Guide

Come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12 [GUIDA]

Come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12 – Con la MIUI 12 i dispositivi Xiaomi hanno integrato diverse funzioni che prima non c’erano e una che di sicuro è piaciuta a tanti utenti (ad altri meno) è il nuovo Centro di controllo. Copiato in maniera spudorata dai dispositivi iPhone, il Centro di controllo della MIUI 12 permette di poter accedere agli interruttori (toggle) che attivano diverse funzioni del telefono come i Dati, il Wi-Fi, Bluetooth, GPS, Modalità aereo ecc., in maniera rapida. Rispetto alla vecchia schermata di accesso ai toggle, i pulsanti degli interruttori della MIUI 12 sono molto più grandi e quindi di più facile visibilità e accesso, inoltre anche esteticamente la nuova schermata a mio parere, rimane anche più bella da vedere. Sulla MIUI 12 il nuovo Centro di controllo è caratterizzato dal fatto che sono presenti 4 pulsantoni che servono per poter attivare i Dati mobili, la connessione Wi-Fi, il Bluetooth e la Torcia. Sotto poi troviamo gli altri toggle, che è possibile cambiare di posizione e che hanno lo scopo di poter attivare con rapidità le altre funzioni dello smartphone, è inoltre ben visibile la barra di regolazione della luminosità dello schermo.

Link Sponsorizzati

Chi sulla MIUI 12, ha usato il nuovo Centro di controllo, si sarà reso conto però che rispetto al vecchio le notifiche non vengono mostrate sotto i vari interruttori. Alla ricezione di una notifica si attiva il led (se ne è provvisto lo smartphone), compare il badge sull’icona dell’applicazione, appare sulla barra di stato l’icona di notifica dell’app, ma probabilmente qualcuno si starà chiedendo, come si può visualizzare la tendina delle notifiche o addirittura se è presente quando si usa il nuovo Centro di controllo della MIUI 12, tanto che alcuni utenti avendo difficoltà nel trovarla o non trovandosi bene con questa novità, hanno deciso di tornare al vecchio Centro di controllo dove le notifiche ricevute erano ben visibili sotto i vari toggle. Beh, se ti stai chiedendo come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12, devi sapere che è abbastanza semplice e se ti piace la sua nuova e accattivante interfaccia, devi sapere che non dovrai rinunciare alla tendina con riportare tutte le notifiche ricevute, di seguito troverai infatti come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12.

Sotto puoi vedere la differenza tra il nuovo Centro di controllo a destra e novità della MIUI 12 in confronto con quello vecchio della MIUI 11 a sinistra:

Vediamo però prima di tutto come si attiva il nuovo Centro di controllo. L’attivazione è molto semplice e attraverso l’uso di un interruttore è possibile passare dalla nuova alla vecchia schermata dei toggle e viceversa in un attimo. Vediamo come fare:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo smartphone Android con la MIUI 12
  • Scorri le varie voci fino a Display e poi accedici con un tocco
  • Dalla sezione Sistema, entra su Barra di stato
  • Se vuoi la nuova schermata dei toggle caratteristica della MIUI 12, attiva l’interruttore che trovi di fianco a Usa il nuovo Centro di controllo. Ovviamente, se invece vorrai tornare alla vecchia schermata del Centro di controllo ti basterà disattivare l’interruttore
  • Abbassa la barra di stato per vedere se la modifica da te richiesta è stata impostata

Ok, adesso abbiamo capito come si attiva e disattiva il nuovo Centro di controllo sulla MIUI 12, ma come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12?

Visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12 è veramente semplice, anche se non è una cosa così scontata come dovrebbe essere per semplificare la vita all’utente. Quando riceverai una nuova notifica sulla MIUI 12 e usi il nuovo Centro di controllo, ti basterà procedere come segue:

  • Sarebbe meglio aver ricevuto una notifica sul telefono per poterne visualizzare il suo contenuto dalla tendina delle notifiche. Tuttavia in questo caso, per poter visualizzare la tendina delle notifiche sulla MIUI 12 con il nuovo Centro di controllo, che ci siano notifiche ricevute o meno da parte delle applicazioni non è così importante
  • Per aprire la tendina delle notifiche sul tuo smartphone, punta il dito in alto a sinistra dello schermo (deve superare la metà dello schermo, quindi tutta la parte sinistra sarà dedicata alla tendina delle notifiche)
  • Scorri quindi il dito verso il basso
  • Vedrai aprirsi la tendina delle notifiche e se ce ne sono, potrai visualizzare tutte le notifiche che hai ricevuto. Ti verranno mostrate inoltre anche altre cose, come la data, l’orario e sulla destra potrai vedere un’icona a forma di campana con un ingranaggio che ti darà modo se premuta con il dito, di poter accedere alla schermata delle impostazioni delle notifiche, da cui potrai effettuare delle modifiche se lo reputi necessario
  • Una volta dentro la tendina delle notifiche, premi su una notifica che hai ricevuto per poter accedere all’applicazione e visualizzarne così il contenuto

Sotto puoi vedere come verrà visualizzata la nuova tendina delle notifiche se usi il nuovo Centro di controllo della MIUI 12:

Come già accadeva nella MIUI 11, ti basterà premere sopra ogni notifica ricevuta per poter visualizzare il contenuto nella sua applicazione. A molti utenti è piaciuto il nuovo Centro di controllo, anche se hanno trovato un po’ più macchinosa la visualizzazione delle notifiche, mentre altri invece hanno deciso di tornare indietro al vecchio Centro di controllo, dove le notifiche erano da subito a vista abbassando la barra delle notifiche dove erano presenti anche tutti i toggle.

Per questa guida su come visualizzare le notifiche quando si usa il Centro di controllo della MIUI 12 è tutto e se con il nuovo Centro di controllo non riuscivi a visualizzare la tendina delle notifiche, spero che adesso con questa guida abbia capito come fare. Alla prossima guida.

Link Sponsorizzati