del telefono, ti consiglio di dare una lettura anche a quest’altra guida contenente diverse soluzioni per raffreddare uno smartphone Android.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: potrebbe dipendere da un’app che hai installato di recente
Pubblicità

Potrebbe anche essere una sola applicazione che hai installato di recente, a causa di qualche bug o virus, a non far più rispondere il telefono ai comandi. Ti consiglio in tal caso di provare ad accedere allo smartphone in modalità provvisoria, in questo modo verranno disattivate tutte le applicazioni di terze parti che hai installato nel tempo e sarà più facile capire se il problema che stai riscontrando é causato o meno da un’app che hai scaricato sul telefono. Se noti che dalla modalità provvisoria non si verificano dei blocchi, molto probabilmente lo smartphone non risponde ai comandi a causa di qualche app che hai installato di recente e che quindi dovrai rimuovere. Per accedere alla modalità provvisoria ti consiglio di leggere questa guida. Per controllare invece la presenza di eventuali virus sul telefono, sul Play Store trovi molti validi antivirus.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: hai installato una nuova ROM
Pubblicità

Potresti aver installato una ROM personalizzata sul tuo smartphone Android e in tal caso molto probabilmente c’é qualcosa da rivedere da parte del suo sviluppatore. Se infatti non hai installato una versione stabile della ROM, potrebbero verificarsi questi blocchi dove lo smartphone non risponde più ai comandi. Cosa fare quindi in questo caso? Puoi molto semplicemente passare a un’altra ROM più stabile, così da evitare che il telefono si blocchi mentre lo stai utilizzando e ripassare poi alla ROM che stai sostituendo quando sarà più matura e senza più il bug che blocca il dispositivo.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: esegui un reset allo stato di fabbrica del telefono
Pubblicità

Lo smartphone Android, potrebbe avere dei continui blocchi a causa di qualche file che é stato danneggiato, quindi la sola soluzione in questo caso potrebbe essere quella di resettare il dispositivo allo stato di fabbrica. Resettando il telefono però, si andranno a perdere tutti i dati e impostazioni salvate, le foto, i video, le applicazioni, tutto quanto verrà cancellato e il dispositivo verrà riportato a come quando é stato acceso per la prima volta dopo che l’avevi tolto dalla scatola. Ti consiglio quindi di eseguire un backup su computer di tutti i tuoi dati più importanti, così da poterli ripristinare una volta che avrai terminato il reset. Ripristinando il telefono, verranno reinstallati tutti i file, quindi se non é proprio qualcosa di grave che riguarda l’hardware, lo smartphone dovrebbe smettere di bloccarsi.

Se il telefono non risponde al tocco improvvisamente, per eseguire un reset allo stato di fabbrica di uno smartphone Android, in genere si agisce come segue da Recovery mode (per accedervi ti consiglio di cercare la combinazione di tasti giusta per il tuo modello di smartphone in quanto quella che trovi di seguito é generica e non specifica per tutti i dispositivi Android):

  • Esegui il backup di tutti i tuoi dati più importanti
  • Spegni il telefono
  • Avvia lo smartphone tenendo premuti i pulsanti di Accensione + Volume Su
  • Quando appare il logo del telefono, rilascia il tasto Volume Su
  • Seleziona Recovery mode toccandolo con il dito o usando i tasti del volume per andare su e giù e il tasto power per selezionare la scelta
  • Seleziona quindi Factory reset
  • Attendi il reset del dispositivo allo stato di fabbrica
Cosa fare se Android non risponde ai comandi: problemi hardware
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno portato a buoni risultati, la causa per cui il tuo smartphone Android continua a bloccarsi potrebbe essere di tipo hardware. Cosa fare quindi in tal caso? C’è poco da fare, infatti se il dispositivo é in garanzia dovresti portarlo al più presto in un centro autorizzato dove te lo potranno riparare gratuitamente, mentre se non é più in garanzia lo stesso puoi decidere di portarlo a riparare in un centro di riparazione per smartphone oppure se non dovesse proprio valerne la pena, puoi pensare all’acquisto di un nuovo dispositivo. Quale potrebbe essere il problema hardware che non fa rispondere ai comandi il tuo smartphone Android? Dal processore al touch screen, possono essere diverse le cause per cui Android potrebbe aver smesso di rispondere ai comandi.

OffertaBestseller N. 1
OPPO Reno7 Smartphone, AI Tripla Fotocamera 64+2+2MP, Display 6.4” 90HZ AMOLED, 4500mAh, Ricarica 33W, RAM 8GB (Esp. fino 13GB) + ROM 128GB (Esp. fino 1TB), Arancione (Sunset Orange)
540 Recensioni da leggere
OPPO Reno7 Smartphone, AI Tripla Fotocamera 64+2+2MP, Display 6.4” 90HZ AMOLED, 4500mAh, Ricarica 33W, RAM 8GB (Esp. fino 13GB) + ROM 128GB (Esp. fino 1TB), Arancione (Sunset Orange)
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale Sony...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape...
  • Display: 6.4” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva
  • Batteria: 4500mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica...
  • Sblocco schermo: Sblocco integrato nel display
  • Impermeabilità: IPX4 resiste agli spruzzi d’acqua
  • Contenuto della confezione: Smartphone , Trasformatore + Cavo...
  • OS Version: Android 12 & ColorOS 12
OffertaBestseller N. 2
Samsung Galaxy A13 Smartphone Android, Processore Dual + Exa Core, Display Infinity-V da 6.6¹, Android 12, 4GB RAM, 128GB di Memoria interna espandibile² Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
1.680 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy A13 Smartphone Android, Processore Dual + Exa Core, Display Infinity-V da 6.6¹, Android 12, 4GB RAM, 128GB di Memoria interna espandibile² Batteria 5.000 mAh³, Black [Versione italiana]
  • Display vivido. Spazio per giocare con il Display Infinity-V da...
  • Design minimalista: combina colori tenui con un aspetto delicato...
  • Sistema Quad Camera: cattura momenti memorabili con la fotocamera...
  • Batteria a lunga durata: una batteria che non rallenta i tuoi...
  • Prestazioni elevate: con un processore Octa-core e fino a 4 GB di...
OffertaBestseller N. 3
Motorola moto g22 (Quad Camera 50 MP, Display 90Hz 6.5', batteria 5000 mAH, 4/64GB espandibile, Dual SIM, Android 12), Nero (Cosmic Black)
217 Recensioni da leggere
Motorola moto g22 (Quad Camera 50 MP, Display 90Hz 6.5", batteria 5000 mAH, 4/64GB espandibile, Dual SIM, Android 12), Nero (Cosmic Black)
  • Quad camera da 50 MP - Grazie al sistema Quad camera da 50MP puoi...
  • Batteria 5000 mAH con ricarica rapida - Con la capiente batteria...
  • Display 6.5" a 90 Hz ultra fluido - Visualizza i tuoi contenuti...
  • Processore rapido ed efficiente - Ottieni tutta la velocità di...
  • Memoria 4/64 GB espandibile - Spazio in abbondanza e accesso...
Bestseller N. 4
Samsung Galaxy M53 5G Smartphone Android Display 6.7’’¹ FHD+ Super AMOLED Plus, Batteria 5.000 mAh, RAM 6GB Memoria interna 128 GB espandibile², Blue [Versione italiana] Esclusiva Amazon
85 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy M53 5G Smartphone Android Display 6.7’’¹ FHD+ Super AMOLED Plus, Batteria 5.000 mAh, RAM 6GB Memoria interna 128 GB espandibile², Blue [Versione italiana] Esclusiva Amazon
  • Display che ti coinvolge: espandi la tua visuale con il display...
  • Scatta foto nitide dei tuoi momenti memorabili con Galaxy M53 5G...
  • Batteria che ti accompagna oltre la giornata: una batteria da...
  • Processore Octa-core da 5nm: che tu sia concentrato su una sola...
  • Ampia memoria per tutti i tuoi contenuti: grazie a 128 GB di...
Bestseller N. 5
Samsung Galaxy M13 Smartphone Android Display 6.6’’¹ FHD+ TFT LCD Batteria 5.000 mAh, Tripla fotocamera, RAM 4GB Memoria interna 64 GB² espandibile³, Orange [Versione italiana] Esclusiva Amazon
839 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy M13 Smartphone Android Display 6.6’’¹ FHD+ TFT LCD Batteria 5.000 mAh, Tripla fotocamera, RAM 4GB Memoria interna 64 GB² espandibile³, Orange [Versione italiana] Esclusiva Amazon
  • Più spazio per giocare. Il display Infinity-V da 6.6’’¹ e...
  • Fai di più, ora anche meglio. I telefoni Galaxy M13 combinano la...
  • Scatta momenti memorabili con dettagli nitidi grazie alla...
  • Il design di qualità di Galaxy M13 è dotato di bordi morbidi e...
  • Con 64GB di memoria interna per foto e video, oltre al supporto...
OffertaBestseller N. 6
Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680, quadrupla fotocamera 50MP, 5000mAh, Graphite Grey (IT + 2 anni garanzia) Alexa mani libere
3.123 Recensioni da leggere
Xiaomi Redmi Note 11 - Smartphone 4+128GB, Display AMOLED FHD+ 6.43” 90Hz, Snapdragon 680, quadrupla fotocamera 50MP, 5000mAh, Graphite Grey (IT + 2 anni garanzia) Alexa mani libere
  • Con particolare attenzione alle performance, Redmi Note 11 è...
  • Un ampio display AMOLED FHD da 6.43 pollici con gamma di colori...
  • Dotato di una frequenza di aggiornamento del display di 90Hz e di...
  • Alexa mani libere capaci: Scarica l’app Amazon Alexa per...
  • Redmi Note 11 è dotato di una configurazione con quadrupla...
  • Il nuovo Redmi Note 11 presenta un design elegante e moderno, e...
OffertaBestseller N. 7
Samsung Galaxy S22 5G, Cellulare Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.1’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, Bora Purple 2022 [Versione Italiana]
8 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy S22 5G, Cellulare Smartphone Android senza SIM 256GB Display 6.1’’¹ Dynamic AMOLED 2X, 4 Fotocamere Posteriori, Bora Purple 2022 [Versione Italiana]
  • La più grande innovazione di sempre in uno smartphone Galaxy!²...
  • L’angolo di correzione dell’OIS è stato migliorato del 58% e...
  • Grazie allo straordinario display Dynamic AMOLED 2X, la luce...
  • Chiama a raccolta i tuoi amici: con l’app Google Duo del...
  • Il chip più veloce e potente della Serie Galaxy. Il processore...
  • Ricarica Ultra-Rapida per una batteria che ti accompagna tutta la...
OffertaBestseller N. 8
OPPO Find X5 Lite Smartphone AI Tripla fotocamera 64+8+2MP Display 6.43” Refresh rate 90HZ AMOLED FHD+ 4500mAh RAM 8GB+ROM 256GB Android 12 [Extra Garanzia 24+6 Mesi Versione Italiana] Startrails Blue
58 Recensioni da leggere
OPPO Find X5 Lite Smartphone AI Tripla fotocamera 64+8+2MP Display 6.43” Refresh rate 90HZ AMOLED FHD+ 4500mAh RAM 8GB+ROM 256GB Android 12 [Extra Garanzia 24+6 Mesi Versione Italiana] Startrails Blue
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale 32MP...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto DSLR, Bokeh, Ritratto...
  • Display: 6.43” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva
  • Batteria: 4500mAh per un esperienza di lunga durata, ricarica...
  • Sblocco schermo: Sotto schermo con impronta digitale, Sblocco...
  • Impermeabilità: IPX4 resiste agli spruzzi d’acqua
  • Contenuto della confezione: Smartphone , Trasformatore + Cavo...
  • OS Version: Android 11 & ColorOS 12.1
Bestseller N. 9
Blackview BV4900 Pro Rugged Smartphone, Android 12.0 Telefono Robusto, 7GB RAM+64GB ROM/128GB Espandibili, 5,7 Pollici HD+ Cellulare Militare, Batteria 5580mAh, Dual SIM 4G, Face ID/GPS/NFC
170 Recensioni da leggere
Blackview BV4900 Pro Rugged Smartphone, Android 12.0 Telefono Robusto, 7GB RAM+64GB ROM/128GB Espandibili, 5,7 Pollici HD+ Cellulare Militare, Batteria 5580mAh, Dual SIM 4G, Face ID/GPS/NFC
  • 🎀【Schermo HD da 5,7 pollici + IP68 impermeabile e...
  • 🔋 【Batteria da 5580 mAh di grandi dimensioni + ricarica...
  • 💾 【7GB di RAM, 64GB di ROM e Android 12.0】 Android 12.0...
  • 🚀【Rete NFC e 4G】 La funzione NFC dello cellulare robusto...
  • 📷 【Tripla fotocamera posteriore da 13MP】 La tripla...
OffertaBestseller N. 10
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con grandangolo e batteria che dura 24 ore - 128GB - Nero ossidiana
641 Recensioni da leggere
Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con grandangolo e batteria che dura 24 ore - 128GB - Nero ossidiana
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce,...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente...
  • Google ti offre ancora di più grazie al rilascio costante di...
  • Con la funzionalità Traduzione dal vivo puoi comprendere...
  • Pixel 7 ha un display nitido, con colori luminosi e intensi. E'...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7 è dotato di vari...
  • Grazie alla VPN di Google One integrata, Pixel aiuta a proteggere...
  • Descrizione camera: Frontale

*Prezzo su Amazon.it dal 29-11-2022 06:04 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: conclusioni
Pubblicità

Può capitare molto raramente, ma anche uno smartphone Android potrebbe smettere di rispondere ai comandi e quindi risultare utile quanto un fermacarte in quel momento. Sopra puoi leggere tutte le soluzioni che si possono provare e molte volte si risolve con un semplice riavvio, mentre altre volte invece il problema potrebbe dipendere da qualcosa di più grave a livello di software e hardware. Qualsiasi sia stata la causa per cui il tuo smartphone Android ha smesso di funzionare spero che le soluzioni ti siano state d’aiuto a risolvere completamente il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.