Guide

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung [GUIDA]

Oggi vedremo come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung. Molti telefoni Android dispongono di una memoria interna e di un’altra esterna. Se però il tuo telefono non supporta la memoria esterna, quella interna inizierà a saturare molto rapidamente ogni volta che installerai nuovi file. Quando la memoria interna di uno smartphone si riempie completamente, diventa impossibile installare nuove app, scaricare allegati, utilizzare alcune applicazioni ecc.. Se sei proprietario di uno smartphone o di un tablet della Samsung, abbiamo raccolto diversi metodi che ti daranno modo di liberare spazio di archiviazione sul tuo dispositivo che ormai ha la memoria interna satura.

Link Sponsorizzati

Le seguenti soluzioni saranno utili agli utenti possessori di tablet o smartphone Samsung, quando si verificano errori che fanno riferimento allo spazio di archiviazione in esaurimento, ma alcune di esse potranno essere usate anche su dispositivi di brand differenti. Vediamo quindi quali sono questi metodi:

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: elimina i file temporanei

Se il tuo smartphone o tablet Samsung necessitano di liberare memoria, una delle prime cose che si devono provare è la rimozione dei file temporanei delle applicazioni che sono contenuti nella cache. Cancellare la cache delle app non ti farà perdere alcun dato, ma ti permetterà di liberare un po’ di spazio di archiviazione prezioso. Con il tempo e l’utilizzo di applicazioni varie come Instagram, Facebook, Google Chrome ecc., vengono accumulati file temporanei. Eliminando questi file temporanei, aumenterà lo spazio di archiviazione disponibile sul tablet o smartphone Samsung, senza che le app perdano impostazioni, salvataggi ecc.. C’è da dire però, che la cache andrà a rigenerarsi con ogni applicazione quando verrà utilizzata, quindi piano, piano aumenterà nuovamente di volume. La cache delle applicazioni installate sul tuo dispositivo Samsung, può essere rimossa facilmente manualmente e i passaggi da seguire sono quelli riportati di seguito:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo device, quindi vai su App
  • Ti verranno mostrate le icone di tutte le applicazioni che hai installato sul tuo smartphone o tablet Samsung e a cui potrai cancellare la cache. Supponiamo che vuoi cancellare la cache di Facebook (ogni passaggio andrà ripetuto per ogni applicazione a cui vuoi eliminare la cache)
  • Tocca adesso la voce Archiviazione e ti verrà mostrato lo spazio occupato dalla cache. Premi sul pulsante Cancella cache per poter eliminare i file temporanei in questo caso dell’app Facebook
Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: elimina i file non necessari dalla cartella Download

La maggior parte dei file che scarichi sul tuo smartphone o tablet Samsung verranno salvati dentro la cartella Download. Al suo interno potresti trovare file APK, immagini, PDF e altri file di cui magari non hai più bisogno, ma che comunque continuano a occupare spazio di archiviazione. Per poter accedere alla cartella Download del dispositivo in uso, avrai bisogno di un File Manager e avendo un dispositivo Samsung, andrà benissimo l’app My Files che si trova già preinstallata sul tuo device. Apri quindi l’app My Files e tocca la cartella Download. Al suo interno troverai i file che hai scaricato nel tempo e che occupano memoria, eliminando quelli che non servono libererai spazio di archiviazione sul dispositivo

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: svuota il cestino delle applicazioni

Alcune applicazioni per Andorid, sono dotate di un cestino in cui vengono conservati tutti i file eliminati. Qui vi rimangono fino a 7 – 30 giorni a seconda dell’app, dopodiché vengono eliminati in modo permanente e la memoria interna aumenta. Tali file eliminati ma ancora nel cestino, potrebbero quindi occupare spazio di archiviazione sul telefono fino a quando non viene superato il periodo di tempo preimpostato per la cancellazione automatica del contenuto presente dentro il cestino. Con questa soluzione, non si farà altro che svuotare manualmente il cestino dai file inutili. Il cestino si trova su applicazioni come la Samsung Gallery, Google Foto, OneDrive, ecc. Parlando in questa guida proprio dei dispositivi Samsung, prenderemo come esempio proprio l’app Samsung Gallery:

  • Apri l’app Samsung Gallery e tocca l’icona con i tre punti
  • Seleziona il Cestino
  • Seleziona le foto che vuoi eliminare
  • Premi il pulsante Svuota.
Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: scopri cosa occupa più spazio sul dispositivo

I dispositivi Samsung, sono dotati di un analizzatore della memoria di archiviazione all’interno dell’app My Files e mostra cosa occupa più spazio ed eventualmente cosa potrebbe essere rimosso. Per accedervi, fai come segue:

  • Accedi all’app My Files del tuo dispositivo Samsung
  • Premi sulla voce Analizza memoria
  • Attendi che venga analizzato lo spazio di archiviazione
  • Al termine, scorri verso il basso e ti verranno mostrati i vari file che possono essere rimossi
  • Eliminali se non ti servono
Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: elimina i file duplicati con l’app File di Google

Per questa soluzione, dovrai installare un’app di Google che si chiamata File di Google e che non è altro che un gestore file che permette di svolgere la pulizia dei file inutili e duplicati che si trovano salvati nel telefono. Si può utilizzare quest’applicazione in aggiunta all’analizzatore di memoria disponibile sui telefoni Samsung che abbiamo visto nella soluzione precedente. File di Google, ti permette di liberare memoria di archiviazione mostrando i file duplicati o che non sono necessari sul tuo telefono o tablet, ma vediamo come:

  • Dopo aver installato l’app File di Google, procedi con il suo avvio
  • In basso dello schermo, ti verranno mostrate due schede. Tocca la voce Pulisci
  • Potrai visualizzare i vari file che possono essere cancellati. Esaminali e premi sul pulsante Seleziona per cancellare i file che vuoi rimuovere dal dispositivo
Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: disabilita le applicazioni Samsung preinstallate

Rispetto ai telefoni con Android Stock, i dispositivi Samsung hanno preinstallati molti bloatware Samsung. Se non necessiti di applicazioni preinstallate come Samsung Max, Game Launcher, ecc. puoi disinstallarle. Considera però che in alcuni casi, il pulsante Disinstalla sarà disattivato per le app preinstallate, quindi non sarà possibile cancellarle, ma sarà comunque possibile disattivarle. Questo ti permetterà di recuperare spazio di archiviazione sul dispositivo dove al momento ti ritrovi con la memoria satura. Per poter disinstallare o disabilitare un’applicazione preinstallata presente su un tablet o smartphone Samsung, fai come segue:

  • Cerca l’app bloatware che vuoi vedere se puoi cancellarla o disattivarla
  • Una volta trovata, premici sopra con il dito per qualche secondo e decidi se disattivare o disinstallare l’applicazione. Se decidi di disattivare l’applicazione, ti consiglio prima di cancellare tutti gli ultimi aggiornamenti, così da liberare lo spazio che hanno occupato

In alternativa, puoi svolgere la stessa cosa andando su Impostazioni > App > Cerca l’applicazione e Tocca il pulsante Disinstalla o Disattiva (prima di disabilitare l’app, cancella gli ultimi aggiornamenti).

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: disinstalla le applicazioni che non usi

Quando si ha uno smartphone o un tablet si iniziano a scaricare applicazioni per ogni cosa e magari all’inizio vengono usate perchè necessarie, ma quando non servono più rimangono li a “prendere polvere” inutilizzate, ma soprattutto ad occupare memoria preziosa. Se hai delle applicazioni installate sul tuo dispositivo e pensi che non le userai più perchè ormai non ti servono, ti consiglio di cancellarle, in questo modo lo spazio di archiviazione liberato lo potrai usare per salvare le cose di cui hai veramente bisogno. Per cancellare un’applicazione su un device Samsung, accedi all’app Drawer (dove sono contenute tutte le app installate) del tuo telefono (o tablet) e guarda tutte le app che hai installato, quindi individuate quelle che non ti servono più, tocca e tieni premuta l’icona dell’app e seleziona la voce Disinstalla per rimuovere l’app dalla memoria

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: usa le app in versione Lite

Se proprio necessiti di un’applicazione, ma questa occupa troppa memoria, puoi comunque provare a installare la sua versione Lite che, per quanto in genere sia in grado di svolgere più o meno gli stessi compiti, sarà molto più leggera e occuperà quindi meno spazio di archiviazione. Di seguito puoi vedere un elenco di alcune applicazioni che sono disponibili anche nella versione Lite:

  • Facebook Lite
  • Facebook Messenger Lite
  • Google Maps Go
  • TikTok Lite
  • Twitter Lite
  • Uber Lite
  • Skype Lite
  • YouTube Go
Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: usa i servizi Cloud

Se ancora non l’hai fatto e riempi spesso la memoria di archiviazione, ti consiglio di iniziare a usare i servizi Cloud. Per poter usare questa memoria virtuale, avrai bisogno però di una connessione internet funzionante e con una buona velocità. Potresti ad esempio iniziare a memorizzare le foto e i video su Google Foto abilitando la funzione di backup e già così molta memoria verrà liberata per via del fatto che foto e video non occuperanno più spazio sul tuo dispositivo Samsung in quanto verranno archiviati nel Cloud. Una volta che hai abilitato il backup di foto e video, utilizza la funzione Libera spazio di Google Foto per aumentare la memoria interna del telefono. Se ti stai preoccupando per la privacy, devi sapere che i contenuti multimediali caricati su Google Foto sono privati e possono essere visibili solo a te. Google Foto, da modo all’utente di caricare un numero illimitato di foto e video a condizione però che siano caricati in alta qualità e non in qualità originale

Come liberare spazio su smartphone e tablet Samsung: brani musicali

Sei solito scaricare i brani musicali sul telefono e ascoltarli con un media player? Come saprai questi file musicali possono occupare tanta memoria, motivo per cui ti consiglio di passare alle app che funzionano in Streaming se disponi di una connessione gratuita. Tra le app che puoi usare in Streaming abbiamo tra le più famose e usate Amazon Music e Spotify. Usare le applicazioni di musica in streaming ti consentirà di risparmiare molto spazio sul tuo telefono o tablet Samsung

Questi sono i metodi che ti consiglio di usare per liberare spazio su smartphone e tablet Samsung e se stavi riscontrando dei problemi di archiviazione di file a causa della mancanza di memoria, dovresti riuscire a risolverli. Se il tuo dispositivo permette l’uso anche di una scheda di memoria esterna SD, ti consiglio di usarne una, magari per poterci salvare i file come foto e video, mp3, che in genere sono i file che alla lunga tendono a occupare più memoria di archiviazione su un telefono e tablet Samsung.

Link Sponsorizzati