Guide

Cosa fare se Android non risponde ai comandi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Android non risponde ai comandi. Apri e chiudi le applicazioni, passi alle impostazioni, attivi la fotocamera, torni alla Home fai altre cose come faresti normalmente usando uno smartphone e il telefono di punto in bianco non risponde più i comandi e qualsiasi cosa tu provi a toccare sullo schermo non risponde, cosa potrebbe essere successo? Ora questo é solo un esempio di cosa potrebbe accadere quando si sta usando uno smartphone Android normalmente, ma ad un tratto tutto si blocca e il dispositivo smette di rispondere ai comandi, quindi se provi a premere l’icona di qualche applicazione o ad accedere a una qualsiasi funzione del dispositivo, non avrai più modo di farlo. Quindi cosa fare se Android non risponde ai comandi? Il problema spesso é di facile risoluzione, ma non sempre é così però purtroppo e in questa guida troverai diverse soluzioni, da quella più semplice fino alla più impegnativa da seguire. Vediamo quindi di iniziare.

Pubblicità

Molto difficilmente accade che uno smartphone Android con installata una versione stabile del sistema operativo si possa bloccare, tuttavia non é impossibile, tanto che capita a diversi utenti ogni giorno e sicuramente visto che sei qui in questa guida, sta capitando anche a te in questo momento. Se anche tu ti sei ritrovato quindi con uno smartphone Android che ha smesso di rispondere al tocco, ecco di seguito tutte le soluzioni che ti diranno cosa fare se Android non risponde ai comandi.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: riavvia lo smartphone

Se Android ha smesso di rispondere ai comandi, ciò che puoi fare consiste nel riavviare il telefono. Tieni premuto il pulsante di spegnimento del dispositivo e dal menu che appare sullo schermo premi sul pulsante Riavvia, quindi attendi che lo smartphone sia nuovamente avviato per capire se il problema é stato risolto. Quando il telefono é bloccato però, potrebbe spesso capitare anche che premendo sul pulsante di spegnimento del telefono, non succeda nulla e che non appaia il menu di spegnimento, quindi in tal caso il mio consiglio é quello di provare con un riavvio forzato nel seguente modo: premi a lungo il pulsante di spegnimento dello smartphone, in genere tra i 10 e i 15 secondi, quindi il dispositivo si riavvierà in automatico. In alternativa a questo metodo che forza il riavvio dello smartphone, puoi se il telefono lo permette, smontare e montare nuovamente la batteria. Una volta che il dispositivo é stato riavviato, puoi verificare se ancora si verificano dei blocchi, quindi se il blocco riscontrato é stata una cosa casuale e temporanea oppure se é il blocco persiste passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: accertati che lo smartphone non si sia surriscaldato troppo

A volte può capitare, specie nei mesi estivi più caldi, che lo smartphone si surriscaldi troppo fino a bloccarsi, in genere si riavvia anche in questi casi, ma non é detto che questo accada sempre e potrebbe rimanere bloccato senza dare segni di vita. Cosa fare quindi in questi casi? Se lo smartphone si é surriscaldato troppo, ti consiglio di lasciarlo spento per un po’ per fare in modo che le temperature interne scendano, inoltre per gestire meglio il surriscaldamento del telefono, ti consiglio di dare una lettura anche a quest’altra guida contenente diverse soluzioni per raffreddare uno smartphone Android.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: potrebbe dipendere da un’app che hai installato di recente

Potrebbe anche essere una sola applicazione che hai installato di recente, a causa di qualche bug o virus, a non far più rispondere il telefono ai comandi. Ti consiglio in tal caso di provare ad accedere allo smartphone in modalità provvisoria, in questo modo verranno disattivate tutte le applicazioni di terze parti che hai installato nel tempo e sarà più facile capire se il problema che stai riscontrando é causato o meno da un’app che hai scaricato sul telefono. Se noti che dalla modalità provvisoria non si verificano dei blocchi, molto probabilmente lo smartphone non risponde ai comandi a causa di qualche app che hai installato di recente e che quindi dovrai rimuovere. Per accedere alla modalità provvisoria ti consiglio di leggere questa guida. Per controllare invece la presenza di eventuali virus sul telefono, sul Play Store trovi molti validi antivirus.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: hai installato una nuova ROM

Potresti aver installato una ROM personalizzata sul tuo smartphone Android e in tal caso molto probabilmente c’é qualcosa da rivedere da parte del suo sviluppatore. Se infatti non hai installato una versione stabile della ROM, potrebbero verificarsi questi blocchi dove lo smartphone non risponde più ai comandi. Cosa fare quindi in questo caso? Puoi molto semplicemente passare a un’altra ROM più stabile, così da evitare che il telefono si blocchi mentre lo stai utilizzando e ripassare poi alla ROM che stai sostituendo quando sarà più matura e senza più il bug che blocca il dispositivo.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: esegui un reset allo stato di fabbrica del telefono

Lo smartphone Android, potrebbe avere dei continui blocchi a causa di qualche file che é stato danneggiato, quindi la sola soluzione in questo caso potrebbe essere quella di resettare il dispositivo allo stato di fabbrica. Resettando il telefono però, si andranno a perdere tutti i dati e impostazioni salvate, le foto, i video, le applicazioni, tutto quanto verrà cancellato e il dispositivo verrà riportato a come quando é stato acceso per la prima volta dopo che l’avevi tolto dalla scatola. Ti consiglio quindi di eseguire un backup su computer di tutti i tuoi dati più importanti, così da poterli ripristinare una volta che avrai terminato il reset. Ripristinando il telefono, verranno reinstallati tutti i file, quindi se non é proprio qualcosa di grave che riguarda l’hardware, lo smartphone dovrebbe smettere di bloccarsi.

Se il telefono non risponde al tocco improvvisamente, per eseguire un reset allo stato di fabbrica di uno smartphone Android, in genere si agisce come segue da Recovery mode (per accedervi ti consiglio di cercare la combinazione di tasti giusta per il tuo modello di smartphone in quanto quella che trovi di seguito é generica e non specifica per tutti i dispositivi Android):

  • Esegui il backup di tutti i tuoi dati più importanti
  • Spegni il telefono
  • Avvia lo smartphone tenendo premuti i pulsanti di Accensione + Volume Su
  • Quando appare il logo del telefono, rilascia il tasto Volume Su
  • Seleziona Recovery mode toccandolo con il dito o usando i tasti del volume per andare su e giù e il tasto power per selezionare la scelta
  • Seleziona quindi Factory reset
  • Attendi il reset del dispositivo allo stato di fabbrica
Cosa fare se Android non risponde ai comandi: problemi hardware

Se le soluzioni viste sopra non hanno portato a buoni risultati, la causa per cui il tuo smartphone Android continua a bloccarsi potrebbe essere di tipo hardware. Cosa fare quindi in tal caso? C’è poco da fare, infatti se il dispositivo é in garanzia dovresti portarlo al più presto in un centro autorizzato dove te lo potranno riparare gratuitamente, mentre se non é più in garanzia lo stesso puoi decidere di portarlo a riparare in un centro di riparazione per smartphone oppure se non dovesse proprio valerne la pena, puoi pensare all’acquisto di un nuovo dispositivo. Quale potrebbe essere il problema hardware che non fa rispondere ai comandi il tuo smartphone Android? Dal processore al touch screen, possono essere diverse le cause per cui Android potrebbe aver smesso di rispondere ai comandi.

Bestseller N. 1
TCL 406S - Smartphone 4G Display 6.6" HD+, 64 GB, 3 GB RAM (+3GB di RAM virtuale), Dual Camera da 13 Mpx, Android 13, Batteria 5000 mAh, Dual Sim, Blue, con Cavo USB Type-C Aggiuntivo, Blu
  • Goditi i tuoi contenuti preferiti sull'ampio display da 6,6" con...
  • Scatta magnifiche foto con la doppia fotocamera posteriore da 13...
  • La batteria ha una capacità elevata (5000 mAh) in modo da non...
  • La memoria RAM da 3Gb è espandibile virtualmente di ulteriori...
OffertaBestseller N. 2
Samsung Galaxy A15 5G, Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.5" FHD+, 4GB RAM, 128GB, memoria interna espandibile fino a 1TB, Batteria 5.000 mAh, Blue Black [Versione Italiana]
  • Schermo vivido, fluido, dettagliato: il display Super AMOLED da...
  • Tripla fotocamera posteriore per lo scatto perfetto: fotocamera...
  • Potenza e velocità 5G: con una straordinaria potenza di...
  • Fai il pieno di energia: resta attivo e in movimento grazie alla...
  • Semplice ed elegante: con il suo design minimale, Galaxy A15 5G...
Bestseller N. 3
Xiaomi Redmi Note 11S - Smartphone 6+128GB, Display AMOLED 6.43” 90Hz FHD+, MediaTek Helio G96, fotocamera professionale 108MP, 5000mAh, Graphite Grey (versione IT + 2 anni di garanzia)
  • - Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 850 / 900 / 1700(AWS) / 1900 / 2100
  • - 4G Network: LTE
  • - Sim-type: Nano
Bestseller N. 4
Samsung Galaxy A04s Smartphone Android 12, Display Infinity-V HD+ da 6.5'', 3 GB RAM e 32 GB di Memoria Interna Espandibile, Batteria 5.000 mAh, Black [Versione Italiana]
  • Display Infinity-V HD+ da 6.5"¹: grazie alla tecnologia HD+...
  • Batteria di lunga durata: la batteria da 5.000 mAh (tipica)²...
  • Tripla fotocamera: la fotocamera principale da 50 MP ti consente...
  • Design distintivo: le curve morbide ed eleganti dei telefoni...
  • Performance di livello superiore: la combinazione della potenza...
Bestseller N. 5
TCL 405 - Smartphone 4G 32GB, 2GB RAM, Display 6.6" HD+, Android 12 Go Edition, Dual Camera da 13 Mp, Batteria 5000 mAh, Dual Sim Dark Grey [Italia]
  • Sistema Operativo Android 12 Go edition
  • Bellisimo display da 6.6 Pollici con risoluzione HD+ V-notch,...
  • Processore Octa Core da 1.5 Ghz, 2GB di RAM e 32GB di memoria...
  • Ampia batteria da 5000 mAh che garantisce un uso intensivo del...
  • Descrizione camera: Posteriore
OffertaBestseller N. 6
Smartphone SAMSUNG Galaxy A15 128GB Blu
1.013 Recensioni da leggere
Smartphone SAMSUNG Galaxy A15 128GB Blu
  • Smartphone SAMSUNG Galaxy A15 128GB Blu
  • Tipologia di prodotto: CELLULAR PHONE
  • Marca: SAMSUNG
Bestseller N. 7
Nokia C12 Smartphone 4G 64GB, 2GB RAM, Camera 8 Mp, Display HD+ da 6.3″, Android 12 Go Edition, Batteria da 3000 mAh, Dual Sim, Nero carbone, versione con cavo Micro-USB aggiuntivo
  • Memoria RAM dinamica! Qualora si rendesse necessario disporre di...
  • Fotocamera posteriore da 8 mp con flash LED e autofocus per...
  • Android 12 Go Edition! Nokia C02 è dotato di un sistema...
  • Processore Octa-Core, RAM da 2 GB e memoria interna da 64 GB...
  • Batteria da 3000 mAh con software ottimizzato per ore di...
OffertaBestseller N. 8
Blackview Wave6C Smartphone con 6.5' HD+/60Hz, 5100mAh, Android 13, Octa-Core, 32GB/1TB-TF, 8MP+5MP, 4G Dual SIM Telefono Cellulare, Face ID/GPS/Modalità Panorama/Tipo-C/3.5mm Jack
1.030 Recensioni da leggere
Blackview Wave6C Smartphone con 6.5" HD+/60Hz, 5100mAh, Android 13, Octa-Core, 32GB/1TB-TF, 8MP+5MP, 4G Dual SIM Telefono Cellulare, Face ID/GPS/Modalità Panorama/Tipo-C/3.5mm Jack
  • 🎄🎄【𝐓𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐢 𝐓𝐮𝐨𝐢...
  • 🎀🎀【𝟔.𝟓'' 𝐇𝐃+/𝟔𝟎𝐇𝐳...
  • 🎃🎃【𝟓𝟏𝟎𝟎𝐦𝐀𝐡...
  • 🎁🎁【𝐀𝐧𝐝𝐨𝐫𝐢𝐝 𝟏𝟑 𝐱...
  • 🎅🎅【𝟒𝐆𝐁 𝐑𝐀𝐌/𝟑𝟐𝐆𝐁...
  • 🧨🧨【𝟖𝐌𝐏+𝟓𝐌𝐏&...
  • 🤶🤶【𝐒𝐦𝐚𝐫𝐭-𝐊 𝐁𝐨𝐱...
  • 🌷🌷【𝐂𝐮𝐬𝐭𝐨𝐝𝐢𝐚...
OffertaBestseller N. 9
SAMSUNG Galaxy A04s SM-A047FZGUEUE, sbloccato, smartphone Android 12, display 6,5 Infinity-V HD+, memoria interna espandibile, batteria da 5.000 mAh, verde, 3 GB di RAM e 32 GB, (versione italiana)
  • Display Infinity-V HD+ da 6.5"¹: grazie alla tecnologia HD+...
  • Batteria di lunga durata: la batteria da 5.000 mAh (tipica)²...
  • Tripla fotocamera: la fotocamera principale da 50 MP ti consente...
  • Design distintivo: le curve morbide ed eleganti dei telefoni...
  • Performance di livello superiore: la combinazione della potenza...
OffertaBestseller N. 10
Samsung Galaxy A25 5G, Smartphone Android 14, Display Super AMOLED 6.5" FHD+, 6GB RAM, 128GB, memoria interna espandibile fino a 1TB, Batteria 5.000 mAh, Yellow [Versione Italiana]
  • Ancora più brillante: il display Super AMOLED da 6,5" di Galaxy...
  • Tripla fotocamera posteriore: la fotocamera principale da 50MP...
  • Veloce, spazioso e potente: affidati al potente processore Exynos...
  • Fai il pieno di energia con la Ricarica Ultra-Rapida: resta...
  • Design minimale ed elegante: Galaxy A25 5G ha un design pulito,...

*Prezzo su Amazon.it dal 15-06-2024 00:29 CET Dettagli *In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Cosa fare se Android non risponde ai comandi: conclusioni

Può capitare molto raramente, ma anche uno smartphone Android potrebbe smettere di rispondere ai comandi e quindi risultare utile quanto un fermacarte in quel momento. Sopra puoi leggere tutte le soluzioni che si possono provare e molte volte si risolve con un semplice riavvio, mentre altre volte invece il problema potrebbe dipendere da qualcosa di più grave a livello di software e hardware. Qualsiasi sia stata la causa per cui il tuo smartphone Android ha smesso di funzionare spero che le soluzioni ti siano state d’aiuto a risolvere completamente il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità