Guide

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android. Quando hai acceso per la prima volta il tuo smartphone Android, avrai notato che viene chiesto un account Google durante la prima configurazione e questo è necessario per poter utilizzare i servizi di Google e ripristinare eventuali backup, come quello dei tuoi contatti che hai salvato in rubrica. Oltre a un primo account Google che registri sul tuo smartphone, Android permette di poter aggiungerne anche altri più avanti, ma come si dovrebbe procedere se noti che è impossibile riuscire ad aggiungere un nuovo account Google sul telefono? In tal caso sono diverse le soluzioni che puoi provare per risolvere il problema e ne parleremo in maniera approfondita proprio in questa guida.

Pubblicità

Le soluzioni che ti possono aiutare a registrare un nuovo account Google sul tuo smartphone Android nel caso ti risultasse impossibile possono essere diverse e a volte potrebbe bastare semplicemente il cambio a una connessione internet diversa o un riavvio dello smartphone, mentre altre volte ancora invece potrebbe essere necessario addirittura un ripristino alla stato di fabbrica del telefono. Queste però sono solo alcune delle soluzioni che andremo a vedere in questa guida, ti invito quindi a continuare a leggere per scoprire nel dettaglio quali sono tutte le altre soluzioni che puoi provare.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: assicurati di inserire la giusta email e password

La prima cosa che dovresti fare se non riesci ad aggiungere un nuovo account Google sul tuo smartphone Android consiste nel controllare se stai inserendo le corrette credenziali di accesso. Se infatti sbagli l’indirizzo Gmail e/o la sua password, ti sarà impossibile riuscire ad aggiungere un nuovo account allo smartphone. Se sbagli però le tue credenziali di accesso, sarò molto facile capire cosa c’è che non va, infatti un messaggio su schermo ti avviserà che stai sbagliando qualcosa. Ad esempio se stai cercando di inserire un indirizzo email inesistente, nella schermata di accesso al tuo account riceverai il messaggio che ti informa che è impossibile trovare il tuo Account Google

Nel caso in cui non ti dovessi ricordare il tuo indirizzo email corretto, ti basterà premere sulla voce apposita Non ricordi l’indirizzo email?, quindi ti verrà chiesto di inserire o il tuo numero di telefono registrato oppure l’indirizzo email di recupero.

Nel caso invece l’errore sia nella password inserita, ti basterà riprovare a digitarla in maniera corretta e se non la ricordi in maniera esatta (attenzione alle lettere maiuscole ad esempio) ti basterà seguire la procedura dopo aver premuto sulla voce Password dimenticata?

Una volta inserite le credenziali di accesso quali email e password corrette potrai finalmente aggiungere il tuo nuovo account Google allo smartphone.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: le credenziali sono corrette ma ricevi il messaggio “Si è verificato un problema. Riprova”

Hai inserito la tua email corretta, ma quando provi ad andare avanti ricevi il messaggio che ti informa che si è verificato un problema e di riprovare. In questo caso dovresti controllare se la rete internet del tuo smartphone stia o meno funzionando correttamente. Se infatti la connessione internet è assente vedrai proprio il messaggio di errore “Si è verificato un problema. Riprova” proprio come puoi vedere nell’immagine sotto.

Cosa fare quindi in questo caso? Riavvia la connessione in uso in quel momento (staccandola e attaccandola dal telefono) oppure prova a passare dalla connessione dati a quella Wi-Fi o viceversa, ma considera che l’uso della connessione dati potrebbe avere un costo se non hai già un piano internet prepagato. Se noti che ci sono problemi con la connessione internet, ti consiglio di leggere anche la guida che spiega cosa fare se la connessione Wi-Fi non va o l’altra guida che spiega cosa fare se è invece la connessione dati a non funzionare. Una volta risolti i problemi con la connessione internet dovresti riuscire ad aggiungere il tuo account Google dopo aver inserito le credenziali di accesso corrette, sbarazzandoti così anche dell’errore “Si è verificato un problema. Riprova“.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: riavvia lo smartphone

Altra cosa che puoi provare a fare se non riesci ad aggiungere un nuovo account Google al tuo smartphone consiste nel riavviare il telefono. Si tratta di una soluzione semplice e veloce da seguire, ma che ti potrebbe aiutare facilmente a risolvere il problema che stai affrontando. Tocca e tieni premuto il pulsante che serve per spegnere il telefono, successivamente quando appare il menu di spegnimento premi su Riavvia.

Prova ora ad aggiungere nuovamente il tuo account Google al telefono e se c’era qualche problema di poco conto che ti impediva di procedere, adesso dovresti riuscire a completare l’operazione, ma se così non fosse ancora, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: attendi, potrebbe esserci un problema che interessa i server di Google

Potrebbe esserci un problema con i server di Google in quel momento in cui stai cercando di aggiungere un nuovo account, non riuscendoci per questa ragione. Non puoi fare molto in questo caso perché il problema non dipende da te, dovrai quindi attendere da qualche minuto a qualche ora che tutto venga risolto dal team di Google. Una volta che le cose saranno tornate alla normalità sarai in grado di poter aggiungere il tuo nuovo account Google al telefono.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: aggiorna il sistema operativo alla sua ultima versione rilasciata

Il tuo smartphone potrebbe avere un bug nel sistema operativo Android che ti impedisce di poter aggiungere un nuovo account Google. In tal caso però un nuovo aggiornamento potrebbe risolvere facilmente il problema e se il produttore del dispositivo conosce il bug, probabilmente si sono già messi al lavoro o potrebbero averlo anche già rilasciato. Se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare dovresti visualizzare la notifica per procedere con il download, ma se così non fosse e volessi controllare manualmente se è presente un nuovo aggiornamento software ti basterà procedere in linea generale in questo modo:

  • Accedi all’app Impostazioni dello smartphone

  • Dalle Impostazioni scorri verso il basso fino a Sistema e aggiornamenti

  • Vai su Aggiornamento software e da qui fai partire la scansione manuale alla ricerca di un nuovo aggiornamento. Se ne trovi uno, procedi con il suo download e installazione

  • Una volta aggiornato il sistema operativo e che il bug che ti impedisce di aggiungere un nuovo account Google non c’è più, potrai provare ad aggiungere il nuovo account e adesso dovresti finalmente riuscirci
Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: riporta il dispositivo allo stato di fabbrica

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e quando provi ad aggiungere un qualsiasi nuovo account Google non ci riesci a completare l’operazione e magari ti vengono mostrati anche degli errori incomprensibili, l’unica cosa che potresti fare consiste nel riportare il dispositivo allo stato di fabbrica. Si tratta di una soluzione che se seguita ti darà modo di resettare il telefono, motivo per cui ti consiglio di eseguire un backup di tutti i tuoi dati più importanti come foto, video, applicazioni ecc., così da poter recuperare il tutto dopo che avrai riportato allo stato di fabbrica lo smartphone.

Cosa fare se è impossibile aggiungere un nuovo account Google su Android: conclusioni

Chi ha uno smartphone Android, per poter usare i servizi Google ha bisogno di aggiungere un account Google funzionante e se vuole può aggiungere anche altri account Google oltre a quello principale, ad esempio per poter visualizzare dal telefono le email che ha ricevuto o da inviare con l’app Gmail. Se ti risultava impossibile riuscire ad aggiungere un nuovo account Google, spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere il problema che stavi affrontando, in questo modo adesso potrai sfruttare anche il nuovo account sul tuo dispositivo. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsGoogle