Il telefono si carica lentamente : ecco le possibili cause e come risolverle su Android
Oggi vedremo con questa nuova guida cosa fare se il telefono si carica lentamente. Gli smartphone nel corso degli anni si sono evoluti in diversi aspetti e tra questi la batteria è uno dei componenti che ha subito un’evoluzione degna di nota. Se prima per caricare un telefono potevano occorrere anche diverse ore pur avendo una batteria di pochi mAh, oggi invece le cose sono cambiate e batterie da migliaia di mAh possono richiedere anche solo pochi minuti di tempo per raggiungere una percentuale da 0 a 100, come ad esempio accade per il Realme GT3 in grado di caricare una batteria da 4.600 mAh da 0 fino al 100% in soli 10 minuti grazie al caricatore da 240 Watt (fonte). Tuttavia anche se non tutti gli smartphone hanno tempi di ricarica così estremi, sono ugualmente in grado di caricare batteria da anche 5000 mAh in meno di un’ora senza problemi.
A volte però la ricarica della batteria di un telefono potrebbe risultare più lenta del solito, richiedendo anche diverse ore per il completamento, mentre fino a poco tempo prima invece i tempi di ricarica erano decisamente più veloci. Uno smartphone Android d’un tratto potrebbe iniziare quindi a caricare più lentamente la batteria e il problema potrebbe essere causato da diversi fattori. In questa guida vedremo appunto quali sono queste possibili cause e come risolverle in modo da eliminare il problema di carica lenta e riportare lo stato di tempi di carica della batteria a quelli ottimali di una volta.
Come si presente il problema del telefono che si carica lentamente |
---|
Quando il telefono si carica lentamente, succede che dopo il collegamento della spina del caricatore da muro, la percentuale di ricarica indicata dal dispositivo telefonico sale molto più lentamente del previsto e se prima per la ricarica completa di una batteria ci voleva per esempio un’ora, adesso invece ce ne potrebbero volere 2 – 3 o addirittura 4. Ma perché succede questo? Quali sono le cause di una ricarica lenta della batteria per uno smartphone? Iniziamo dicendo che la batteria, in particolare se usata in maniera poco attenta può diminuire di parecchio la propria durata, basta pensare infatti che se questa viene conservata in un luogo caldo, poniamo sui 25-26 gradi e con una media carica, diciamo sul 40-50%, questa dopo un anno, se la si prova a utilizzare, si noterà che avrà perso circa il 3-4% di capacità rispetto all’anno precedente.
Questo significa che una batteria se non utilizzata deve essere conservata sempre in un ambiente che non sia caldo ma ideale per la sua conservazione e preferibilmente dovrebbe essere sistemata in un ambiente fresco e con una percentuale di carica al momento dello stoccaggio che sia del 50% più o meno in quanto le batterie agli ioni di litio, con cui sono fatte le moderne batterie per smartphone sono molto sensibili al calore, con la conseguenza che se tenute in un luogo caldo, oltre a poter durare meno, potrebbero anche metterci più tempo a ricaricarsi quando riutilizzate. Se mal conservate, le batterie al litio per smartphone, oltre a impiegare più tempo a ricaricarsi, potrebbero impiegare anche meno tempo a scaricarsi.
Per una batteria, ha molta importanza non solo la sua conservazione stessa e la temperatura ambientale del posto dove vengono conservate, ma anche il metodo di ricarica, infatti per le batterie agli ioni di litio, è molto importante non farle mai scaricare completamente se non in casi eccezionali. Le batteria al litio si possono caricare più volte al giorno anche se non hanno raggiunto una carica minima, infatti la batteria al litio non soffre come le vecchie dell’effetto memoria, quindi possono essere messe sotto carica anche se hanno un residuo energetico del 99%, 70%, 5%, per la batteria non cambia nulla, l’importante è non farla esaurire fino allo 0% provocando lo spegnimento dello smartphone (e comunque anche in questo caso rimarrebbe di proposito ancora un po’ di carica residua). Per saperne di più ti rimando alla lettura dell’articolo su come fare la prima carica della batteria su uno smartphone.
Dopo questa introduzione, vediamo se il telefono si carica lentamente quali possono essere le possibili cause più comuni e le soluzioni.
Se il telefono che si carica lentamente il problema potrebbe essere un nuovo aggiornamento del sistema operativo o cambio ROM |
---|
Hai notato che il telefono si carica lentamente dopo aver aggiornato il sistema operativo o dopo avere installato una nuova ROM? Il problema potrebbe essere questo. Qualche bug o “protezione” che è stata inserita nell’ultimo aggiornamento che non permette una ricarica della batteria con gli stessi tempi riscontrati di una volta. Nel caso di un bug, potrebbe essere risolto entro breve e quindi venir lasciato un nuovo aggiornamenti, mentre se dal brand che ha rilasciato l’aggiornamento è stata fatta una modifica per ridurre i tempi di ricarica, perché magari erano troppo rapidi e potevano deteriorare rapidamente la batteria, in tal caso mi sa dovrai tenerti lo smartphone così, certo è che se i tempi si sono allungati di parecchio per ricaricare la batteria, forse è meglio chiedere spiegazioni al produttore del telefono che ha rilasciato l’aggiornamento oppure a chi ha creato la ROM se ne hai installato una nuova.
Un modo per sapere se il telefono si carica lentamente a causa di un problema software, è quello di spegnere lo smartphone e metterlo sotto carica, quindi se il dispositivo Android inizia a caricare la batteria più velocemente rispetto a prima, il problema potrebbe essere a livello software, quindi interessare il sistema operativo. Potresti provare a fare un reset del sistema operativo Android se hai notato il problema dopo un nuovo aggiornamento del software di sistema (ad esempio cambio della versione Android) per vedere se tutto torna alla normalità.
Se il telefono si carica lentamente il problema potrebbe dipendere da una batteria che ha più di 2 anni |
---|
Ok hai uno smartphone Android perfettamente funzionante, ma con il tempo e gradualmente o peggio da un giorno all’altro senza aver fatto alcun aggiornamento o chissà cosa al sistema operativo la batteria del telefono ha iniziato a caricarsi molto più lentamente. Controlla lo stato della batteria, anche se esternamente ti potrebbe sembrare perfetta, non ha preso botte o non ha rigonfiamenti anomali, dopo 2 anni anche se tenuta bene si sarà deteriorata internamente e potrebbe iniziare a perdere la sua capacità originale con la conseguenza che oltre a durare meno ogni carica fatta, la batteria dello smartphone potrebbe impiegare anche più tempo a caricarsi. Se necessario procedi con la sostituzione della batteria che causa una ricarica lenta sul tuo smartphone Android.
Se il tuo telefono Android si carica lentamente la causa potrebbe essere lo stato in cui è il cavo di ricarica |
---|
Potrebbe essere il cavo di ricarica la causa che porta a una ricarica lenta della batteria del tuo smartphone Android. Il cavo con il tempo potrebbe rovinarsi, non fare bene contatto, allungando così i tempi di carica di una batteria. Per cercare di capire lo stato del cavo ti consiglio di leggere l’articolo su come scoprire se ci sono problemi di carica della batteria su Android, dove attraverso un’app apposita potrai scoprire se è il cavo usb che causa una ricarica lenta del telefono. Controlla anche lo stato esterno del cavo, se questo è danneggiato, accertati ad esempio che muovendolo la carica non si interrompe e poi riprende. Sotto puoi vedere un esempio di un tipo di cavo che potrebbe dare questo problema
Il telefono si carica lentamente? Controlla la presa micro USB dove si collega il cavo |
---|
Controlla la porta di ricarica dello smartphone, quella dove vai a collegare il cavo di ricarica. Assicurati che in questa porta del telefono sia tutto pulito e in ordine per quanto riguarda i contatti, che non siano presenti polvere e sporco in generale, qualcosa che se presente invece potrebbe causare dei tempi di ricarica più lenti o addirittura impedire la ricarica a causa di un contatto tra cavo e contatti della presa non ottimale.
Il tuo telefono Android si carica lentamente quando è collegato alla presa USB del PC |
---|
Se il tuo smartphone Android si carica lentamente e viene collegato al PC tramite cavo USB per ricaricare la batteria, è normale che la ricarica avvenga in tempi più lunghi del normale, visto che la presa USB non riesce a erogare la stessa energia di ricarica di un caricatore da muro. In tal caso quindi l’unica cosa che puoi fare è affidarti al buon vecchio caricatore da collegare alla presa della corrente e tutto dovrebbe tornare alla normalità.
Se il telefono si carica lentamente dopo aver cambiato il caricatore da muro |
---|
Ogni smartphone Android andrebbe sempre usato con un caricatore adeguato alla batteria che monta per ottenere dei tempi di ricarica in linea con quelli indicati dal produttore del dispositivo. Di recente hai sostituito il tuo vecchio caricatore con un altro nuovo che è il primo che ti è capitato o che hai trovato in giro per la casa? Non tutti i caricatori per smartphone sono uguali e il fatto che la presa di ricarica dello smartphone sia identica, non significa che la ricarica sia altrettanto uguale. Controlla sempre che le specifiche del caricatore che andrai a usare in sostituzione all’originale siano uguali o comunque compatibili con quello originale o ti potresti ritrovare con un dispositivo la cui ricarica avviene più lentamente rispetto al normale.
Nel caso di acquisto di un nuovo caricatore da parete potresti comprarne un modello intelligente, capace di capire da solo come regolarsi per una ricarica ottimale e veloce di una batteria, una cosa molto importante soprattutto ora che molti smartphone Android vengono venduti senza alcun caricabatterie e quindi è più facile sbagliare con l’utilizzo di un modello di caricatore non adatto a una ricarica veloce, seppur alla fine sia compatibile e funzionante. Ad esempio se il caricatore consigliato per il tuo smartphone Android è da 40 Watt, ma ne usi uno da 20 Watt, i tempi di ricarica si allungheranno. Prendi un caricatore da 40 Watt come consigliato dal produttore e il problema con la velocità di ricarica si risolverà in questo modo.
Se il telefono Android si carica lentamente prova a calibrare la batteria |
---|
Anche se non più necessaria come una volta (ad esempio se si cambiava ROM), la calibrazione della batteria su uno smartphone Android potrebbe essere necessaria sia se la durata della carica è diminuita parecchio rispetto a quando era nuova, sia se i tempi per ricaricare la batteria si sono allungati. Se hai i permessi di Root attivi sul telefono puoi provare un’applicazione che permette la calibrazione della batteria presente sul Play Store e vedere se questo ti permette di risolvere il problema.
Se il tuo smartphone Android si carica lentamente prova a resettare il dispositivo allo stato di fabbrica |
---|
Puoi provare con un reset del sistema operativo Android se proprio non riesci a trovare la causa del problema che ti fa caricare lentamente la batteria. Attenzione però che in tal caso si andranno a perdere tutti i dati salvati nella memoria interna del dispositivo, ti consiglio quindi prima di eseguire questa operazione, se si hanno dei dati importanti salvati come foto, video, contatti, applicazioni, documenti ecc. di fare un backup completo, quindi procedere con il reset.
Se il tuo smartphone Android si carica lentamente rivolgiti a un centro assistenza |
---|
Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, se non hai manualità nel riuscire a smontare lo smartphone ti consiglio allora di rivolgerti a un centro assistenza, in particolar modo se il tuo dispositivo è ancora in garanzia e quindi è di recente acquisto. Presso il centro assistenza i tecnici che ci lavorano saranno in grado di fare un controllo più approfondito del telefono e se necessario smontarlo per capire in maniera più chiara cosa ha causato un rallentamento della ricarica della batteria, e potresti scoprire ad esempio di avere una batteria danneggiata (che poteva anche farti durare la carica meno del solito), magari pure gonfia e che quindi è meglio sostituire al più presto oppure che la porta di ricarica ha qualcosa che non va.
Telefono Android si carica lentamente: conclusioni |
---|
Se il tuo smartphone Android ha tempi di ricarica troppo lenti rispetto al solito, abbiamo visto che sono diverse le cose che puoi provare a fare per poter risolvere il problema. Non ti rimane altro da fare che provare ogni soluzione vista sopra per capire quale funziona meglio nel tuo caso, ma se non dovesse funzionare nessuno dei metodi elencati sopra, forse sarebbe meglio rivolgersi a un centro assistenza in quanto potrebbe essere necessario smontare il telefono per capire meglio cosa sia successo. Alla prossima guida.