Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo [GUIDA]
Oggi vedremo cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo. Gli smartphone sono dei dispositivi che con il tempo sono entrati sempre più a far parte della nostra vita, questo perché vengono usati per poter accedere ai siti web, effettuare pagamenti, scansionare codici QR, per giocare, comprare nei negozi e tanto altro. Sempre più dati importanti e personali quindi si vanno ad accumulare nella memoria di uno smartphone, motivo per cui quando il dispositivo si guasta o inizia a funzionare male si sente una forte mancanza in noi perché non si possono più fare certe cose con il telefono. Prima o poi viene il momento in cui il dispositivo si guasta e va quindi buttato via, ma può capitare anche di passare a un nuovo smartphone e di voler regalare o vendere quello vecchio a qualcuno che ce lo compra e in tal caso, se ti stai chiedendo se ci siano delle cose da fare prima di abbandonare il vecchio device, allora sei capitato nella giusta pagina.
Eh si perché prima di liberarti del tuo vecchio smartphone non vorrai mica fornire tutti i tuoi dati e altre cose importanti a chi avrà modo di avere tra le mani il tuo vecchio telefono vero? Se vuoi vendere o buttare via il tuo vecchio smartphone, prima di procedere ci sono alcuni passaggi importanti da seguire per impedire ad altre persone di accedere alle tue informazioni personali e che tieni conservate sul dispositivo di cui ti devi liberare. Se devi buttare, regalare o vendere uno smartphone, devi proteggere la tua privacy, infatti nei telefoni ormai le persone ci tengono di tutto, dalle foto alle chat di WhatsApp, SMS, Email, rubrica, app bancarie e di tutto e di più, tuttavia dovresti ripulire per quanto possibile lo smartphone anche se devi buttarlo, cosa che può succedere perché non più perfettamente funzionante ad esempio. Vediamo quindi quali sono tutte le cose da fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo.
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: estrai la SIM |
---|
La prima cosa da fare se devi cedere a un nuovo proprietario lo smartphone o se lo devi buttare via, è quella di rimuovere la SIM. Alcune persone si dimenticano di rimuovere la SIM, con la conseguenza che chi poi in seguito potrà mettere mano sul telefono, avrà accesso al numero di telefono che potrà essere usato per mille modi, di cui molti per usi non proprio piacevoli e per cui alla fine le conseguenze le pagherà il proprietario della SIM. Ricorda quindi di rimuovere la SIM che, in alcuni dispositivi è posizionata su un carrellino apposito che può essere rimosso tramite la classica spilletta o se non dovessi averla, sarà sufficiente usare un ago, mentre in altri dispositivi la SIM si trova rimuovendo la cover posteriore.
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: rimuovi la MicroSD |
---|
La scheda MicroSD è la memoria espandibile dello smartphone dove di solito vengono memorizzate per lo più fotografie e video. Non vorrai che vadano a finire in mano a sconosciuti o a chi non deve interessare ciò che fai nella vita vero? Estrai quindi la MicroSD e mettila da una parte, in questo modo ciò che è stato salvato al suo interno sarà accessibile solo da te, magari usando un altro dispositivo Android tipo smartphone o tablet o attraverso un normale PC con lettore di schede compatibile con la lettura delle MicroSD.
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: sincronizza i tuoi contatti con Google Gmail |
---|
Se non vuoi perdere i tuoi contatti telefonici e recuperarli facilmente, se non lo hai ancora fatto dovresti sincronizzare la tua rubrica telefonica con il tuo account Gmail. Abbiamo già parlato di come si fa questo procedimento e ti invito a leggere la guida su come sincronizzare la rubrica con Gmail. Pochi secondi e avrai tutti i tuoi numeri salvati sul tuo account Google, in questo modo quando cambierai il telefono con un altro Android, inserendo la tua email Gmail usata per sincronizzare i contatti, te li ritroverai subito memorizzati sul telefono nuovo.
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: esegui un backup delle app più importanti |
---|
Altra operazione da fare quando si ha intenzione di vendere o buttare un telefono, è quella di fare un backup delle applicazioni che ti sono più utili, in questo modo se acquisterai un nuovo telefono Android (o comunque un altro dispositivo Android), potrai ripristinare facilmente il Backup. Per poter fare un Backup delle applicazioni, ti consiglio di leggere la nostra guida su come fare un backup delle applicazioni su Android. Con una semplice applicazione potrai recuperare le app che usi più spesso in pochi minuti.
Bene, ci siamo, hai rimosso la SIM telefonica, hai tolto la MicroSD, hai sincronizzato i contatti con Gmail ed eseguito il backup delle tue app più importanti. Adesso, devi formattare il dispositivo e riportarlo allo stato di fabbrica, in questo modo verranno cancellati tutti i dati salvati nella memoria del telefono, account, applicazioni, tutto verrà riportato a come quando hai acceso il telefono per la prima volta. Per poter eseguire un ripristino allo stato di fabbrica su Android, ti consiglio di leggere la nostra guida apposita. Dopo il reset del dispositivo, questo verrà riportato a come quando è stato acceso la prima volta, dovrai quindi reimpostare la lingua, account Google, password ecc..
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: pulisci bene il dispositivo se lo devi vendere |
---|
Ovviamente se devi buttare lo smartphone non ci sarà bisogno di pulirlo, ma se devi venderlo, sarebbe una buona cosa consegnarlo ben pulito al nuovo proprietario. Se hai una cover posteriore in cattivo stato rimuovila e la stessa cosa vale per la pellicola per il display se ne monti una, se ha qualche graffio meglio rimuoverla. Se hai trattato sempre con cover e pellicola il telefono, probabilmente una volta rimosse il dispositivo sarà pari al nuovo, fai quindi una pulizia esterna con un panno morbido e pulito, quindi inseriscilo dentro la scatola con tutti gli accessori di prima dotazione di cui dispone, pronto a essere consegnato
Cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo: cosa fare se il telefono da buttare non è possibile formattarlo |
---|
Se il vecchio telefono Android di cui ti vuoi sbarazzare e che hai intenzione di buttare nel cestino non ti permette di poter accedere al suo contenuto perché magari ha lo schermo rotto o ha il pulsante di accensione guasto, ricorda che comunque i dati in esso salvati rimangono, quindi se qualcuno dovesse venire in possesso in qualche modo del telefono potrebbe accedervi se ha le giuste conoscenze. Abbiamo scritto diverse guide che potrebbero esserti utili in tutti questi casi:
- Lo smartphone ha bisogno di attivare il debug USB su un dispositivo Android schermo rotto
- Il telefono ha il display non funzionante
- Il dispositivo ha il pulsante di accensione rotto e quindi non permette l’accensione
Potrai così accedere al contenuto dello smartphone Android e procedere alla rimozione dell’intero contenuto in esso salvato, quindi potrai sbarazzartene una volta per tutte del device. Se però il dispositivo non permette di accedere al contenuto salvato, per maggiore sicurezza, se devi proprio buttarlo, sarebbe meglio distruggerlo in qualche modo, in questo modo sarai sicuro che mai nessuno potrà accedere al contenuto in esso memorizzato.
Conclusioni |
---|
Abbiamo visto quindi cosa fare a uno smartphone prima di venderlo o buttarlo e come avrai capito la cosa più importante da fare è sempre quello di cancellare tutto il contenuto per proteggere la propria privacy. Hai poi cambiato idea sul tuo vecchio smartphone e non vuoi più venderlo o buttarlo? Ci sono tanti modi per riutilizzare un vecchio telefono Android, motivo per cui ti consiglio di leggere la nostra guida su come riciclare uno smartphone Android per poter avere un dispositivo ancora utile per tanti usi. Alla prossima guida.