Guide

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce

Pubblicità

Hai un telefono Android lento e si blocca? Ecco come fare per renderlo più veloce attraverso alcune soluzioni che ti permetteranno di avere uno smartphone più rapido e veloce. Uno smartphone Android inizialmente è rapidissimo e velocissimo, ma con il tempo, con l’installazione e disinstallazione di applicazioni, dati salvati, immagini, foto, video, mp3 ecc., il sistema operativo tende a diventare sempre più lento e pesante e da un telefono rapido e scattante potrebbe diventare una tartaruga lenta ad accedere alle cartelle, app, impostazioni ecc.. Generalmente, prima che lo smartphone Android rallenti, potrebbero volerci parecchi mesi, ma solitamente entro un anno, con un uso normale si iniziano a sentire i primi sintomi di un dispositivo lento, non più veloce come quando usato per la prima volta. Questa lentezza, nei casi peggiori potrebbe portare anche a dei blocchi del sistema operativo, rendendolo inutilizzabile fino a un riavvio. Questo problema potrebbe essere causato anche da una versione di Android obsoleta, ormai non più adatta alle nuove applicazioni e funzioni richieste dal sistema operativo, portando così il dispositivo ad avere una reazione sempre più lenta man mano che le app si aggiornano e che diventano sempre più affamate di risorse. Fortunatamente, se hai un telefono Android lento e si blocca, per renderlo più veloce abbiamo trovato alcune soluzioni, che spero potranno esserti utile a mettere un pò di velocità in più al tuo terminale.

Pubblicità
Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: riavvia il dispositivo
Pubblicità

La soluzione più facile può essere anche quella più efficace in questo caso. Se se è da tanto che non riavvii il tuo smartphone, potresti pensare a spegnerlo e riaccenderlo in modo da dargli modo di fare un’accensione “pulita”, solitamente se non ci sono gravi problemi, con un riavvio si risolvono molti problemi che hanno a che fare con blocchi e lentezza del sistema operativo. Se però questi riavvii sono necessari molto spesso qualcosa non va, in tal caso ti consiglio di leggere le altre soluzioni che trovi in questa guida.

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: rimuovi le applicazioni che non utilizzi più e che sono più pesanti
Pubblicità

Per poter rendere più veloce un telefono ormai diventato lento o che peggio si blocca, la procedura che ti consiglio di fare è quella di rimuovere dal device tutte le applicazioni pesanti e che non utilizzi. Se hai i permessi di Root attivi, ti consiglio di rimuovere anche tutte le app bloatware ovvero tutte quelle applicazioni di prima installazione che vengono installate dal produttore del dispositivo o dal brand dell’operatore telefonico nel caso ad esempio si acquisti uno smartphone brandizzato. Se il telefono in uso è vecchio e hai notato che con le nuove applicazioni il sistema è sempre meno reattivo o che caricando alcuni giochi si blocca il dispositivo, ti consiglio in tal caso di eliminare il gioco che da problemi, mentre per alcune app che usi, potresti sostituirle con qualcuna più leggera, ad esempio se hai problemi con l’applicazione Facebook perchè troppo pesante, potresti optare per Facebook Lite che è più snella e consuma meno risorse (vedi la differenza tra Facebook e Facebook Lite e le migliori alternative a Messenger), in alternativa potresti usare il browser per accedere ai social network, rinunciando però in questo modo alle applicazioni, ma snellendo di parecchio il sistema operativo. Se hai applicazioni installate sul dispositivo, ma non le usi più da parecchio tempo, è inutile tenerle salvate e magari anche aggiornate con una quantità di spazio memoria sempre più occupato inutilmente, se hai app inutilizzate, ti consiglio di rimuoverle, così facendo non solo avrai una memoria di archiviazione più libera, quindi potrai installarci altre app di cui veramente necessiti, ma avendo uno spazio di archiviazione meno saturo, avrai anche un sistema operativo più rapido e fulmineo. Una volta rimosse le app e giochi inutili ti consiglio di fare una pulizia generale dei file inutili e orfani da vecchie installazioni usando le migliori app per rimuovere file residui.

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: sposta le applicazioni su memoria esterna SD
Pubblicità

Se hai tante applicazioni e giochi che utilizzi spesso e che non vorresti cancellare per nessuna ragione al mondo, potresti pensare a trasferirle su scheda SD (se ha questa possibilità il device), se quindi il tuo dispositivo al momento ne è sprovvisto, ti consiglio di scegliere di acquistarne una tra le migliori SD e trasferire i giochi e le app e giochi che lo permettono all’interno della memoria esterna. Alcune applicazioni permettono un facile trasferimento e tra queste ti segnalo App 2 SD che permette di trasferire tutte le app che permettono il salvataggio da memoria interna e esterna. In alternativa, per risparmiare memoria interna e trasferire le applicazioni su memoria esterna potresti usare Link2SD, ma in questo caso avrai bisogno dei permessi di Root attivi sul telefono. Una volta completato il trasferimento su memoria esterna, quella interna sarà più libera, quindi il sistema operativo avrà una maggiore velocità.

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: sposta foto, video, mp3 su memoria esterna
Pubblicità

Le foto dei tuoi ricordi, i video, le canzoni mp3, dovrebbero essere trasferiti tutti sulla memoria esterna dello smartphone Android in quanto occupano tanta memoria. Una memoria interna satura significa maggior lentezza per il terminale, quindi con il salvataggio su SD esterna riuscirai ad avere un sistema operativo più reattivo.

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: tieni aggiornato il terminale con le nuove versioni del sistema operativo
Pubblicità

Tenere aggiornato il sistema operativo Android è sempre molto importante in quanto un dispositivo aggiornato correggerà bug e problemi che potrebbero creare dei rallentamenti. Controlla quindi se il tuo dispositivo è aggiornato andando su Impostazioni > Informazioni sul dispositivo > Aggiornamenti e controlla se sono presenti dei nuovi aggiornamento OTA. Se trovi un aggiornamento disponibile collegati a una rete Wi-Fi oppure controlla che siano presenti abbastanza dati per poter aggiornare, quindi procedi con questa operazione. Aggiornare il sistema operativo Android non solo ti potrebbe dar modo di avere uno smartphone più rapido nelle operazioni, ma lo renderebbe anche più sicuro. Il telefono però potrebbe aver iniziato a essere lento e a bloccarsi dopo un nuovo aggiornamento del sistema operativo (non tutte le ciambelle escono con il buco) in tal caso, potresti ripristinare un backup precedente di Android, oppure se il telefono ti va bene e non hai alcun problema di rallentamenti, prima di procedere con un aggiornamento, potresti aspettare qualche giorno e sentire attraverso i vari forum come si trovano gli altri utenti dopo l’aggiornamento, se vedi che notano rallentamenti o blocchi lascia perdere.

Telefono Android lento e si blocca, ecco come fare per renderlo più veloce: fai un reset del dispositivo
Pubblicità

Se il sistema operativo ha poche applicazioni installate o addirittura nessuna, ma continui a lamentare dei continui rallentamenti e blocchi, potresti pensare di eseguire un ripristino allo stato di fabbrica in modo da cancellare tutto il contenuto salvato nella memoria interna del telefono. Questo ti permetterà di avere un sistema operativo ripristinato a come quando l’hai acceso la prima volta, dovrai quindi reinstallare le app e reimpostare tutto da zero come se il telefono fosse nuovo.

Queste sono le soluzioni più usate e che potresti provare se hai un telefono Android lento e si blocca, in questo modo potrai renderlo più rapido e veloce. Se il terminale però è molto vecchio, potrai anche mettere in pratica tutte le soluzioni che trovi in questa guida, ma se il processore e la ram non sono sufficienti per reggere le nuove applicazioni aggiornate o i giochi di nuova generazione, generando quindi rallentamenti o blocchi del sistema operativo, l’unica soluzione possibile è quella di acquistare un nuovo dispositivo di ultima generazione, potendo scegliere tra i migliori modelli di smartphone di cui sotto puoi vedere i più venduti del momento.

OffertaBestseller N. 1
Samsung Galaxy A03s Smartphone Android, Display Infinity-V HD+ da 6,5 Pollici, 3 GB di RAM e 32 GB di Memoria Interna Espandibile, Batteria da 5.000 mAh, Nero [Versione Italiana]
  • Display da 6,5 pollici: grazie alla tecnologia HD+, i tuoi contenuti saranno sempre al top: nitidi, brillanti e cristallini.
  • Finitura moderna: Galaxy A03s combina una selezione di colori classici a una texture piacevole al tatto. Le linee affusolate favoriscono una presa confortevole e facilitano la navigazione.
  • Tripla fotocamera: la fotocamera principale da 13 MP ti consente di immortalare momenti memorabili in maniera nitida, personalizza la messa a fuoco con la fotocamera di profondità o scatta primi piani estremamente definiti con la fotocamera macro.
  • Batteria a lunga durata: la batteria da 5.000 mAh dello smartphone Android non rallenta i tuoi ritmi e ti consente di andare avanti per ore e ore.
  • Sensore di impronte digitali: il sensore di impronte digitali integrato nel pulsante di accensione dello smartphone dual sim consente di accedere al telefono con un semplice tocco.
  • Prestazioni ai massimi livelli: la combinazione della potenza di elaborazione Octa-core con la RAM fino a 3 di questi telefoni cellulari consente di avere prestazioni veloci ed efficienti sempre a portata di mano, per qualsiasi attività
OffertaBestseller N. 2
OPPO A15 Smartphone, 179g, Display 6.52' HD+ LCD, 3 Fotocamere 13MP, RAM 3GB + ROM 32GB Espandibile, Batteria 4230mAh, Ricarica Rapida, Dual Sim, [Versione Italiana], Colore Mistery Blue
183 Recensioni da leggere
OPPO A15 Smartphone, 179g, Display 6.52" HD+ LCD, 3 Fotocamere 13MP, RAM 3GB + ROM 32GB Espandibile, Batteria 4230mAh, Ricarica Rapida, Dual Sim, [Versione Italiana], Colore Mistery Blue
  • Doppio Sblocco: OPPO A15 è uno dei pochi dispositivi nella sua fascia che consentono di sbloccare lo schermo attraverso due metodi; sblocco con riconoscimento volto e sblocco con impronta digitale dietro lo schermo
  • Triplo Slot: OPPO A15 è dotato di 32GB di memoria interna UFS 2.1 che aumenta del 60% la velocità di lettura rispetto alla generazione precedente espandibile fino a 256GB e doppia SIM supportata
  • ColorOS 7.2: La versione dell’ambiente operativo OPPO
  • ColorOS 7.2 basato su Android 10 integra due funzionalità Super Risparmio Energetico e Pull Down Gesture che consente di utilizzare tutte le App sullo schermo con una mano sola; queste novità si aggiungono alle tante funzionalità introdotte negli anni da OPPO come: Nascondi App Multi Utente e molte altre
  • Super Risparmio Energetico: ColorOS 7.2 integra una funzionalità che consente di non interrompere nessuna chat per mancanza di batteria; e’ possibile attivare questa funzione quando la batteria scende al 10% o 5% selezionando le 6 App che si vogliono mantenere attive; con 5% di batteria – 1.5 ore di chat Whatsapp
Bestseller N. 3
Nokia C20 - Smartphone 4G Dual Sim, Display 6.5” HD+, 32GB, 2GB RAM, Camera, Android 11 Go, Batteria 3000mAh, Dark Blue [Italia]
  • Novità Smartphone Primavera-Estate 2021
  • Grazie al design scandinavo e la qualità costruttiva della resistente scocca in policarbonato, Nokia C20 è progettato per accompagnarti in tutte le tue attività quotidiane; non è solo bello da vedere, l’ampia durata della batteria ti consente di fare ciò che ami ancora più a lungo, che si tratti di ascoltare musica o guardare video attraverso il suo grande display
  • Sistema Operativo: Android 11 Go Edition; nokia C20 ti garantisce 2 anni di aggiornamenti software per essere sempre aggiornato e in piena sicurezza
  • Display HD+ da 6.5” 1600 x 720, Processore Octa-Core, RAM da 2 GB e memoria interna da 32 GB espandibile con MicroSD fino a 256 GB
  • Camera posteriore con sensore da 5mp con flash LED e HDR, camera frontale da 5mp con flash LED
  • Tipo di connetore: Micro-USB
  • Tipo di schermo: LCD
Bestseller N. 4
Alcatel 1B Smartphone 4G Dual Sim, Display 5.5” HD+, 32GB, 2GB RAM, Camera, Android 10, Batt. 3000mAh, Pine Green [Italia]
19 Recensioni da leggere
Alcatel 1B Smartphone 4G Dual Sim, Display 5.5” HD+, 32GB, 2GB RAM, Camera, Android 10, Batt. 3000mAh, Pine Green [Italia]
  • Sistema operativo: proprietario
  • Fotocamera: 8 mp, autofocus, f2.0, LED flash
  • Batteria 3000"
  • Display 5.5 pollici ips, 18:9
  • Memoria: 32"espandibile con microsd da 32"
  • Tipo di connetore: micro-usb
  • Slot di memoria disponiibili: 1
Bestseller N. 5
WIKO W-V680, Y81 Dual-SIM Smartphone 32GB 6.2 Zoll (15.7 cm) Dual-SIM Android 10 13 Megapixel Deep-Blue
19 Recensioni da leggere
WIKO W-V680, Y81 Dual-SIM Smartphone 32GB 6.2 Zoll (15.7 cm) Dual-SIM Android 10 13 Megapixel Deep-Blue
  • Software del dispositivo. non localizzato in europa, selezionazione vocale limitata nel software.
  • per il funzionamento in europa, se necessario, è necessario un adattatore di alimentazione opzionale (non incluso nella confezione).
  • Prodotto in Italia
  • Prodotto di ottima qualita
OffertaBestseller N. 6
Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5' FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh, Nero [Italia]
1.227 Recensioni da leggere
Alcatel 1 2019 Smartphone 4G Dual Sim, Display 5" FWVGA, 8GB, 1GB RAM, Android, Batteria 2000mAh, Nero [Italia]
  • Display 5 FWVGA 18/9
  • Processore Quad Core da 1.3 Ghz
  • Fotocamera posteriore da 5 MP (8MP tramite interpolazione)
  • Sistema operativo Android GO EDITION
  • Dual Sim
OffertaBestseller N. 7
Cellulari Offerte,Blackview A80S Smartphone Offerta del Giorno 4G con 6.21 Pollici HD+ Schermo,Octa-core 4GB/64GB,13MP Quattro Fotocamera,4200mAh Batteria,Android 10 Dual SIM Telefoni Cellulari-Blu
7 Recensioni da leggere
Cellulari Offerte,Blackview A80S Smartphone Offerta del Giorno 4G con 6.21 Pollici HD+ Schermo,Octa-core 4GB/64GB,13MP Quattro Fotocamera,4200mAh Batteria,Android 10 Dual SIM Telefoni Cellulari-Blu
  • 6.21 Pollici 19:9 HD+ Schermo,Corpo ultrasottile 3D da 8,8 mmBlackview A80S Cellulari Offerte, schermo intero integrato con risoluzione 720 * 1520. Rispetto agli schermi di altri smartphone, A80S offre un'esperienza visiva straordinaria in termini di chiarezza, colore e dettaglio.Il telefono cellulare A80S pesa solo 180 grammi e il corpo sottile da 8,8 mm offre una presa straordinaria per un eccellente telefono cellulare A80S. A80S è la scelta migliore!
  • L'ultimo sistema Android 10, 4GB+64GBA differenza dei precedenti telefoni Android Blackview, A80S utilizza l'ultimo Google Android 10.0, ottimizzato per la navigazione gestuale, la modalità oscura, il controllo della privacy e altre operazioni e offre un'esperienza diversa.A80S è dotato di un processore a otto core, 4 GB di RAM possono far funzionare tutto senza intoppi e 64 GBROM offre spazio di archiviazione sufficiente per tutti i video, le applicazioni, ecc.Può essere espanso a 128 GB!
  • 13MP Quattro FotocameraBlackview A80S smartphone offerta del giornoè dotato di una fotocamera quadrupla posteriore da 13 MP ultra nitida, che può offrirti un'esperienza di ripresa a colori più chiara e vivida e aiutarti a catturare tutti i dettagli della vita.Essendo uno smartphone 4G dall'ottimo rapporto qualità-prezzo, è anche dotato di una fotocamera frontale da 5MP, che può essere perfettamente combinata con la modalità selfie di bellezza, rendendoti il ​​fulcro della foto!
  • Sblocco della VelocitàLo smartphone Blackview A80S 4G più efficiente rende il tuo viso unico la chiave per uno sblocco veloce e sicuro! Lo sblocco dell'impronta digitale sul retro ti consente di utilizzare la tua impronta digitale unica per accendere facilmente il telefono sempre e ovunque, e ci vogliono solo 0,1 secondi per sbloccarlo! Con la veloce rete 4G LTE di A80S, tutto procederà alla massima velocità. Naviga facilmente in Internet.
  • Batteria 4200mAh, 2 anni dopo la venditaIl telefono Dual-SIM A80S ha una grande batteria da 4200 mAh e funzioni di doppia protezione, in grado di soddisfare le tue esigenze di standby a lungo termine.La gestione intelligente della batteria AI può chiudere le applicazioni inattive in tempo per risparmiare energia.Il servizio clienti è essenziale per i telefoni cellulari. Forniremo una garanzia di 2 anni per gli smartphone A80S! Il telefono cellulare Blackview A80S è il regalo più conveniente!
OffertaBestseller N. 8
Samsung Galaxy M12 Smartphone Android 11 Display da 6,5 Pollici 6 GB di RAM e 128 GB di Memoria Interna Espandibile Batteria da 5.000 mAh Black [Versione Italiana]
  • Display smartphone Infinity-V 6,5 pollici²: la tecnologia HD+ ti regala un’esperienza visiva di livello superiore
  • Telefono cellulare dal design raffinato: grazie alle curve morbide e alle micro fantasie, il Galaxy M12 offre una presa agevole
  • Sistema Quad Camera: dai sfogo alla tua creatività con la fotocamera principale da 48MP dello smartphone Android. Grazie all’ampio angolo di visione e alla fotocamera ultra-grandangolare, puoi aggiungere più prospettiva ai tuoi scatti
  • Batteria 5,000 mAh⁶: con questa batteria dalla carica inesauribile puoi andare avanti per ore, sfruttando il cellulare al massimo del suo potenziale
  • Prestazioni solide: con una RAM da 6 GB⁷ e il processore Octa Core, il tuo smartphone è in grado di eseguire qualsiasi compito
  • Memoria espandibile: sfrutta una capacità interna di 128 GB o aggiungi spazio extra con la Micro SD da 1TB⁸.
OffertaBestseller N. 9
Samsung Galaxy A31 Smartphone, Display 6.4” Full HD e Amoled, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 185 g, Versione Italiana, Blu
2 Recensioni da leggere
Samsung Galaxy A31 Smartphone, Display 6.4” Full HD e Amoled, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB Espandibili, RAM 4 GB, Batteria 5000 mAh, 4G, Dual Sim, Android 10, 185 g, Versione Italiana, Blu
  • Colorazioni vivaci e retro olografico per un Galaxy A31 dal design alla moda, la finitura lucida e lo spessore ridotto da 8.6 mm offrono una presa ottima
  • Goditi un'esperienza completamente immersiva con il display Infinity-U da 6.4″ con colori accesi e contrasti ottimi grazie alla tecnologia Amoled
  • Con le quattro fotocamere posteriori scatta fotografie chiare e nitide, immortala panorami sconfinati o primi piani ricchi di dettagli; e con gli effetti Fuoco Live metti in risalto il tuo soggetto
  • La batteria da 5.000 mAh ti supporta per tutta la giornata; quando il livello di carica è basso, tecnologia di Ricarica Rapida da 15 W
  • Il processore Octa-core e i 4GB di RAM offrono prestazioni fluide ed efficienti; la memoria interna da 128 GB, espandibile fino a 512 GB con micro SD, ti permette di conservare i tuoi contenuti
OffertaBestseller N. 10
Android 11 Smartphone Offerta del Giorno 4G, Blackview A70 Cellulari Offerte con 6.51 Pollici HD+ Schermo, 5380mAh Batteria,Octa-core 3GB/32GB,13MP Tripla Fotocamera Dual SIM Telefono Cellulare -Nero
9 Recensioni da leggere
Android 11 Smartphone Offerta del Giorno 4G, Blackview A70 Cellulari Offerte con 6.51 Pollici HD+ Schermo, 5380mAh Batteria,Octa-core 3GB/32GB,13MP Tripla Fotocamera Dual SIM Telefono Cellulare -Nero
  • 【Último sistema Android 11 &Due anni di garanzia】Prova il primo smartphone Android 11 al mondo. Sappiamo che un sistema operativo fluido e intuitivo è davvero importante per un'esperienza telefonica straordinaria. Supporta tutti i tuoi messaggi in un unico posto, chatta durante il multitasking, registrazione dello schermo integrata e premi a lungo il pulsante di accensione per chiamare fuori la funzione di scelta rapida ecc. Più sicuro, più conveniente e più facile da usare.
  • 【5380mAh Batteria & Corpo sottile e leggero】La batteria da 5380 mAh ti accompagna tutto il giorno. Guarda video HD online per un massimo di 6 ore o gioca fino a 7,5 ore senza doverti fermare per un caricabatterie. La modalità Ultra risparmio allunga ulteriormente il tuo ultimo calo di potenza da utilizzare in caso di emergenza. Il set di ottimizzazione in standby preserva la batteria. È 205g, spessore 9,6mm. Il corpo elegante e sottile lo rende sia bello che ultra confortevole nella tua mano.
  • 【3GB RAM+32GB ROM,Octa-Core Processore & Design con slot per schede 2+1】Mantieni tutto senza intoppi con 3GB di RAM e goditi 32GB di spazio di archiviazione per tutti i tuoi video, foto, app e altro ancora. Per finire, goditi giochi e visualizzazioni senza ritardi con un potente processore octa-core. A70 presenta un design con slot per schede 2+1. Possiamo utilizzare due schede SIM contemporaneamente ed espandere lo spazio di archiviazione con una scheda microSD.
  • 【6.51'' HD+ Schermo & Modalità di protezione degli occhi & Carattere dello schermo regolabile】Lo schermo di protezione per gli occhi HD + da 6,51 '', risoluzione 1600 * 720 rende qualsiasi video una grande esperienza. Quando la modalità Luminosità adattiva è abilitata, impedisce che lo schermo sia troppo luminoso per lungo tempo, riducendo così l'affaticamento degli occhi. La dimensione del carattere e la dimensione del display possono essere regolate, è comodo da usare per gli anziani.
  • 【13MP Tripla fotocamera + Face ID & Sblocco dell'impronta digitale】La tripla fotocamera posteriore AI da 13MP di A70 può catturare la foto che sogni, fotocamera frontale da 5 MP che mostra la tua bellezza unica in ogni selfie. Dotato di sensore di impronte digitali e sblocco facciale, A70 può essere sbloccato con un semplice tocco o uno sguardo.

*Prezzo su Amazon.it dal 17-10-2021 14:04 CET Dettagli * I prezzi dei prodotti e la disponibilità sono aggiornati alla data/ora indicata e sono soggetti a modifica. Qualsiasi informazione di prezzi e disponibilità visualizzata su Amazon.it al momento dell'acquisto si applicherà alla vendita di questo prodotto.

Pubblicità




Questo sito Web utilizza i cookie, inclusi quelli di profilazione e di terze parti, per poter raccogliere informazioni sulla tua visita, migliorare la tua esperienza di navigazione e per mostrarti annunci pertinenti con i tuoi interessi. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per poter accedere a maggiori informazioni. Per accettare tutti i cookie e avere la miglior esperienza di navigazione possibile nelle pagine di questo sito, fai clic sul pulsante "Accetta i cookie", scorri la pagina proseguendo la navigazione o clicca in un qualsiasi contenuto per accedervi. In qualsiasi momento potrai revocare e modificare il tuo consenso ai cookie attraverso il link "Reset Cookie" che trovi in fondo a ogni pagina.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.