Guide

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp. WhatsApp è molto di più di una semplice applicazione da cui è possibile scambiarsi in chat dei messaggi di testo tra contatti. Il servizio di messaggistica istantanea ormai permette di fare anche altre cose in chat oltre all’invio dei messaggi scritti, come l’invio di messaggi vocali, brevi messaggi video istantanei, si possono scambiare file come immagini e video. Proprio per quanto riguarda l’invio di immagini come una foto che hai intenzione di inviare in chat, potrebbe capitare che il file non arrivi a destinazione e ti venga mostrato un pulsante con scritto “Riprova” e che ti invita a provare un nuovo invio.

Pubblicità

Come già avrai capito, quando provi a inviare una foto usando la chat di WhatsApp, ma visualizzi la scritta “Riprova“, questo file che contiene un’immagine non viene inviato e quindi non può essere ricevuto dal destinatario in chat fino a quando non verrà risolto il problema che come vedremo in questa guida potrebbe dipendere da diverse ragioni. In questa guida vedremo proprio cosa fare se una qualsiasi immagine o video non viene inviato e appare la scritta “Riprova” in questo modo sarai nuovamente in grado di usare questa utile funzione di cui dispone WhatsApp.

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: tocca il pulsante “Riprova” come consigliato

La prima cosa che dovresti fare consiste nel toccare il pulsante che ti invita a riprovare l’invio del file immagine o video. Forse c’è stato un problema temporaneo con la rete internet o con i server dell’app di messaggistica e anche se in genere WhatsApp tenta un nuovo invio da solo del file, potrebbe essere necessario un tuo intervento manuale per poter procedere stavolta. Tocca quindi il pulsante “Riprova” che vedi nell’immagine e vedi se stavolta l’invio va a buon fine. Se noti che nemmeno con un nuovo tentativo riesci a procedere con l’invio del file, passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: assicurati di essere connesso a internet e che la rete funzioni

La seconda soluzione che ti consiglio è quella di accertarti che lo smartphone da cui stai usando WhatsApp per inviare la foto o il filmato, sia connesso a internet e che il telefono abbia un buon segnale di rete. WhatsApp ha infatti bisogno di una connessione internet per poter funzionare, diversamente non si sarà in grado di poter inviare o ricevere nessun messaggio o tipologia di file, stessa cosa anche per le chiamate e videochiamate. Cosa fare quindi? Controlla se sei connesso a internet e se la rete sta funzionando correttamente (prova a navigare dal browser o ad aprire un video su YouTube per vedere se tutto funziona alla perfezione).

Se noti che quando provi a inviare un’immagine in chat su WhatsApp appare la scritta “Riprova“, controlla se c’è anche l’icona dell’orologio come questa in figura . Se la visualizzi, significa che c’è molto probabilmente un problema con la rete internet.

Assicurati anche che non sia attiva la modalità aereo e se noti che non riesci nemmeno ad aprire le pagine web dal browser anche se sei connesso a internet, probabilmente c’è qualche problema con il tuo operatore telefonico o con il Wi-Fi. Ti consiglio in tal caso di leggere anche la guida che spiega cosa fare se si è connessi con la connessione dati ma non funziona internet e cosa fare se internet non funziona se si è connessi con il Wi-Fi. Una volta risolti i problemi con la connessione, l’invio dell’immagine in chat su WhatsApp dovrebbe avvenire in automatico o al massimo dovrai premere sul pulsante “Riprova” che appare sull’immagine da inviare per poter procedere con un nuovo invio.

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: riavvia il telefono

Altra soluzione molto semplice che ti consiglio di provare se appare il pulsante “Riprova” quando provi a inviare una foto o una qualsiasi immagine o anche video in chat, consiste nel riavviare lo smartphone. Il telefono potrebbe avere l’app WhatsApp con un problema software temporaneo, ma questo caso del mancato invio dei file immagine potrebbe verificarsi anche se c’è qualcosa che riguarda il sistema operativo del dispositivo. Per risolvere si potrebbe riavviare il telefono, in questo modo sia il sistema operativo che tutte le applicazioni di cui hai bisogno (inclusa l’app WhatsApp) potranno essere avviate da zero. Una volta che avrai riavviato il telefono, apri WhatsApp e verifica se adesso l’immagine viene inviata in automatico in chat. Se necessario premi sul pulsante “Riprova” per un nuovo invio.

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: il servizio è down

Se WhatsApp è down, per te ma anche per tanti altri utenti sarà impossibile riuscire a utilizzare il servizio tramite applicazione non solo per l’invio di file immagine e video, ma anche per il semplice invio di messaggi di testo, videochiamate e chiamate. Insomma, se WhatsApp è down non funzionerà nulla in chat per quanto riguarda la comunicazione. Potrai quindi provare a toccare il pulsante “Riprova” che appare sull’immagine che non riesci a inviare, ma l’invio non andrà mai a buon fine lo stesso fino a quando il team di WhatsApp non avrà risolto il problema, cosa che può avvenire in genere entro pochi minuti o al massimo qualche ora. Puoi collegarti poi a siti come Downdetector.it e da li cercare la pagina di WhatsApp. Se noti un grafico con un picco di segnalazioni, vuol dire che anche altri utenti stanno avendo problemi con l’utilizzo del servizio di messaggistica istantanea, proprio come te, quindi la sola cosa che puoi fare è aspettare che il problema venga risolto.

Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: cancella la cache

A volte potrebbe esserci qualcosa nella cache dell’app WhatsApp che impedisce un corretto funzionamento dell’app WhatsApp. Questo perché magari qualcuno dei file temporanei della cache potrebbe essere corrotto ed ecco comparire errori e malfunzionamenti vari. La buona notizia però, è che se il problema fosse la cache, ti basterà svuotarla, quindi si andranno a creare i file nuovi e funzionanti mentre andrai a utilizzare WhatsApp e naturalmente questo ti permetterà di poter nuovamente inviare i file immagine, foto e video in chat senza che si blocchi l’invio e faccia la sua comparsa il pulsante “Riprova”.

Puoi cancellare la cache di WhatsApp molto facilmente in questo modo che ti ho descritto:

  • Apri l’app Impostazioni

  • A seconda della tua interfaccia utente premi su Gestione App o App

  • Da Tutte le app, scorri la lista fino alla lettera “W” per trovare WhatsApp, quindi toccala. In alternativa puoi usare la barra di ricerca in alto per digitare “WhatsApp” e trovarla nell’elenco

  • Dovresti trovarti ora nella schermata Informazioni applicazione. Ora tocca la voce Memoria

  • Per svuotare la cache ti basterà premere il pulsante con scritto Cancella cache

  • Apri adesso l’app WhatsApp e verifica se in automatico è stata inviata l’immagine. Se vedi che c’è ancora il pulsante Riprova sopra di essa, toccalo per procedere con l’invio del file e se il problema era la cache ora dovresti riuscire a inviare il file immagine senza problemi e le prossime immagini o video che andrai a inviare in chat dovrebbero essere inviate senza più la comparsa del pulsante “Riprova”
Cosa fare se appare “Riprova” quando si invia un’immagine su WhatsApp: conclusioni

Se stavi cercando di inviare una foto in chat su WhatsApp, ma ti sei accorto che invece di caricare l’immagine per l’invio è apparso il pulsante “Riprova”, sono diverse le cose che si possono fare per risolvere questo problema e a parte toccare il pulsante per un nuovo tentativo, si possono tentare anche soluzioni come il riavvio del dispositivo, si può provare a controllare lo stato della connessione internet o svuotare la cache. Alcune volte però potrebbe essere down WhatsApp, quindi non puoi fare nulla se non aspettare che il problema venga risolto da loro stessi. Ti consiglio di provare ogni soluzione vista sopra per vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità