Guide

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera

Oggi, parliamo di un problema fastidioso che può interessare la fotocamera dei dispositivi che usano il sistema operativo con il robottino verde, in particolare delle foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera. Come si manifesta il problema? In condizioni di bassa luminosità quando si prova a scattare una foto con il flash attivo, la foto invece di venire scattata con la giusta quantità di luce, appare scura come se si venisse a formare un’ombra, addirittura disattivando il flash, le foto scattate nello stesso ambiente con la stessa luce risulteranno decisamente meno “buie”. Come si fa quindi per risolvere le foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera?

Link Sponsorizzati

Per poter risolvere il problema delle foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera, abbiamo diverse soluzioni.

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera: batteria scarica

Controlla che il problema non si presenti solo quando la batteria ha una percentuale bassa di carica residua. Questo perchè quando la batteria è scarica potrebbe non fornire la giusta quantità di energia al led, facendolo funzionare per un lasso di tempo non sufficiente per scattare la foto o nei tempi necessari per cui la foto dovrebbe uscire illuminata. Carica quindi la batteria dello smartphone completamente, quindi prova a fare i tuoi scatti con il flash attivo nelle condizioni di luce dove la foto risultava scura. Se adesso le foto sono normali, ben illuminate dal flash, hai trovato la causa del problema.

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera: led caldo

Se il led che funziona da flash per la fotocamera è molto caldo, può generare una resistenza maggiore che necessita di maggiore corrente. La conseguenza di ciò è avere un flash debole o che si accende per un tempo minore di quello necessario provocando un effetto ombra che rende scura la foto. Fai quindi raffreddare il flash, quindi ritenta a fare una foto e vedi se il problema è ancora presente.

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera: conflitto applicazioni

Assicurati che il problema non sia nato da quando hai installato una nuova applicazione o hai eseguito l’aggiornamento di un’app. L’ultima app che hai installato da quando è sorto il problema, potrebbe andare in conflitto con la fotocamera provocando questo problema di foto buie e scure. Cancella quindi l’app che pensi possa provocare il conflitto, riavvia il dispositivo e prova a vedere come vengono scattate ora le foto con il flash.

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera: aggiornamento firmware

Tutto andava bene, le foto erano sempre ben illuminate dal flash, aggiorni il firmware per avere il sistema operativo migliorato e più sicuro e invece ti ritrovi ora con le foto scure quando usi il flash. Il problema in tal caso è un bug del nuovo aggiornamento Android, ci sono quindi poche soluzioni: si reinstalla il firmware precedente o si attende un nuovo aggiornamento, magari segnalando tramite feedback il problema riscontrato.

Foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera: ripristino allo stato di fabbrica

Se non hai aggiornato il firmware e il problema si è presentato da un momento all’altro e non riesci in alcun modo a risolvere con i metodi elencati sopra puoi tentare con un ripristino allo stato di fabbrica del sistema operativo Android. Questa procedura cancellerà tutti i dati salvati all’interno della memoria interna del dispositivo, quindi applicazioni, foto, video, documenti, contatti, impostazioni, tutto verrà resettato e il sistema operativo risulterà pulito come quando l’hai acceso la prima volta. Prima di iniziare con la procedura di soft reset di Android, è consigliato fare un backup di tutti i tuoi dati importanti che non vuoi perdere.

Per finire se il problema dovesse risultare proprio del tuo smartphone ed è comune anche per altri possessori del dispositivo in tuo possesso, per evitare di scattare foto scure su Android quando si usa il flash della fotocamera o almeno ridurne di parecchio il problema, puoi fare in questo modo: quando devi scattare una foto con il flash attivo, metti al massimo i valori di saturazione e contrasto della fotocamera e vedrai che in questo modo, le foto dovrebbero apparire più luminose quando si fa uso del flash, eliminando in alcuni casi del tutto il problema delle foto buie quando si usa il flash su fotocamera Android.

Link Sponsorizzati