Guide

Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android [GUIDA]

Pubblicità

Drive è uno spazio di archiviazione virtuale offerto da Google (gratuitamente entro 15 GB), ed essendo installato di default su gran parte degli smartphone Android, viene usato da tantissimi utenti ogni giorno per poterci caricare e scaricare file di ogni genere. Da Google Drive è possibile scaricare file di ogni tipo, così come è possibile caricarci sopra tutti i file che si vogliono (ovviamente entro i limiti del proprio piano), ma se tutto ciò avviene in maniera troppo lenta, diventa allora frustrante utilizzare il servizio offerto da Google. Specie per i file molto grandi, se Google Drive esegue il caricamento dei file troppo lentamente, l’utente alla fine molte volte si stanca e decide di abbandonare tutto quanto. Stessa cosa vale per i file di download. Se infatti si deve scaricare un file da Google Drive, ma impiega troppo tempo il download, alla fine molte volte si decide di lasciare perdere e di tentare in un secondo momento, magari più fortunato. Cosa si può fare quindi in questi casi in cui Google Drive va lento? Se ultimamente stai caricando i file su Google Drive o stai eseguendo il download di un file, sempre da Google Drive, ma noti una lentezza esasperante, questa guida ti aiuterà a risolvere proprio questo problema. Vediamo quindi cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente.

Pubblicità

Google Drive è ritenuto un servizio abbastanza affidabile e infatti così si comporta la stragrande maggioranza delle volte che viene utilizzato, ma a volte qualche problema si potrebbe verificare durante il suo utilizzo, ma non è detto che questo dipenda però da Google Drive, infatti a volte il rallentamento accentuato che si nota caricando o scaricando qualcosa dal cloud dipende dal proprio dispositivo o da qualcosa che sbagliamo noi. Se Google Drive sta impiegando troppo tempo per caricare un file o per eseguire il download di un file, questa guida spero che ti aiuterà con le sue soluzioni a risolvere il problema che stai riscontrando. Ecco quindi cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente.

Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: controlla la velocità della tua connessione internet
Pubblicità

La prima cosa che dovresti andare a controllare se su Google Drive carichi i file troppo lentamente o il download è troppo lento, ma non ricevi nessun errore, consiste nell’assicurarti che la connessione internet sia abbastanza veloce da permettere il caricamento o scaricamento di un file in tempi rapidi. Se la connessione internet ovviamente è lenta, anche i file vengono caricati lentamente su Google Drive, così come i download saranno molto lenti. Ti consiglio di testare la velocità della tua rete internet usando un servizio che permetta di misurare la velocità della tua connessione. Senza il bisogno di dover scaricare applicazioni, puoi usare direttamente lo Speedtest di Google, sia che usi il Wi-Fi che la connessione dati. Se noti che è la connessione dati a essere troppo lenta di consiglio di leggere questa guida.

Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: assicurati di non usare applicazioni o aver impostato qualcosa che limita la velocità della rete internet
Pubblicità

Potresti aver installato un’app che passa in maniera del tutto automatica dalla connessione 2G 3G 4G e ormai anche 5G oppure è il tuo dispositivo che esegue il cambio di rete in automatico. Se questo sistema di cambio di rete funziona male però, potresti ritrovarti a eseguire il download a una velocità di rete troppo bassa, stessa cosa se devi caricare un file. Puoi disattivare l’applicazione in questione se ne hai una o se è Android che decide quale rete usare, puoi selezionare una rete fissa anziché automatica.

Su molti dispositivi Android puoi selezionare la rete internet fissa che vuoi usare seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’app Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su Rete mobile
  • Tocca la voce Dati mobili
  • Se necessario seleziona la SIM che usi per navigare
  • Da Modalità di rete preferita seleziona Solo 4G o Solo 5G 
Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: controlla che non ci siano problemi di funzionamento che riguardano Google Drive
Pubblicità

Potrebbe essere il server di Google Drive la causa del problema e funzionando male, gli utenti che provano a scaricare o a caricare un file devono farlo molto lentamente. In questo caso, ciò che puoi fare consiste nel collegarti alla pagina Google Drive del sito Downdetector e da qui puoi verificare se ci sono delle segnalazioni da parte degli utenti e che riguardano il malfunzionamento di Drive nelle ultime 24 ore. Se noti molte segnalazioni nell’ultimo periodo, è molto probabile che anche altre persone stiano affrontando il tuo stesso problema. Ti consiglio, oltre a lasciare una tua segnalazione, di leggere anche i commenti per comprendere meglio di cosa si stanno lamentando gli utenti. Se ci sono dei problemi con i server di Drive non puoi fare tanto, se non attendere che vengano risolti nel più breve tempo possibile da parte di Google.

Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: cancella la cache dell’app Drive per Android
Pubblicità

Se stai usando uno smartphone Android, puoi benissimo cancellare la cache di Google Drive se stai usando la sua applicazione per accedervi. Se il download e caricamento dei file su Google Drive è causato da qualcosa che non va con l’app, puoi provare a cancellare la sua cache e verificare se così facendo il problema che stai riscontrando viene risolto una volta per tutte.

Per cancellare la cache di Google Drive procedi come segue:

  • Tocca l’app Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Scorri adesso verso il basso fino ad App e accedici con tocco
  • Cerca adesso Drive dall’elenco delle applicazioni che ti viene mostrato
  • Premi adesso su Archivio e subito dopo sul pulsante con scritto Cancella cache
Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: aggiorna l’applicazione
Pubblicità

Potrebbe esserci qualche bug nell’app che limita la velocità con cui vengono scaricati e caricati i file, quindi in tal caso la cosa migliore da fare sarebbe aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione disponibile che è stata rilasciata. Se infatti l’app conteneva un bug di questo tipo, sarà stato risolto con un nuovo aggiornamento e non dovrai fare altro che scaricare la nuova versione di Drive dal Play Store.

Per aggiornare Google Drive per Android procedi in questo modo:

  • Accedi al Google Play Store
  • Cerca adesso Drive usando la barra di ricerca
  • Dalla pagina di Drive, premi su Aggiorna
  • Una volta che hai aggiornato l’applicazione Google Drive, verifica se carichi o scarichi ancora i file troppo lentamente
Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: prova a usare Google Drive dal browser invece che dall’app
Pubblicità

Da uno smartphone con sistema operativo Android, è possibile accedere a Google Drive dall’applicazione, ma anche dal browser attraverso la sua pagina internet. Se dall’applicazione noti che Google Drive carica i file molto lentamente, stessa cosa accade per i download che sono molto lenti da scaricare, puoi provare a passare dall’app al browser e vedere se succede la stessa cosa. Collegati quindi alla pagina web di Google Drive e prova a vedere se adesso noti qualche differenza nel caricare o scaricare qualcosa usando Google Drive.

Cosa fare se Google Drive carica ed esegue i download dei file lentamente su Android: conclusioni
Pubblicità

Google Drive, è un’ottimo servizio di cui gli utenti ne fanno uso per poter conservare i propri file, ma quando questi file ci mettono un’eternità per poter essere caricati o per poter eseguire i download, diventa allora frustrante e in alcuni casi può anche far perdere la voglia di usarlo. Fortunatamente Google Drive da raramente di questi problemi, ma quando succedono, molte volte è per colpa della propria connessione internet che funziona troppo lentamente, mentre altre volte ancora, il problema potrebbe dipendere direttamente da Google Drive e dalla sua applicazione. Qualsiasi sia la causa che ti impediva di caricare o scaricare velocemente i file da Google Drive spero che adesso abbia risolto definitivamente il problema. Alla prossima guida.

Pubblicità